Come avere visibilità su TikTok

Come avere visibilità su TikTok e guadagnare notorietà nel tuo social preferito? Dritte e consigli per un profilo al top di View!

Sarai stato colpito anche tu dalle potenzialità di TikTok, questo social network è ormai parte della quotidianità e regala nuove sfide continuamente a grandi e piccini. Magari sei un Tiktoker che vuole cresce e sebbene i tuoi follower siano un numero non trascurabile vorresti diventare ancora più visibile a tutti.

Sui social network nulla è lasciato al caso e se pensi che le visualizzazioni siano solo frutto di fortuna ti sbagli di grosso, ogni contenuto dipende da specifici fattori. Ti starai chiedendo come avere visibilità su TikTok e diventare virale senza doverti impegnare troppo, vero?

Nelle prossime righe vedremo gli aspetti a cui devi fare attenzione per ottenere più visualizzazioni sul tuo profilo TikTok, ma è importante premettere che l’impegno e la costanza sono dei fattori essenziali che non puoi trascurare. Non sarà quindi opera di una bacchetta magica l’incremento delle tue visualizzazioni, ma frutto di intelligenza e strumenti giusti.

Leggi anche: Come diventare famosi su TikTok

Indice

Dritte e consigli per un profilo al top di View!

Come avere visibilità su TikTok

Il tuo account rappresenta un po’ il biglietto da visita per tutti gli utenti iscritti a TikTok, migliore sarà la tua presentazione e maggiori potranno essere le view. Sebbene molti puntino sui contenuti più che sul loro account, è molto importante curare entrambi gli aspetti per ottenere il massimo risultato. Ma quali sono gli elementi che puoi curare del tuo account per migliorare il numero di visualizzazioni sul profilo TikTok? Vediamo quelli principali.

Grafica: come anticipato l’impatto del tuo account TikTok è un biglietto da visita, affinché anche coloro che non conoscono i tuoi contenuti possano essere interessati a ciò che proponi è fondamentale comporre una grafica curata ed equilibrata. Quante volte avrai notato degli account TikTok estremamente confusionari e ti è passata la voglia di osservare i contenuti al suo interno? Immaginiamo parecchie volte, devi quindi evitare grafiche pesanti e puntare su un impatto leggero e piacevole alla vista. Magari pensa a dei contenuti video che stiano bene tra loro cromaticamente e otterrai un risultato migliore non solo nell’aspetto ma soprattutto nel numero di visualizzazioni.

Informazioni: TikTok non concede l’inserimento di tantissime informazioni nel tuo profilo, ma quelle poche che puoi inserire devono essere di impatto e interessanti per gli utenti. Le informazioni giuste potranno aiutarti nell’incuriosire coloro che visitano l’account e interessarsi ai tuoi contenuti. Una piccola BIO divertente potrebbe essere il trampolino di lancio per aumentare le view.

Backlink e interazioni: sebbene il tuo scopo sia quello di aumentare le visualizzazioni su TikTok non devi trascurare la possibilità di unire più piattaforme social per raggiungere un numero maggiore di persone. Nel tuo account TikTok, Instagram o Facebook puoi inserire dei backlink che indirizzino gli utenti verso i tuoi contenuti TikTok, aumentando in modo netto le visualizzazioni sotto le clip prodotte.

Leggi anche: Come mettere Instagram su TikTok

Come fare tante views su TikTok

I consigli analizzati nel paragrafo precedente sono un punto di inizio per avere visibilità su TikTok, ma vi sono aspetti ancora più importanti da tenere in considerazione affinché tu possa raggiungere numeri eccellenti, vediamo quali e perché.

Clip

Non c’è alcun dubbio che per avere tante visualizzazioni su TikTok devi puntare sulla sua maggiore potenza di fuoco: i video. La creazione di un video di qualità, divertente e potenzialmente virale ti darà la possibilità di incrementare il numero di visualizzazioni e di conseguenza attrarre tanti nuovi utenti verso il tuo account. Questi potranno poi decidere di seguirti o meno per i contenuti futuri. Rimanendo in tema potrebbe tornarti utile la nostra guida su come fare video TikTok cambio look.

Hashtag

Ti sarà successo sicuramente di ricercare un contenuto video su TikTok in base a una parola chiave o un hashtag. Questo strumento messo a disposizione dalla piattaforma è essenziale per migliorare le visualizzazioni, riuscire a trovare l’hashtag giusto da aggiungere non è mai semplice ma con un po’ di studio potrai capire quali si adattano meglio ai tuoi contenuti e attrarre tantissime persone nel visualizzare i tuoi video.

Qualità

Non solo su TikTok ma anche su tutte le altre piattaforme social è molto importante proporre agli iscritti dei video in alta qualità. Sebbene questi possano costarti qualche fatica in più in termini di hardware e soprattutto di gigabyte in update, ne vale assolutamente la pena. I video con una qualità superiore hanno un grande riscontro, sono testimonianza di impegno e di grande cura dei contenuti.

Interattività

Affinché tu possa fare tante view non devi trascurare la community. I tuoi follower sono una risorsa importantissima ed è fondamentale farli sentire parte di una famiglia. Maggiore sarà la tua interazione con loro e più questi saranno portati a guardare i tuoi video, incrementando il numero totale a fine mese.

Challenge

I Tiktoker più famosi attualmente hanno cominciato a farsi conoscere attraverso le Challenge, vere e proprie sfide con personaggi famosi che hanno dato grande visibilità. Sfrutta questo strumento per farti notare, mal che vada ti sarai solo divertito nel fare una cosa nuova.

Come funzionano le visualizzazioni di TikTok

Il procedimento da seguire per ottenere più visualizzazioni non è quindi così complicato, dovrai impegnarti un po’ ma i risultati ottenuti ripagheranno tutte le fatiche accumulate nel tempo, soprattutto se la tua intenzione è anche quella di guadagnare con TikTok. Se il numero di visualizzazioni è così importante per te, lo è altrettanto capire come funzionano e come vedere le visualizzazioni su questa piattaforma.

L’algoritmo di TikTok

L’algoritmo di TikTok è tra i più complessi al mondo e si conoscono poche linee guida che identificano il giusto comportamento da seguire per sfruttarlo al 100%, ma come altri social network anche TikTok deve necessariamente diffondere delle informazioni per dar modo ai creatori di contenuti di avere un quadro più chiaro di ciò che stanno facendo.

Nello specifico le informazioni a cui puoi accedere si riferiscono alle attività di raccomandazione, cioè tutti quei contenuti consigliati agli utenti. Avrai notato, al momento dell’iscrizione su TikTok, come la piattaforma ti abbia chiesto di scegliere delle categorie e dei personaggi per te importanti. Tale processo induce l’algoritmo di TikTok nel consigliarti account che possano avvicinarsi ai tuoi gusti e preferenze.

Anche il tuo profilo, quindi, è stato inserito in una di queste categorie, denominate cluster, e alcuni utenti verranno reindirizzati verso il tuo account se conforme alle loro preferenze iniziali. Una meccanica di questo tipo si lega non solo alle informazioni base ma si estende anche alla musica utilizzata e agli hashtag presenti nelle clip. Cerca quindi di identificare il tuo account in modo da risultare appetibile agli iscritti che amano i tuoi stessi contenuti video e musicali, sfruttando al meglio anche gli hashtag. Per approfondimenti ti invito a leggere la guida: Come finire nei Per Te su TikTok.

Come aumentare i follower su TikTok gratis

Il titolo del paragrafo è molto impegnativo, gli strumenti messi a disposizione da TikTok ti consentono di aumentare al meglio i tuoi follower su TikTok senza necessariamente spendere denaro. In caso contrario puoi sempre rivolgerti a piattaforme che vendono follower virtuali. In entrambi i casi se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere: Come comprare follower su TikTok e crescere rapidamente.

Come verificare chi visita il mio profilo TikTok

Una delle curiosità dei Tiktoker è quella di verificare chi ha visitato il proprio account. Purtroppo, da giugno 2020 TikTok non consente più di visualizzare le informazioni degli utenti che hanno osservato i tuoi contenuti.

Sebbene possa sembrare una notizia poco felice, i continui aggiornamenti di questa piattaforma non escludono un possibile inserimento in futuro di questa funzionalità. Affinché tu possa essere pronto a tale evenienza eccoti una guida veloce su come controllare chi ha visualizzato il tuo profilo TikTok.

  • Apri l’app TikTok per Android o iOS.
  • Fai tap sull’icona In arrivo, nella barra in basso, per accedere nella pagina Tutte le attività.
  • Clicca sulla prima notifica riguardante un visitatore del tuo profilo per visualizzare tutti gli altri raggruppati in elenco.
  • Visita i profili che hanno visitato il tuo profilo per ricambiare.

La piattaforma conserva le informazioni degli ultimi due giorni, o almeno nella versione precedente a giugno 2020.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti