Come ascoltare Spotify in auto: guida completa

Cerchi info su come ascoltare Spotify in auto? In questa guida scoprirai come utilizzare Spotify in auto per ascoltare la tua playlist preferita.

Le auto più recenti dispongono, nel loro sistema di bordo multimediale, di Spotify integrato e consentono di ascoltare i brani preferiti semplicemente agendo sul display della macchina oppure tramite i comandi vocali. Nel caso Spotify non fosse integrato, ma la tua auto è compatibile con Android Auto o CarPlay, è possibile ascoltare Spotify collegandolo al display dell’auto, al telefono o attraverso i comandi vocali.

Per le auto più datate invece puoi collegare lo smartphone con Spotify all’autoradio dell’auto tramite Bluetooth o cavo USB o AUX.

Indice

Come ascoltare Spotify in auto

Dopo averti anticipato tutte le modalità per collegare Spotify alla macchina, entriamo nel vivo della questione e vediamo nel dettaglio quanto appena detto.

Cruscotto dell’auto

Esistono auto il cui sistema di bordo multimediale integra l’app Spotify. Tra le auto che dispongono di tale funzionalità, abbiamo: Mini Cooper, Volvo XC90, Jaguar Land Rover.

L’ascolto di Spotify su queste macchine, varia da modello a modello. Nella maggior parte dei casi, ti basterà avviare l’app Spotify dalle Applicazioni del menu di bordo della macchina oppure attivare i comandi vocali con il tasto sul volante della macchina per poi pronunciare il comando “Spotify“.  Pronunciando il comando “Aiuto Spotify“, potrai scoprire tutti i comandi disponibili.

In altri casi, potrebbe essere necessario scaricare l’app Spotify sul tuo telefono e subito dopo collegarlo all’auto tramite Bluetooth, se lo smartphone è con dispositivo mobile Android, altrimenti con cavo USB se possiedi un iPhone.

Via Bluetooth

Se la tua macchina possiede il Bluetooth integrato devi procedere in questo modo:

Apri le impostazioni nel tuo stereo. Trova il menu Bluetooth, quindi scegli l’opzione per associare il tuo dispositivo.

Accendi il Bluetooth sul tuo dispositivo mobile e sull’autoradio.

  • Per attivare il Bluetooth su Android, vai su Impostazioni > Connessioni > Bluetooth, sposta la levetta da OFF a ON.
  • Per attivare il Bluetooth su iOS, vai su Impostazioni > Bluetooth, sposta la levetta da OFF a ON.

Seleziona la tua auto, inserisci il codice di associazione se necessario, quindi avvia la riproduzione su Spotify.

E se l’auto non dispone del Bluetooth integrato? La soluzione è utilizzare adattatori AUX, ricevitori Bluetooth, kit vivavoce Bluetooth o ancora trasmettitori FM.

Cavo USB o AUX

Per le vetture meno recenti e che non supportano la connessione Bluetooth, ascoltare Spotify in auto è comunque possibile. Accertati che la tua automobile sia dotata di uno o pià ingressi USB o AUX.

  • In caso di ingresso USB, puoi collegare lo smartphone alla macchina utilizzando un cavo USB, che ti permetterà non solo di ricaricare la batteria del dispositivo mobile ma anche di ascoltare musica.
  • Se accanto all’autoradio è presente una porta AUX, puoi utilizzare un cavo AUX per riprodurre l’audio del tuo telefono attraverso il sistema audio della macchina. Collega il cavo al telefono e all’ingresso dell’auto e attiva la funzione AUX nelle impostazioni dell’autoradio.

Completato il collegamento, apri l’app Spotify e premi Play per ascoltare la tua musica.

Android Auto o Apple CarPlay

Come funziona Android Auto

La tua auto potrebbe avere già l’integrazione per Spotify, oppure potrebbe supportare Spotify tramite Android Auto o Apple CarPlay.

Se la tua macchina è compatibile con Andorid Auto, quest’ultima applicazione ti permetterà di duplicare lo schermo del tuo telefono sul display di bordo dell’automoabile. Quello che devi fare è collegare il telefono, tramite USB o Bluetooth, alla macchina. Seleziona sullo schermo di bordo dell’auto la voce Android Auto e premi sull’icona delle cuffie per aprire la sezione Musica e scegliere la voce Spotify.

In caso di incompatibilità dell’automobile con Android Auto, collega lo smartphone alla macchina via cavo USB e scarica sul dispositivo mobile l’app Spotify e Android Auto per usarli direttamente dal telefono.

Per i possessori di iPhone è possibile sfruttare l’opzione Apple CarPlay collegando il melafonino alla macchina tramite cavo USB o Bluetooth. Spotify è una delle tante app compatibili con CarPlay e per attivare quest’ultimo su iPhone, devi andare in Impostazioni > Generali > CarPlay. Se la tua auto supporta CarPlay in modalità wireless, tieni premuto il tasto del controllo vocale sul volante per iniziare la configurazione di CarPlay.

Al termine del collegamento, vai sull’app Spotify nella Home di CarPlay e cliccaci sopra per avviarne la riproduzione.

Spotify Car Thing

Per chi non lo sapesse, il servizio svedese di streaming musicale ha rilasciato la sua autoradio, per ora disponibile solo negli Stati Uniti per i possessori di Spotify Premium con invito tramite carthing.spotify.com.

Si tratta di un prodotto con display touchscreen LCD da 4 pollici dove è possibile scegliere quale brano ascoltare. Costa 79,99 dollari ed ha caratteristiche simili a Echo Auto, l’assistente vocale di Amazon. Dispone di una manopola per navigare all’interno del servizio e di 4 pulsanti, nella parte superiore, per attivare le funzioni di playlist, musica preferita e podcast. Non mancano le funzionalità legate al controllo vocale.

Spotify Car Thing è stato progettato per le automobili che dispongono di un sistema di infotainment con Android Auto e CarPlay. Può essere configurato per connettersi in modalità wireless tramite Bluetooth o via cavo USB o AUX.

Non rimane che attenderne l’arrivo anche sul mercato italiano.

Non riesco ad ascoltare Spotify in auto

  • App Spotify in auto: se l’app non funziona sul sistema multimediale dell’auto, devi assicurarti prima di tutto che ci sia connessione a Internet. In secondo luogo, riavvia l’app oppure disinstallala e reinstallala. Verifica se ci sono aggiornamenti dell’app Spotify. Verifica eventuali aggiornamenti del firmware. Spegni e riaccendi l’auto.
  • Bluetooth: prova a disattivare e riattivare il Bluetooth e verifica che il dispositivo sia sufficientemente carico. Assicurati, inoltre, che il dispositivo audio Bluetooh non sia connesso ad altri dispositivi. In tal caso, disconnetti qualsiasi connessione corrente e riprova.
  • Cavo: controlla che il cavo AUX o USB sia quello corretto per il tuo dispositivo. Nel caso prova un cavo diverso oppure verifica che la versione firmware del sistema multimediale sia quella recente.
  • Android Auto: Assicurati che la tua auto sia supportata da Android Auto.
  • CarPlay: verifica che la tua auto sia supportata da CarPlay.
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti