Come attivare la dark mode su Chrome

0 Condivisioni

Come attivare la dark mode su Chrome. Ecco tutto quello di cui hai bisogno per avere la modalità scura su ogni sito con Chrome.

La modalità Chrome scuro è un design alternativo per il browser Web che scambia la sua solita interfaccia grigia e bianca con sfumature di nero e carbone. È un’opzione popolare, ma perché è così importante e come puoi attivarla?

Segui Informarea su Telegram

Esistono diversi motivi che potrebbero spingerti a scegliere la modalità scura su Chrome. Sui dispositivi mobili, forse il fattore più importante è la durata della batteria. Lo schermo del tuo telefono consuma molta energia e, nel 2018, Google stesso ha confermato che le app con interfaccia più scure utilizzano molto meno energia rispetto alle loro controparti bianche e luminose.

Leggi anche: I migliori Chromebook

Scegliere il tema scuro su Chrome significa che sarai esposto molto meno alla luce blu, il che può influire sulla tua capacità di dormire. La mancanza di sonno non solo ti fa sentire stanco e irritabile, ma è anche associato a obesità, ipertensione, diabete e malattie cardiache.

Alla fine, sembra fantastico. Il linguaggio del Material Design di Google e l’ultimo aggiornamento di Facebook sono entrambi molto chiari e bianchi e il passaggio alla modalità scura apporta un cambiamento rinfrescante. Se questi motivi sono sufficienti per tentarti, ecco come navigare in modalità buio o tema scuro in Chrome per Windows, macOS, Android e iOS.

A differenza di alcuni browser (come Firefox e Vivaldi) non esiste una semplice casella da spuntare o passare al clic e la modalità scura di Chrome è attivata in modo diverso per ciascun sistema operativo.

Come attivare la dark mode su Chrome

Come attivare la dark mode su Chrome

Di seguito i passaggi per abilitare la modalità dark in Chrome per Windows, macOS, iOS, iPadOS o Android. Ti mostreremo anche come Chrome può essere utilizzato per “forzare” la modalità oscura su siti Web che non la supportano ufficialmente, trasformando la tua intera esperienza online.

Come attivare la modalità scura in Chrome su Windows 10

tema chrome

1. Accedi al menu Impostazioni di Windows 10, scegli “Personalizzazione” fai clic su “Colori” e scorri verso il basso fino all’opzione contrassegnata “Scegli la modalità predefinita dell’app“.

2. Cambia in ‘Scuro‘ e tutte le app con una modalità scura nativa, incluso Chrome, cambieranno colore. Non è necessario riavviare il browser.

Come attivare la modalità scura in Chrome su macOS

black chrome

1. Apri “Preferenze di Sistema“, fai clic su “Generale“, seleziona “Aspetto“.

2. Seleziona l’opzione ‘Scuro‘. Come per Windows, tutte le app con una modalità scura nativa cambieranno automaticamente senza ulteriori input da parte tua.

Come attivare la modalità scura in Chrome su Android

chrome modalità scura

1. La modalità Dark è ancora una funzione sperimentale in Chrome per Android, quindi tieni presente che alcuni elementi di design potrebbero apparire un po’ strani. Per attivarlo, apri sul tuo smartphone il browser Google Chrome e digita nella barra degli indirizzi: chrome://flags per poi premere Invio.

2. Nella barra di ricerca Search flag digita dark mode e premi Invio. Tra i risultati di ricerca vedrai due opzioni: “Force Dark Mode for Web Contents” e “Android Chrome UI dark mode“. Imposta Enabled su entrambe le opzioni e automaticamente tutti i contenuti Web diventeranno scuri. Se non è disponibile una versione scura, il browser invertirà i colori del sito. L’attivazione della seconda opzione significa che l’interfaccia del browser si oscurerà.

3. Ora apri il menu delle impostazioni, tocca “Temi” e seleziona “Scuro“. Se non riesci a visualizzare l’opzione Temi, riavvia Chrome.

Come attivare la modalità scura in Chrome su iPhone o iPad

chrome tema scuro

Google non ha rilasciato una modalità oscura per Chrome su iOS, ma è un work in progress e potrebbe diventare disponibile con il prossimo aggiornamento importante del browser. Aggiorneremo questo articolo con le istruzioni su come attivarlo quando arriva. Per il momento, puoi utilizzare la funzione Inverti per ottenere un effetto simile.

1. Apri “Impostazioni” e seleziona “Generale> Accessibilità > Visualizza alloggi“.

2. Attiva “Inverti classico” per invertire i colori di tutto sullo schermo del dispositivo o “Inverti intelligente” per lasciare le immagini da sole ma invertire tutto il resto.

Come forzare la modalità scura su ogni sito con Chrome

tema google chrome inter

Alcuni siti Web hanno le loro modalità scure, che verranno attivate automaticamente quando si utilizza la modalità scura in Chrome. Per quelli che non lo fanno, il browser può ‘forzare‘ la modalità oscura invertendo determinati colori.

La funzione non è ancora completamente implementata, quindi non la troverai nel menu principale, ma puoi provarla visitando chrome://flags, cerca enable force dark e dopo averlo trovato porta l’interruttore su ‘Enabled‘.

Ora, se si utilizza Chrome in modalità scura, tutti i siti Web dovrebbero cambiare automaticamente colore in modo che corrispondano. La funzione non è ancora perfetta, quindi alcuni siti possono sembrare un po’ strani, ma generalmente funzionano bene.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli