Come attivare e aggiornare Android System WebView

Ecco una guida su come attivare Android System WebView, ma anche come disattivare, disinstallare e aggiornare l’app preinstallata di Android.

Che cos’è Android System WebView? Android WebView è un’app di sistema con tecnologia Chrome che permette alle app di Android di mostrare accedere ai contenuti Web. Questo componente è preinstallato sul dispositivo mobile e necessita di aggiornamenti poiché potrebbe influenzare in qualche modo la sicurezza del tuo device Android e avere notevoli impatti sul sistema.

Se l’accesso alle pagine Web da mobile è simile a quello che otteniamo su Chrome, lato desktop, questo è dovuto a questo componente di sistema, la quale è progettato per le app integrate nel sistema. Android Webview è responsabile della visualizzazione dei contenuti Web sul sistema operativo Android per le app integrate.

Scopriamo come attivare Android System WebView, disabilitare, disinstallare, aggiornare quest’app, in modo da evitare ostacoli nelle prestazioni delle altre app.

Indice

Come attivare Android System WebView

come aggiornare Android System Webview

Per le versioni recenti di Android, l’attivazione di questa app predefinita richiede questi passaggi:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Scegliere la voce Applicazioni
  • Cercare l’app Android System WebView e pigiare sull’opzione Attiva in basso a sinistra.

Come disattivare Android System WebView Come attivare Android System WebView

Per disabilitare la visualizzazione web del sistema Android sul tuo dispositivo devi seguire questi passaggi.

  • Aprire l’app Impostazioni sul tuo dispositivo e andare su Applicazioni.
  • Cercare Android System WebView tra le app installate.
  • Premere sull’opzione Disattiva, in basso a sinistra-
  • Confermare l’operazione, premendo sul link Disabilita applicazione.

Attenzione: molte versioni Android mostrano Android System Webview come disabilitato per impostazione predefinita.

Disattivando l’app, puoi risparmiare la batteria e le app in esecuzione in background funzioneranno più velocemente.

Come aggiornare Android System WebView

come disinstallare android system webview

Se hai avuto problemi di crash o bug, e quindi di stabilità, con blocco continuo delle app, verifica se occorre aggiornare Android System WebView e anche Chrome.

Il modo più semplice per farlo è aprire l’app Google Play Store e cercare Android System WebView nella scheda Installate. Una volta trovata l’app, premi sul pulsante Aggiorna. Fai lo stesso anche per il browser Google Chrome.

L’aggiornamento di Android System WebView dovrebbe aiutare a risolvere qualsiasi problematica di sistema. Nel caso l’operazione non dovesse funzionare segui i passaggi qui sotto.

Arresto forzato

come disinstallare ultimo aggiornamento android

Per Aggiornare Android System Webview, vai su Impostazioni > Applicazioni e cerca l’app Android System Webview. Una volta aperta clicca sul pulsante Arresto forzato (in basso a destra) per bloccare l’app. Solitamente questo pulsante è disabilitato.

Torna nella home del tuo smartphone Android e apri l’app Play Store. Qui premi sul menu in alto a sinistra (le tre lineette orizzontali) e scegli la voce Le mie app e i miei giochi.

Quello che ho fatto io è mettere prima di tutto il telefono in Modalità offline e poi ho cercato l’app Android System Webview, nella scheda Installate. Dopo averla selezionata, ho premuto sul pulsante Aggiorna e atteso un po’, stesso discorso ho fatto con l’app del browser Chrome.

Subito dopo ho rimesso la connessione dati o Wi-Fi e riprovato. Alla fine, nella sezione Aggiornamenti, ho premuto sul pulsante Aggiorna tutto e sia Android System Webview che Chrome sono stati aggiornati. Tornando in Impostazioni > Applicazioni e aprendo l’app di sistema di Android, noterai che l’app è correttamente installata e aggiornata, e il pulsante Arresto forzato non è più attivo.

Disinstallare gli aggiornamenti

Come attivare Android System WebView

Nel caso continuassi ad avere problemi, per disinstallare ultimo aggiornamento Android System WebView segui questi passaggi:

Vai su Impostazioni > Applicazioni. Qui cerca l’app di Android e una volta aperta, premi in alto a destra sui pallini per poi selezionare Disinstalla aggiornamenti.

Il consiglio è quello di aggiornare prima Android System WebView e Google Chrome da Google Play. Solo se l’aggiornamento di entrambe le app non risolve il problema, prova a rimuovere gli aggiornamenti ed a disabilitare Chrome (andando sempre su Impostazioni > Applicazioni, per poi cercare Chrome), e riprovare ad aggiornarli.

Come disinstallare Android System Webview

Come attivare Android System WebView

Se disponi delle ultime versioni Android, per disinstallare Android System Webview devi:

  • Aprire l’app Play Store sul tuo dispositivo
  • Cercare l’app Android System Webview, nella scheda Installate, e aprirla.
  • Premere sul pulsante Disinstalla
  • Per installarla nuovamente vai su Play Store e cerca Android System Webview.

Come disinstallare ultimo aggiornamento android

Non esiste un modo per disinstallare ultimo aggiornamento di tutte le app, quello che puoi fare è aprire l’app che causa problemi e disinstallare l’ultima versione aggiornata.

Per farlo devi andare su: Impostazioni > Applicazioni. Cerca l’app di Android e una volta aperta, premi in alto a destra sui pallini per poi selezionare Disinstalla aggiornamenti.

Come disattivare gli aggiornamenti automatici su Play Store

Per evitare problematiche future e quindi aggiornamenti delle app del dispositivo Android senza il tuo consenso, puoi disattivare gli aggiornamenti automatici.

Per farlo vai su Play Store, fai tap sul menu, in alto a sinistra, con le tre lineette, e seleziona Le mie app e i miei giochi. Premi sulla scheda Aggiornamenti.

Disabilita l’update automatico delle app andando sempre su Le mie app e i miei giochi, poi sulla scheda Installate e qui tappa sull’app di cui vuoi annullare gli aggiornamenti. Dopo averla aperta premi sull’icona con i tre pallini verticali, in alto a destra, e togli la spunta alla voce Aggiornam. automatico.

Come attivare Android System WebView 

Per bloccare gli aggiornamenti su tutte le app, apri sempre Play Store e premi sul menu (simbolo lineette) e vai su Impostazioni per poi tappare su Aggiornamento automatico app. Subito dopo spunta la voce Non aggiornare automaticamente le app.

Come attivare Android System WebView

Conclusioni

Come avrai capito leggendo questa guida, Android System Webview è un’app preinstallata su Android. Il suo compito è aiutarti nel buon funzionamento del tuo dispositivo mobile. Le prestazioni di tutte le app che possono includere collegamenti Web da aprire all’interno dipendono da una visualizzazione Web. Decidere se l’app Android System Webview è fondamentale per il tuo dispositivo puoi giudicarlo da solo semplicemente provando a disabilitarla o abilitarla.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti