Come assegnare una suoneria ad un contatto su Android

Vorresti impostare una suoneria personalizzata per uno o più contatti nella tua rubrica su dispositivo Android ma non sai come fare? In questa guida voglio proporti una semplice procedura per farlo e ti assicuro che non ti ci vorrà molto tempo. Ti assicuro che se leggerai attentamente le istruzioni presenti in questo tutorial riuscirai ad assegnare una suoneria ad un contatto su Android.

La soluzione di assegnare una suoneria ad un contatto su Android ti permetterà di scoprire chi ti sta chiamando anche senza guardare lo schermo del tuo telefonino. Per chi ha un amico, fidanzato o fidanzata, un familiare a cui associare una determinata musica in MP3, potrebbe essere utile sapere già a chi dovrai rispondere.

 Come assegnare una suoneria ad un contatto su Android

COME ASSEGNARE UNA SUONERIA AD UN CONTATTO SU ANDROID

Se possiedi Android 6 Lollipop o Android 7 Nougat e vuoi scoprire come aggiungere suoneria a contatto in rubrica allora bando alle ciance e vediamo subito quello che devi fare.

Prendi il tuo smartphone Android e accedi all’app Telefono > Rubrica e tappa sul contatto a cui desideri assegnare una suoneria personalizzata. Tra le voci che appaiono: Chiama, Messaggio, Videochiamata e Dettagli.

  • Pigia su Dettagli e poi su Modifca, nella parte alta dello schermo.
  • Scrolla la pagina verso il basso e premi su Visualizza altro.
  • Continua a scorrere fino alla voce Suoneria.
  • Premi su Suoneria e seleziona una delle suonerie da assegnare tra quelle visibili.
  • Dopo aver selezionato una suoneria ascoltane l’anteprima.

Come assegnare una suoneria ad un contatto su Android

Dopo aver effettuato la tua scelta, premi la freccia in alto e torna indietro per notare l’assegnazione della suoneria da te scelta al contatto indicato. Premi in alto su Salva per confermare.

COME ASSEGNARE UNA SUONERIA PERSONALIZZATA AD UN CONTATTO SU ANDROID

Se disponi di una suoneria da te creata o che hai scaricato, ed è soprattutto in formato MP3, puoi assegnare una suoneria personalizzata ad un contatto su Android. Per farlo devi seguire tutti i passi sopra indicati, quindi dall’app Telefono > Rubrica, tappa su un contatto e da Dettagli > Modifica > Visualizza altro > Suoneria, scorri in basso fino ad individuare al voce Aggiungi da memoria dispositivo.

Nella nuova finestra Selezionatore Audio, potrai selezionare uno dei brani MP3 presenti nel tuo dispositivo mobile. Selezionandolo potrai ascoltarne anche l’anteprima. I filtri dei brani sono per Brani, Album, Artisti e Cartelle.

Dopo aver scelto il brano da assegnare ad un contatto su Android, premi in alto su Fatto per completare l’operazione.

 Come assegnare una suoneria ad un contatto su Android

Nelle versioni precedenti di Android puoi impostare una suoneria ad un contatto tappando sull’app Telefono > Rubrica. Premi su un contatto e nella schermata che appare, scorri in basso per poi premere su Suoneria. Scegline una tra le tante e poi premi su Ok per confermare.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.