Come cambiare nome pagina Facebook

L’utilizzo quotidiano di Facebook spesso rende scontato quelle che sono le modifiche da apportare alla propria pagina o al proprio gruppo. Sebbene non sempre si abbia l’esigenza di cambiare il titolo della pagina creata, in tanti altri potresti farlo per dare nuova vita a una tua attività informativa o lavorativa.

Negli ultimi anni, soprattutto grazie al fatto che le pagine Facebook possono essere vendute/acquistate da altri utenti, si ha la necessità di modificarne il nome e di renderlo più vicino possibile al proprio ideale.

Ma come cambiare nome pagina Facebook? In realtà non è molto difficile farlo, ma bisogna seguire un procedimento ben definito per non ritrovarsi delusi. Andiamo ad analizzare come farlo sia su PC che sui dispositivi mobile.

Indice

Così puoi rinominare una pagina nuova o una non recente, magari appena acquistata

Come cambiare nome pagina Facebook

Prima di inoltrare il discorso su come cambiare nome alla pagina Facebook è importantissimo sottolineare che tale azione è possibile attuarla una volta ogni 60 giorni. Infatti, la piattaforma non permette di cambiare nome prima dei due mesi. Fortunatamente però se cambierai idea entro le 48 ore dall’ultima modifica avrai la possibilità di annullare i cambiamenti apportati e ripristinare il nome precedente.

Preso atto di ciò, è giunto il momento di dare uno sguardo al procedimento da seguire, tieniti pronto per un titolo originale e accattivante che possa darti ancor più visibilità su Facebook.

Differenza tra Nome e Nome utente Facebook

  • Il nome di una pagina Facebook dovrebbe riflettere l’argomento della Pagina. Una volta inserito o modificato un nome pagina, Facebook effettua i dovuti controlli per proteggere l’identità delle aziende, del brand e delle organizzazioni che le Pagine Facebook rappresentano.
  • Il nome utente di una pagina Facebook facilita la ricerca e permette di creare URL personalizzati, inoltre le pagine con nomi utenti unici consentono alle persone di visitarle e inviare messaggi velocemente. Il nome utente della tua Pagina sarà visualizzato sotto i relativi nome e URL per aiutare le persone a trovarla e a ricordarsene. Un esempio di nome utente di una Pagina il cui nome è Jasper’s Market potrebbe essere @JaspersMarket.

Come cambiare il nome pagina su Facebook

Quando decidi di cambiare nome alla tua pagina Facebook devi esserne l’Amministratore, cioè hai la necessità di gestire tutti gli aspetti inerenti alle modifiche dei contenuti su quella pagina. Se hai realizzato da zero una nuova pagina su Facebook tale problema non esiste, poiché in automatico verrai considerato Amministratore, nel caso invece tu ne acquistassi una da terze parti hai bisogno delle credenziali di accesso da Amministratore.

Cambiare nome pagina da PC

Come cambiare nome pagina Facebook

 

Fatta questa piccola premessa per modificare il nome della tua pagina da computer, recati sul sito ufficiale di Facebook. Accedi, nella sezione Notizie, sul logo di Facebook, posizionato a sinistra, e premi su Pagine. Seleziona la tua pagina e premi su Modifica informazioni sulla Pagina, nel menu a sinistra, e successivamente sul Nome della pagina. Digita il nome desiderato e pigia su Richiedi la modifica.

Cambiare nome pagina da cellulare Android e iOS

Come cambiare nome pagina Facebook

Sei un sostenitore dello smartphone a tutto tondo e l’idea di accendere il PC proprio non è in programma, vediamo come poter cambiare nome alla pagina da Android o iOS.

Avvia l’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS, non Facebook Lite mi raccomando, e premi sulle tre linee sovrapposte posizionate a destra. Premi su Pagine e poi sulla pagina che gestisci, nel nostro caso Inform@rea.it. Da qui dovrai premere sull’ìcona di ingranaggio in alto a destra e scegliere l’opzione Informazioni della Pagina.

Fai tap sotto la sezione Informazioni su Nome. Scegli il nome da dare e premi su Continua e successivamente su Richiedi la modifica. Ora dovrai solo attendere l’approvazione di Facebook, che usualmente è di circa tre giorni.

In alternativa puoi scaricare l’app Facebook Business Suite per Android e iOS e andando nel Menu (tre lineette orizzontali) > Impostazioni > Informazioni della Pagina, troverai anche qui il campo Nome da modificare.

Come cambiare il nome utente Pagina su Facebook

Hai potuto notare che non è assolutamente complicato cambiare nome alla tua pagina Facebook, ma se volessi cambiare anche il nome utente del tuo account Facebook? Vediamo come fare e se ci sono limitazioni di sorta.

Cambiare nome utente da PC

Come cambiare nome pagina Facebook

Senza fare troppi giri di parole nello spiegarti che cambiare nome, potrebbe essere fondamentale per la ricerca del tuo profilo, vediamo come puoi cambiarlo velocemente.

Premesso che devi sempre essere Amministratore della pagina recati sempre nella sezione Notizie e successivamente clicca su Pagine, nel menu posizionato a sinistra. Da qui accedi alla pagina e seleziona Modifica informazioni della Pagina. Questa parte è essenziale, quindi fai attenzione: clicca sul tuo nome nella casella Nome utente e inserisci quello nuovo.

Cambiare nome utente da cellulare Android e iOS

Puoi richiedere la modifica del nome utente della tua Pagina solo se hai effettuato l’accesso a Facebook da computer. Cambiare nome utente su smartphone non è consentito.

Quante volte posso cambiare nome pagina Facebook

Come avrai notato da solo, Facebook ha delle piccole limitazioni, siano esse temporali o funzionali. Per essere più precisi non potrai inserire: frasi offensive, lettere maiuscole in modo scorretto, simboli, la parola Facebook e infine parole generiche o senza senso.

Se ti stessi chiedendo quante volte potresti cambiare il nome alla tua pagina Facebook, la risposta è vincolata all’approvazione della piattaforma. In teoria potresti cambiare il nome ogni 60 giorni, facendo un calcolo ottimistico, sulla carta puoi cambiare il nome 6 volte all’anno, ma non crediamo che tu voglia farlo così frequentemente.

Come cambiare nome pagina Facebook con più di 200 fan

Come cambiare nome pagina Facebook

Il titolo del paragrafo ti avrà spiazzato un po’ non è vero? Perché utilizzare proprio il numero 200 per la modifica del nome della pagina Facebook? Forse non sai che fino a pochissimo tempo fa, la piattaforma non consentiva la modifica del nome della pagina a coloro che avevano più di 200 fan, tranne che con metodi poco leciti.

Ora invece puoi farlo senza problemi recandoti nella scheda informazioni della pagina e accedendo alla sezione Modifica del nome. Come ti abbiamo illustrato nei paragrafi precedenti la procedura è la stessa, con l’unica differenza che i giorni di attesa da tre diventano sette. La convalida in questo caso necessita di più tempo poiché le pagine con un numero elevato di iscritti vengono considerate potenzialmente più importanti.

Perché Facebook non mi fa cambiare il nome della pagina

Come cambiare nome pagina Facebook

Se non riesci a cambiare nome pagina Facebook le possibilità sono due:

  1. Non sei Amministratore della pagina.
  2. Non sono passati 60 giorni dall’ultima modifica.

Terza, ma meno probabile ipotesi è che l’assistenza non ha approvato la tua richiesta a causa delle limitazioni elencate in precedenza, che ti ricordiamo essere:

  • Frasi offensive.
  • Lettere maiuscole in modo scorretto.
  • Simboli.
  • Descrizioni o slogan.
  • Qualsiasi variante della parola Facebook.
  • Parole generiche (ad esempio Pizza).
  • Posizioni geografiche generiche.

Mentre sono ben accetti quei nomi che:

  • Rappresentano in modo accurato l’argomento della pagina.
  • Corrispondono al nome della tua azienda.

In alcuni casi potrebbe non comparirti la voce per modificare il nome della pagina, come raggiungere l’obiettivo? Puoi contattare direttamente l’assistenza tramite la sezione FAQ Pagine oppure leggendo la nostra guida su come contattare Facebook.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti