Come cambiare il path di un database in SQL Server
Pochi giorni fa ho dovuto necessariamente cambiare il path di un database in SQL Server 2005 dall’unità C:\ ad un’altra unità per motivi legati al poco spazio.
In questo modo ho liberato un bel pò di giga byte dall’unità del sistema operativo, su cui avevo effettivamente installato SQL Server, e, al tempo stesso, ho fatto in modo che SQL Server puntasse ad un database collocato fisicamente su un’altra unità.
Ecco dunque i passaggi che bisogna fare:
1) cliccate con il tasto destro del mouse sul database interessato e selezionate nel menu a comparsa la voce Detach. Il detach è il metodo più veloce per disconnettere il database da SQL Server e rimuoverlo dalla lista dei database gestiti dal server, per cui prima di fare questa operazione se avete interesse a mantenere lo stesso nome attribuito al database prima del detach, vi conviene scriverlo da qualche parte.
2) Subito dopo il Detach disattivate Sql Server Agent cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate la voce STOP.
3) Ora potete andare nel path di SQL Server, nel mio caso in C:\PROGRAM Files\MICROSOFT SQL SErver\MSSQL.1\MSSQL\DATA, e prendere i file MDF e LDF (i file LDF sono i cosiddetti file di Log), tagliarli ed incollarli
nella nuova unità da voi scelta.
4) Dopo questa operazione di Taglia/Incolla, fate tasto destro del mouse sulla voce Databases e selezionate Attach (che riporterà in vita il vostro database), si aprirà una nuova finestra dove avete la possibilità di inserire il nome di un nuovo database e aggiungere il file MDF andandolo a prendere nella nuova unità in cui l’avevate precedentemente incollato (al caricamente del file MDF viene aggiunto automaticamente anche il file LDF).
5) Ora non vi rimane che Riattivare Sql Server Agent cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce START.
Alla Prossima.
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |