Come avere il verificato su Instagram

Ecco una guida dedicata a cos’è la spunta blu e a come avere il verificato su Instagram. Scopriamo quali sono i profili che possono richiedere il badge di verifica Instagram, i requisiti richiesti e la procedura da seguire.

Indice

Tutto ciò che devi sapere se vuoi ottenere il profilo Verificato su Instagram

spunta blu su instagram

Dal 28 agosto 2018 tutti gli utenti iscritti a Instagram possono richiedere la verifica del proprio account per autenticare il profilo. In questo modo brand, personaggi pubblici o influencer hanno la possibilità di proteggere il proprio account originale grazie a Instagram che ne ha confermato la reale presenza.

Gli account verificati hanno un segno di spunta di colore blu accanto al loro nome. Si tratta di un vero e proprio sigillo di autenticità dell’account il cui scopo è dimostrare che non si tratta di un profilo fake.

Leggi anche: Quando pubblicare su Instagram

Come avere il verificato su Instagram

badge instagram

Per ottenere verificato Instagram devi:

  • Avviare l’app Instagram per Android o iOS.
  • Accedere al tuo profilo facendo tap sull’omino in basso a destra.
  • Toccare l’icona delle tre linee sovrapposte in alto a destra.
  • Selezionare Impostazioni e poi Account.
  • Scorrere verso il basso e toccare Richiedi verifica.
  • Apparirà un modulo da compilare con il tuo nome utente già digitato.
  • Inserire Nome e cognome e il tipo di documento.
  • Subito dopo toccare il pulsante Scegli file e allegare un’immagine del tuo documento d’identità o se sei un’azienda, documenti aziendali ufficiali.
  • Fare tap sul pulsante Invia per inviare la richiesta.

Cosa succede dopo l’invio di una richiesta di un badge di verifica su Instagram

profilo verificato instagram

Dopo aver inviato la richiesta, entro 30 giorni Instagram ti manderà una notifica nella sezione Attività per informarti se il tuo account è stato verificato o meno.

Per verificarlo, avvia Instagram, accedi al tuo profilo, facendo tap sull’icona dell’omino in basso a destra, e tocca il simbolo del cuore in alto, per visualizzare le notifiche in Attività.

Attenzione: una volta ottenuto il verificato, non potrai più cambiare il nome utente del tuo account e la verifica non potrà essere trasferita ad un altro account.

Nel caso la tua richiesta venga rifiutata, puoi inviarne un’altra dopo 30 giorni. Evita di inviare più richieste prima di ricevere conferma di accettazione, poiché verranno automaticamente annullate.

La spunta blu Instagram o badge di verifica può essere rimossa dalla piattaforma social in qualsiasi momento e nei seguenti casi:

  • Conversione dell’account pubblico a privato troppe volte.
  • Trasferimento, vendita o pubblicizzazione del proprio badge di verifica.
  • Violazione delle Linee guida della community o le nostre Condizioni d’uso.
  • Tentativo di verifica del tuo account tramite terzi.

Se non dovessi ottenere il verificato da parte di Instagram, puoi comunque rendere nota l’autenticità del tuo account Instagram inserendo nella pagina del tuo Profilo, il tuo sito Internet ufficiale, la pagina Facebook o il tuo account YouTube o Twitter.

Avere il verificato sulla pagina Facebook non significa ottenere anche il badge di verifica su Instagram. Dovrai comunque richiederlo.

Leggi anche: Come guadagnare con Instagram

Quanto costa il verificato su Instagram

Per avere il verificato Instagram non occorre sostenere alcuna spesa o costo. La spunta blu di Instagram viene assegnata, previa domanda, gratuitamente.

Quando viene dato il verificato su Instagram

ottenere spunta blu instagram

La spunta blu su Instagram si ottiene solo se determinati criteri di valutazione vengono soddisfatti. Vediamo quali sono:

  • Il tuo account deve rispettare le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram.
  • Il tuo account deve essere:
    • Autentico: deve rappresentare una persona reale o azienda registrata.
    • Univoco: un solo account per persona o azienda.
    • Completo: deve essere attivo, pubblico con biografia e immagine del profilo.
    • Interessante da seguire: deve rappresentare una persona, un brand o entità molto ricercati.

Quanti follower servono per avere il verificato su Instagram

Come puoi vedere il numero di follower non è un criterio che rientra nei requisiti richiesti da Instagram. Detto questo, è assodato che gli account che richiedono la verifica devono essere personaggi pubblici molto popolari che hanno ricevuto link, articoli e menzioni.

Leggi anche: Come aumentare il numero di follower su Instagram

Come avere il verificato su Instagram senza essere famosi

instagram account verificato

Ad oggi non è ancora possibile ottenere il badge di verifica Instagram senza essere un personaggio famoso o un brand famoso. Purtroppo solo gli account che hanno una certa notorietà hanno la possibilità di avere la spunta blu.

Tentar comunque non nuoce. Esistono casi di utenti che sono riusciti ad ottenere il badge di verifica con soli 400 follower e pochi post. Come hanno fatto? Canale YouTube con tantissime visualizzazioni, notorietà sui social e un account completo di nome utente, indirizzo email e link del proprio sito Internet.

Accedendo nella sezione Richiedi verifica, come già spiegato nel paragrafo Come avere il verificato Instagram, puoi provare a compilare il modulo e incrociare le dita. A tal proposito potrebbe tornarti utile la nostra guida su come diventare famosi su Instagram.

Come comprare il verificato su Instagram

La spunta blu garantisce un valore aggiunto al tuo account, ecco perché stanno sempre più nascendo siti che offrono un profilo verificato Instagram a pagamento. Il nostro consiglio è di evitare questi siti che potrebbero portarti ad una disattivazione dell’account. Come già detto nei paragrafi precedenti di questa guida, puoi dimostrare l’autenticità del tuo account Instagram inserendo il tuo sito Web ufficiale o eventuali pagine Facebook o YouTube.

Verificato Instagram falso

Nel caso dovessi ricevere il verificato Instagram utilizzando informazioni false o fuorvianti nella fase del processo di verifica, il tuo badge di verifica verrà rimosso e il tuo account disabilitato. La spunta blu serve proprio a tenersi a debita distanza dai cosiddetti profili fake, il cui scopo è rubare la popolarità.

Esiste purtroppo, come per l’acquisto di follower, anche in questo caso il mercato nero degli account Instagram verificati, dove i mediatori vendono le spunte blu a prezzi che vanno dai 1.500 ai 7.000 dollari anche per chi non ha milioni di seguaci.

Simbolo verificato Instagram da copiare

Per chi volesse avere l’icona account verificato in diversi stili, può recarsi in questa pagina Internet. Puoi scaricare sul tuo PC icone in formato PNG, aggiungere effetti oppure acquistare vettori SVG.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti