Come cambiare browser predefinito su Android e iPhone
Hai inavvertitamente impostato un browser predefinito sul tuo smartphone e non sai più come cambiarlo? Non vuoi avere Internet Explorer come browser predefinito e vorresti ripristinare la situazione iniziale in modo da poter scegliere un altro browser come Chrome o Mozilla Firefox? Bene, continua a leggere e ti svelerò come cambiare browser predefinito su smartphone Android e iPhone.
Come cambiare browser predefinito su Android e iPhone
La scelta del browser su smartphone o tablet Android di solito avviene quando, cliccando su un link che hai ricevuto via posta elettronica o su WhatsApp, ti viene richiesto di completare l’azione usando uno dei browser proposti, dove puoi tappare sul pulsante Sempre, se ne vuoi impostarne uno predefinito, oppure Solo questa volta, se vuoi rimandare la scelta più avanti.
Diciamo che impostando un browser predefinito come Internet Explorer, Firefox o Chrome, in caso di pagine internet che si aprono da sole sul tuo dispositivo mobile potresti avere un bel problema. In caso di redirect e spam sul tuo smartphone la cosa diventerebbe molto fastidiosa.
Per cambiare browser predefinito su smartphone Android devi andare su Impostazioni > Generale > Gestione Applicazioni > Tutti/e.
Per togliere Internet Explorer come browser predefinito su smartphone Android, individua la voce Internet e, dopo averci tappato sopra, scorri verso il basso e premi il pulsante Elimina Predefiniti.
Per togliere Mozilla Firefox come predefinito su smartphone Android, individua la voce Firefox e, dopo averci tappato sopra, scorri verso il basso e premi il pulsante Elimina Predefiniti.
Per togliere Chrome come browser predefinito su smartphone Android, individua la voce Chrome e, dopo averci tappato sopra, scorri verso il basso e premi il pulsante Elimina Predefiniti.
Al termine dell’operazione il pulsante Elimina Predefiniti non sarà più attivo e noterai il seguente testo: “Nessun valore predefinito impostato“.
La prossima volta che cliccherai su un link ti verrà nuovamente richiesto di scegliere quale browser utilizzare con le solite opzioni “Sempre” o “Solo questa volta“.
Per quanto riguarda l’iPhone, per cambiare browser predefinito sul melafonino, la Apple non permette di settare un browser di terzi come predefinito attraverso le impostazioni di iOS. Per consentire tale operazione, e quindi sostituire il browser di default Safari, dovrai eseguire il Jailbreak del tuo dispositivo mobile (Browser Changer); a tal proposito dai un’occhiata a: Come effettuare il Jailbreak di iOS 9.