Come avere telegram senza numero di telefono

L’impiego quotidiano dello smartphone ci rende la vita sicuramente più semplice, le applicazioni installate sul sistema operativo ci facilitano le attività quotidiane e ci permettono di svagarci quando ne abbiamo bisogno. Magari hai più di uno smartphone e un solo numero di telefono, ciò ti limita nell’utilizzare le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Zoom su altri dispositivi.

Tra le applicazioni più importanti per comunicare con i tuoi amici c’è sicuramente Telegram, programma che da anni ci permette di scambiare fotografie, video e testo con colleghi di lavoro e conoscenti. Fortunatamente, questa applicazione ti permette, grazie agli ultimi aggiornamenti, di poterla utilizzare senza numero di telefono, garantendoti la gran parte delle funzionalità.

Oggi indagheremo più nel profondo su come avere Telegram senza numero di telefono e su tantissimi altri aspetti per incrementare tali potenzialità. Ti suggeriremo anche delle applicazioni dedicate per usare Telegram senza numero quindi ti consigliamo di leggere la guida fino alla fine.

Indice

Creare un account Telegram senza numero di telefono? Si può!

telegram registrazione

Come ti abbiamo anticipato nell’introduzione puoi utilizzare Telegram anche senza numero di telefono, ma non è tutto oro ciò che luccica. Devi sapere che affinché ciò risulti possibile è fondamentale registrarsi alla piattaforma attraverso un numero di telefono, non necessariamente quello che utilizzi quotidianamente, ma comunque un numero reale.

Nelle prossime righe analizzeremo proprio i metodi che puoi utilizzare per aggirare questa limitazione. Possiamo, infatti, iscriverci su Telegram anche con una SIM vecchia oppure con una SIM completamente nuova.

Molti pensano che utilizzare Telegram senza numero di telefono limiti la comunicazione con i propri amici. Ciò non è assolutamente vero, anzi grazie alle funzionalità dell’applicazione potrai chattare e inviare file a chiunque desideri senza alcun problema. Ora però cerchiamo di capire come poterlo fare nel concreto senza perderci in chiacchiere.

Leggi anche: Come iscriversi a Telegram

Numero di telefono temporaneo per Telegram

telegram senza numero

Affinché tu possa utilizzare Telegram senza numero di telefono devi creare un numero temporaneo. Il sistema è molto semplice, esso consiste nel farti inviare il codice di conferma dall’applicazione dopo aver creato un numero fittizio da un sito di terze parti.

Prima di tutto apri il tuo browser preferito e collegati al motore di ricerca di Google. Ricerca nella barra principale “Fake phone number” oppure “Numero temporaneo“. Ti si apriranno diversi siti web adibiti alla creazione di numeri temporanei. Scegli quello che reputi più opportuno e avvia il processo di creazione del numero temporaneo.

Questa attività ci servirà per ricevere il codice di verifica da Telegram, in modo da non doverlo inviare sul tuo numero principale.

Una volta recatoti sul sito per la creazione di un numero fittizio, digita nella barra principale un numero a 10 cifre e verificane la disponibilità. Se non è disponibile il numero che desideri, scegline uno tra quelli proposti e utilizzalo durante la registrazione di Telegram per farti inviare il codice di autorizzazione.

Siamo sicuri però che sei qui proprio per capire quali siano le fonti più sicure per effettuare tale operazione, non ti preoccupare nei paragrafi successivi troverai le soluzioni più utilizzate.

Come creare un numero di telefono per Telegram

registrazione telegram

Se l’impiego di siti web di terze parti non è proprio di tuo gradimento puoi adottare il metodo sicuramente più user friendly di casa Google: Google Voice. Il celebre colosso mondiale mette a disposizione una funzione capace di generare un numero di telefono virtuale completamente gratuito. Sebbene possa sembrare strano possiamo tranquillamente registrarci su Telegram utilizzando questa funzionalità, oltre che sfruttarne tante altre se sei un amante di chiamate e chat.

Google Voice è disponibile sia sui sistemi operativi Android che iOS ed è veramente semplice da utilizzare, vediamo come fare.

Prima di tutto effettua il download di Google Voice dall’App Store oppure dal Play Store. Una volta terminato il download e l’installazione dovrai loggarti con il tuo account Google e registrarti proprio su Google Voice.

Aperta l’applicazione potrai scegliere un numero di telefono da poter utilizzare per la registrazione su Telegram. Facile no?

App per usare Telegram senza numero

telegram dual sim

Eccoci nel paragrafo dedicato alle fonti per realizzare un numero di telefono fittizzio che ti avevamo promesso. Sul web e nei vari Store online troverai un’infinità di applicazioni capaci di generare un numero temporaneo, ma non tutte sono funzionali e garantite. Ora ti elencheremo quelle che abbiamo testato e riteniamo di sicuro affidamento.

  1. My Trash Mobile
  2. Receive SMS Online
  3. Reiceve SMS Online for Free
  4. Free Online Phone
  5. Receive SMS
  6. Sbizzy
  7. Moakt
  8. Hushed (Android, iOS)
  9. Text Free (Android, iOS)

Ma oltre a questi siti appena elencati troverai degli ottimi alleati anche in: Burner e TextNow.

Ti anticipiamo prima di aprire i link che alcune di queste sono completamente gratuite, come Text Free oppure Moakt, ma la gran parte di loro ti offrono un servizio a pagamento con un costo sicuramente non trascurabile. Scegli in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ma per registrare Telegram puoi tranquillamente affidarti a un servizio gratuito.

Leggi anche: Come usare WhatsApp senza SIM su Android

Come avere Telegram anonimo

telegram numero di telefono

Ora che puoi finalmente utilizzare Telegram senza un numero di telefono magari hai la necessità di sapere anche come avere Telegram in completo anonimato.

Premettiamo che è possibile effettuare tale operazione disabilitando la condivisione del numero di telefono e impostando la comunicazione direttamente con il nickname che hai scelto nel momento della registrazione. Telegram ti permette di essere visibile a tutti anche semplicemente mostrando il nickname invece del numero telefonico.

Affinché tu possa scegliere tale funzionalità devi seguire questo percorso: avvia Telegram, premi in alto a sinistra sulle tre lineette orizzontali, se hai un sistema Android, e in basso a destra sull’ingranaggio se hai un sistema iOS, e tappa su Impostazioni. Da qui entra nella sezione Privacy e sicurezza e successivamente su Numero di telefono.

Qui ti compariranno due opzioni: I miei contatti e Nessuno. La prima ti permetterà di essere anonimo solo ai tuoi contatti, la seconda a tutti gli iscritti di Telegram.

Tale processo ti renderà anonimo, ma sarai comunque attivo sulla piattaforma come se nulla fosse successo.

Come avere due account Telegram senza numero

telegram username

Vogliamo spingerci leggermente oltre e cercare di capire se Telegram ci possa far connettere a due account contemporaneamente senza numero di telefono. Anche se in modo particolare, tale meccanica è assolutamente possibile, ma abbiamo bisogno di un’applicazione di terze parti. Vediamo come fare.

L’applicazione di riferimento che troverai sullo Store del tuo smartphone è GrooVeIP per Android.

Scaricata e installata sul tuo dispositivo mobile avviala e attendi qualche secondo. Premi su Get Started ed effettua la registrazione con prefisso statunitense. L’applicazione in pochissimi secondi ti creerà il nuovo numero di telefono che potrai inserire su Telegram per avviare la nuova configurazione di autenticità.

Apri Telegram e premi in alto a sinistra sulle tre linee orizzontali se hai un Android e in basso a destra se sei su iPhone. Ti comparirà l’immagine di profilo e poco sotto il numero di telefono del primo account, premi sopra il numero e si aprirà una nuova opzione: Aggiungi account. Scegli un Paese, premi accanto a (+) e inserisci il nuovo numero creato su GrooVeIP.

Ora avrai due account Telegram senza un tuo numero di telefono reale.

Potrebbe interessarti anche: Come vedere le chat archiviate su Telegram

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti