Come attivare Opzioni Sviluppatore su Android

Ti sei accorto che hai la necessità di attivare Opzioni Sviluppatore su Android ma non sai come fare? Sono ore che cerchi nelle Impostazioni del tuo cellulare Android ma niente di niente? Bene, è tempo di svelarti che la funzionalità Opzioni Sviluppatore è in realtà presente nel tuo dispositivo mobile Android ma, rispetto alle versioni precedenti, è stata nascosta.

Come attivare l’opzione Debug USB

Come attivare le Opzioni Sviluppatore Android

Se vuoi scoprire come attivare Opzioni Sviluppatore su Android per abilitare l’opzione Debug USB, che ti consentirà di avere una comunicazione avanzata con il tuo smartphone Android, allora devi assolutamente continuare a leggere quello che sto per dirti.

L’abilitazione dell’opzione Debug USB ti darà la possibilità di collegare il tuo dispositivo mobile Android via USB al PC, e quindi di interagire con il terminale per installare applicazioni, avere informazioni di sistema e soprattutto ottenere i permessi di root. Dovrai però prima scoprire come attivare Opzioni Sviluppatore su Android, soprattutto per i device con le versioni 6 MarshMallow e 7 Nougat.

Abilitare le Opzioni Sviluppatore su Android non è una procedura complicata, quello che devi fare è andare in Impostazioni > Info Dispositivo > Numero build oppure Versione build e pigiarci sopra per ben (8) otto volte (ad ogni tap Android ti avvertirà dei clic mancanti per l’attivazione), finché non vedrai apparire un messaggio che ti avvertirà dell’avvenuta attivazione delle Opzioni Sviluppatore.

Come attivare le Opzioni Sviluppatore Android

Tornando su Impostazioni, troverai la voce Opzioni Sviluppatore e potrai attivare la modalità Debug USB.

Per disattivare Opzioni Sviluppatore, devi andare in Impostazioni > Opzioni Sviluppatore e selezionarlo per impostare il comando da Attivata su Disattivata. Se invece vuoi eliminare Opzioni Sviluppatore dal menu di Android, devi andare su Impostazioni > Applicazioni > Gestione Applicazioni per individuare nel menu la voce Impostaz. che sta per Impostazioni. Cliccaci sopra e selezionare Memoria per poi cliccare su Cancella Dati.

Android ti avvertirà che tutti i dati di questa applicazione saranno eliminati definitivamente inclusi file, impostazioni, account e via dicendo, dai conferma premendo su Elimina.

Tornando su Impostazioni la voce Opzioni Sviluppatore non sarà più presente nel menu del tuo smartphone Android.

Leggi anche: Come scaricare file APK da Google Play Store

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.