Come avere servizi Google su Huawei

0 Condivisioni

Vuoi acquistare uno smartphone Huawei o Honor ma a bloccarti è l’impossibilità di avere i servizi Google, spariti dai dispositivi del produttore cinese dopo il ban inferto dall’azienda di Mountain View? Devi sapere che è possibile avere i servizi Google su Huawei utilizzando qualche trucco o degli app store alternativi.

Dal momento in cui è stato deciso il ban, tutti gli ultimi smartphone commercializzati dall’azienda cinese devono basarsi esclusivamente sugli Huawei Mobile Services, il che vuol dire niente Gapps (applicazioni Google), Play Store e l’incompatibilità con i servizi bancari e i malfunzionamenti e disservizi vari che ne derivano.

Anche se non in maniera ufficiale, è possibile utilizzare qualche metodo alternativo per riavere l’ecosistema Google sugli smartphone Huawei.

In questa guida ti spiegheremo come installare Google Play Store su Huawei e andremo alla scoperta dell’app store proprietario Huawei AppGallery e di alcuni store alternativi.

Indice

Come installare Google Play Store su Huawei

installare google

Per procedere all’installazione del Google Play Store e dei servizi Google (Gmail, Google Calendar, Google Drive, Google Doc, Google Music) sui dispositivi Huawei esistono diversi metodi, uno dei più recenti e funzionali è quello di utilizzare un emulatore di Android con tutti i play services sul dispositivo.

Premettiamo che dovrai utilizzare un emulatore cinese, motivo per il quale devi essere consapevole dei rischi a cui potresti andare incontro in termini di sicurezza, noi ti consigliamo di non installare app bancarie, ma solo quelle di ordinaria utilità.

Ad esempio puoi installare il Play Store sul P40 Lite, Mate 30 Pro, Y6P e tanti altri modelli che non consentono di accedere ai servizi Google.

Come prima cosa, scarica il file Apk VMOS Pro che è l’emulatore che ti permette di avere un sistema operativo Android su qualsiasi dispositivo. Procedi, cliccando sul simbolo del Google Play Store per scaricare la versione da virtualizzare. Dopo l’installazione della ROM, abilita la “Scrittura su altre app” e i vari accessi richiesti dal software e poi imposta la lingua italiana.

come installare google

A questo punto puoi configurare il tuo account Google e utilizzare tutti i servizi sul tuo smartphone Huawei.

Questa procedura ti permette di avere le App Google su Huawei senza dover apportare modifiche al sistema operativo del dispositivo.

Esistono, infatti, alcune procedure che necessitano di modifiche più complicate intervenendo direttamente su parametri del sistema, queste dovrebbero essere eseguite da persone particolarmente esperte. L’installazione di un emulatore Android è la procedura più veloce ed efficace per ottenere rapidamente i Play Service.

Attualmente, ci sono anche smartphone cinesi che non presentano il Google Play Store, anche su questi device è possibile installare applicazioni che emulano il sistema operativo del robottino verde, oppure, procedere con il download di store alternativi per non dover rinunciare alle app più famose e utilizzate.

Trovare le app di Google Play Store su Huawei

Vogliamo parlarti anche dell’ecosistema dei servizi Huawei Mobile Services (HMS) che offre una serie di funzionalità tra cui il salvataggio e la sincronizzazione dei dati in cloud, l’accesso a servizi di contenuti multimediali e un’app store alternativo a quello di Google.

Come funziona Huawei AppGallery

servizi google android

Grazie a Huawei AppGallery è possibile trovare le app presenti sul Google Play Store e installarle sul tuo smartphone Huawei. Sono disponibili app e giochi tra i più amati e utilizzati come Telegram, TikTok, Amazon, Microsoft Office, oltre che link per fare il download immediato dai siti ufficiali per Facebook, WhatsApp e Zoom, oltre che le Quick App, ovvero, applicazioni che funzionano senza scaricarle e installarle sul dispositivo come Twitter, Uber, Glovo, JustEat, Trenitalia, Wikipedia, Zalando e tante altre.

Insomma, il play store alternativo di Huawei mette a disposizione molte delle applicazioni che solitamente trovi sul Google Play Store, permettendoti di non rinunciarvi, inoltre, ci sono anche app interessanti ed esclusive.

Tutte le app che vengono aggiunte a Huawei AppGallery vengono sottoposte a quattro livelli di controllo, prima di essere approvate rese disponibili sullo store, per cui gli utenti accedono solo a contenuti verificati e sicuri.

Puoi navigare all’interno dello store Huawei e andare alla ricerca delle applicazioni che prima utilizzavi sul tuo smartphone Android con il Google Services.

Come funziona TrovaApp

huawei google

Altra applicazione che ti permette di trovare le app presenti anche sul Google Play Store è TrovaApp, una sorta di motore di ricerca gratuito dove puoi trovare più di 1.000 applicazioni più popolari in Italia. Puoi scaricarla da AppGallery, che ti suggerisce tutte le app da scaricare sullo store Huawei, oppure su quelle piattaforme alternative come APKpure o Amazon AppStore.

Con queste soluzioni potrai avere ugualmente a disposizione le applicazioni che utilizzavi sul tuo smartphone precedente prima di passare a un dispositivo Huawei di ultima generazione.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli