Come attivare la funzione di sicurezza 2FA Multi-Factor Authentication

0 Condivisioni

Molti servizi offrono varie possibilità per la protezione dei vostri account. Una funzione chiamata 2FA Multi-Factor Authentication consente la migliore protezione in caso di perdita della password.

Con questo sistema, se un pirata ha sottratto la vostra password, non ne potrà più fare uso. Come prova identificativa, la procedura, oltre alla password, richiede infatti l’immissione di un codice con validità temporanea che viene inviato dal servizio con un SMS sul cellulare.

2FA Multifactor authentication

Il sistema si rivela un pò complesso, ma l’aumento del grado di sicurezza è enorme.

Qui di seguito riportiamo come attivare la funzione di sicurezza 2FA Multi-Factor Authentication per i servizi Apple, Facebook, Microsoft e Google.

Per quanto riguarda Apple, grazie alla funzione 2FA potrete proteggere i vostri dati; per farlo vi basterà registrarvi su Appleid.apple.com e selezionare la voce “Gestione del vostro Apple ID“. Cliccate su “Password e Sicurezza“, selezionate poi l’opzione “Primi passi” alla voce “2FA” e seguite le istruzioni.

Facebook chiama la funzione 2FA Multi-Factor Authentication, “Conferma di registrazione“. Per l’attivazione dovrete eseguire il login con il vostro account su Facebook.com, cliccare sull’icona dell’ingranaggio sull’angolo superiore destro e selezionare l’opzione “Impostazioni“, cliccare sulla barra sinistra del menu sulla voce “Sicurezza” e selezionare “Conferma di registrazione“. Seguite ora tutte le istruzioni.

Per Google, eseguite il login con il vostro account su accounts.google.com. Selezionate poi la voce “Sicurezza” nella barra superiore del menu. Provvedete ora a rendere operativa l’autenticazione 2FA, attivando contemporaneamente “Conferma in due fasi” e seguite le istruzioni successive.

Per Microsoft, provvedete ad aprire la pagina login.live.com per registrare il vostro account. Selezionate l’opzione “Sicurezza e Password” e confermate l’invio di un codice al vostro indirizzo E-Mail. Digitate il codice e cliccate su “Inviare“. Seguite le istruzioni alla voce “Impostare verifica 2FA“.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.