Come attivare i numeri sulla tastiera prima dell’avvio di Windows

Hai impostato una password di accesso al tuo account Windows con una serie di numeri ma all’avvio del PC il tastierino numerico non funziona? Ti sei accorto che il tasto Bloc Num non è attivo e non puoi usare la tastiera normale? Tranquillo in questo articolo ti spiegherò come attivare i numeri sulla tastiera prima dell’avvio di Windows.

Come attivare i numeri sulla tastiera prima dell’avvio di Windows

Come attivare i numeri sulla tastiera prima dell’avvio di Windows

Il primo passo da compiere è cliccare il tasto Win sulla tastiera (quello con l’icona di Windows) se hai Windows 7, se invece hai Windows 8 devi passare alla vista Tile.

Digita nel box Cerca Programmi e File, regedit e premi Invio.

Col pulsante destro del mouse seleziona la voce regedit.exe, clicca Esegui come amministratore e poi su Si per confermare l’operazione.

Nella schermata dell’editor del registro clicca due volte su HKEY_USERS/DEFAULT/Control Panel/Keyboard.

Keyboard regedit

Nel pannello di destra clicca due volte su InitialKeyboardIndicators e nel campo Dati valore sostituisci 2147483648 con 2147483650 confermando il tutto con OK.

Chiudi l’editor di registro e riavvia Windows. Ora il tastierino numerico funzionerà prima dell’avvio di Windows.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli