Come ascoltare musica gratis online

0 Condivisioni

Cerchi un’alternativa gratis a Spotify per ascoltare i tuoi brani preferiti senza pagare nulla e soprattutto senza dover scaricare nulla? Bene, nella guida di oggi voglio segnalarti come ascoltare musica gratis online, ti consiglio, quindi, di leggere con attenzione perché sono certo che al termine della lettura rimarrai soddisfatto e potrai trasformare il tuo computer in un vero e proprio jukebox personale.

Ascoltare musica gratis online, e soprattutto senza dover sottoscrivere abbonamenti a pagamento, è possibile grazie a Tubeats. Si tratta di un’applicazione Web che miscela le playlist di Spotify con i video musicali di Youtube.

Come ascoltare musica gratis online

Con Tubeats puoi utilizzare qualsiasi browser e cercare i brani musicali che più ti piacciono per avviarne la riproduzione senza dover scaricare nulla sul PC. Si presenta con un’interfaccia semplice ed intuitiva. Puoi effettuare tutte le ricerche che vuoi, scorrere la musica per categoria e scoprire quella di tendenza. Registrandoti alla piattaforma potrai sbloccare tutte le funzioni e creare delle vere e proprie playlist da richiamare in qualsiasi momento.

COME FUNZIONA TUBEATS

Il primo passo per utilizzare Tubeats è quello di collegarsi al sito internet di Tubeats e registrarti gratuitamente per sbloccare alcune funzionalità. Clicca, quindi, sul pulsante, in alto a destra, Register per creare un nuovo account: per la registrazione puoi scegliere se usare il tuo profilo Facebook oppure usare la tua email personale.

Al primo accesso, Tubeats ti consiglia di inserire 3 artisti tra i tuoi preferiti, in questo modo avrà modo di suggerirti la musica in base ai tuoi gusti personali. Digita nel campo di ricerca di Tubeats gli artisti che più ti piacciono e premi invio dalla tastiera. Nei risultati di ricerca, accanto al nome dell’artista trovato, premi sul simbolo del cuore per aggiungerlo ai tuoi preferiti e alimentare la sezione Favorites, che potrai consultare successivamente premendo l’omonima voce nella colonna di sinistra.

Come scaricare musica gratis online

Oltre agli artisti, il modo più veloce per scovare musica su Tubeats, è utilizzare sempre il campo di ricerca, in alto, inserendo oltre al nome dell’artista, un brano che ti interessa. Tubeats ti mostrerà i risultati visualizzando anche altri artisti simili, per darti la possibilità di scoprirli.

Per creare una Playlist devi premere su New Playlist, nella colonna di sinistra, rappresentato da un’icona con un + nel cerchio accanto alla voce PLAYLIST. Si aprirà una finestrella in cui potrai dare un nome alla tua Playlist e cliccare sul pulsante CREATE per confermare. Il nome o i nomi delle Playlist create saranno visibili sotto la voce Favorites.

Come ascoltare musica gratis online

Sempre nella colonna di sinistra è possibile scoprire una serie di sezioni come Trending, Discover, Top Hits, Categories e Artists.

  • In Trending trovi tutte le canzoni di tendenza e ascoltabili del periodo.
  • In Discover ti vengono proposti una serie di artisti in base ai tuoi gusti musicali. In cima vedrai quelli che soddisfano le tue richieste, scorrendo la lista verso il basso, invece, avrai suggerimenti specifici per ognuno dei tuoi artisti.
  • In Top Hits trovi i 50 brani più ascoltati nel mondo. Serve anche a rimanere informato sulle ultime novità discografiche.
  • In Categories la musica è suddivisa in 30 categorie ed ognuna è identificabile con una piccola icona che consente di accedere alle sottocategorie.
  • In Artists puoi accedere velocemente a tutti i tuoi artisti musicali preferiti, scorrerne gli album ed ascoltarli.

Quando avrai individuato il brano che più ti piace, in una delle sezioni sopra descritte, potrai aggiungerlo ad una delle tante playlist che hai creato, selezionandolo e premendo sull’icona con i tre puntini … per scegliere nel menu a comparsa Add to Playlist. Nella piccola finestra che appare seleziona il nome della playlist e premi su ADD.

Come ascoltare musica gratis online

Oltre ad Add to Playlist, puoi aggiungere il brano tra i preferiti, cliccando su Add to Favorites oppure aggiungerlo nella coda dei tuoi ascolti premendo su Add to Queue.

COME FUNZIONA JUST HEAR IT

Un altro servizio streaming musicale gratuita è Just Hear It. Ascoltare musica on line senza scaricarla con Just Hear It è facilissimo grazie alla sua grafica essenziale ed elegante. Il primo passo per utilizzarlo è quello di utilizzare l’apposita barra di ricerca in cui potrai digitare il nome dell’artista o del brano che ti interessano. Il servizio restituirà l’elenco delle canzoni disponibili che potrai organizzare in playlist personali che potrai salvare registrandoti gratuitamente.

Gli utenti registrati hanno la possibilità non solo di creare playlist multiple ma anche rinominare canzoni e creare una propria libreria multimediale.

Come ascoltare musica gratis online

Dopo esserti collegato al sito Internet di Just Hear It, puoi cominciare a creare playlist clicca su New Playlist, in basso a sinistra, e loggati al servizio creando un account. Inserisci nome, email, password e conferma password, oppure loggati con il tuo account Facebook per iniziare ad usufruire delle varie funzionalità offerte.

Attraverso il supporto drag & drop puoi trascinare i brani cercati nelle tue playlist oppure effettuare il caricamento dei brani direttamente dal PC cliccando su My Uploads. Ogni brano trovato può essere selezionato e condiviso con chiunque, cliccando sul simbolo della freccia, in fondo a destra oppure vederlo nelle playlist degli altri utenti, cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento con quello della playlist. Il player in basso di Just Hear It è veramente funzionale ed intuitivo ed in uno scenario dark, permette di scorrere musica on line gratis da ascoltare in qualsiasi momento.

COME SCARICARE MUSICA GRATIS DA JUST HEAR IT

Se vuoi scaricare la musica gratis da Just Hear It esiste un plugin per il browser Mozilla Firefox che si chiama Video DownloadHelper.

Come ascoltare musica gratis online

Dopo averlo installato su Firefox per scaricare la canzone che stai ascoltando su Just Hear It, devi premere sull’icona play del plugin Video DownloadHelper, presente nella barra degli indirizzi di Frefox. Nel menu che appare, tra le tante opzioni, scegli Scarica il file sul tuo hard disk. Nella finestra Salva con nome, rinomina il file Justhearit.mp3 e assegna il nome della vera canzone che stai ascoltando, ed il gioco è fatto.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.