Come aprire un file sconosciuto

0 Condivisioni

Quante volte ti è capitato di non riuscire ad aprire un file sconosciuto associato ad un programma e visualizzare questo messaggio: “Impossibile aprire il file. Per aprire il file occorre indicare il programma con cui si desidera aprirlo”? A me diverse volte! In pratica il tuo sistema operativo ti sta avvertendo che il file ha un’estensione sconosciuta e non è gestibile da nessuna delle tue applicazioni installate. Windows 10 ti offre, invece, nella finestra “Come vuoi aprire questo file?” due opzioni: la ricerca di un’app nel suo Store e la possibilità di utilizzare altre Applicazioni nel tuo PC.

Esiste comunque un piccolo tool chiamato OpenWith Enhanced, che ti aiuterà a conoscere in pochissimo tempo qual è il software di cui hai bisogno per aprire file sconosciuti.

Continua a leggere e prenditi qualche minuto di tempo libero perché in pochi passi ti svelerò come aprire qualsiasi tipo di file sul tuo PC.

Come aprire un file sconosciuto

Come aprire un file sconosciuto

Se hai già provato, con scarsi risultati, ad aprire il file con estensione sconosciuta con il famoso tool di Windows Notepad, selezionandolo nella finestra di dialogo dopo aver cliccato su Apri Con.., allora non ti rimane che affidarti al software di terze parti già citato.

Apri Con Notepad

Tutto quello di cui hai bisogno per aprire un file sconosciuto è OpenWith Enhanced. Si tratta di un programma che oltre a risolverti qualsiasi dubbio sulla provenienza del file, ti troverà subito il software che ti serve per aprirlo.

Per scaricare OpenWith Enhanced devi aprire questa pagina e cliccare sul pulsante azzurro Download OpenWith Enhanced. Nella pagina successiva scegli l’ultima versione di OpenWith Enhanced 1.15 cliccando su Download. Salva il file openwith.exe. Al termine del download apri il file, cliccandoci sopra due volte, e premi su Next, I Agree e Install per iniziare il processo di installazione. Premi infine su Finish.

Come funziona OpenWith Enhanced

Per capire il funzionamento di OpenWith Enhanced hai due modalità:

  • Aprire un file con estensione sconosciuta e al seguente messaggio “Impossibile aprire il file. Per aprire il file occorre indicare il programma con cui si desidera aprirlo“, cliccare sul pulsante OK e lasciando selezionata la voce “Utilizza il servizio di ricerca sul Web per trovare il programma”, puoi leggere le indicazioni che il sito Web di Microsoft ti offrirà. Oppure cliccare su “Seleziona il programma da un elenco di programmi installati” e premendo OK, puoi selezionare uno dei programmi, indicati da Windows, nella finestra di dialogo.
  • Selezionare il file sconosciuto e cliccare con il tasto destro del mouse per scegliere dal menu contestuale Apri Con... Per i sistemi operativi Windows precedenti premi sulla tastiera il tasto Shift e mentre tieni premuto clicca con il tasto destro del mouse sul file. Cliccandoci sopra ti apparirà la finestra di dialogo di Windows.

OpenWith Enhanced sostituisce la finestra di dialogo con una in grado di aprire un file sconosciuto fornendo maggiori informazioni e dettagli. In pratica il software migliora le funzionalità dell’opzione Apri con e non si limita a presentarti una lista di software che puoi utilizzare per aprire il file, ma rende la finestra di dialogo più utile suddividendo i Programmi Raccomandati, per evidenziarli in rosso, da Altre Applicazioni.

OpenWith Enhanced

Le applicazioni già installate nel tuo PC sono contrassegnate e possono essere utilizzate subito. Inoltre, vengono visualizzate anche altre app compatibili pur essendo non installate.

Se scegli una di queste, verrai indirizzato al sito ufficiale del programma da cui scaricarlo. In questo modo, anche se non sai di che file si tratta, puoi velocemente trovare il modo per aprirlo.

Tra le altre funzionalità di OpenWith Enhanced abbiamo la possibilità di modificare o rimuovere associazioni di file e ripulire il menu Apri Con.. da applicazioni non necessarie.

OpenWith Enhanced funziona con Windows XP/Vista/7/8 e anche con Windows 10.

Se invece hai un Mac OSX, aprire un file con estensione sconosciuta e non autorizzato non è facile. La nuova funzionalità GateKeeper se il file non contiene un certificato distribuito agli sviluppatori Apple, restituirà il seguente messaggio: Impossibile aprire il programma x perché proviene da uno sviluppatore non identificato“.

Mac GateKeeper

Gatekeeper è una procedura di sicurezza introdotta con OS X Lion, ma se sei sicuro della provenienza del file non devi fare altro che cliccare col tasto destro del mouse sul file. Il Mac ti chiederà conferma dell’apertura del file. Per confermare premi il pulsante “Apri“. Così facendo il file verrà autorizzato nelle impostazioni di sicurezza ed in futuro potrai aprirlo cliccandoci semplicemente due volte.

Se volessi disattivare la funzionalità GateKeeper vai in Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > Generali e imposta Dovunque alla voce Consenti app scaricate da:

Se necessario inserisci la password da amministratore.

Ora che puoi aprire il file puoi decidere anche con quale programma aprirlo. Cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e dal menu contestuale scegli la voce Ottieni informazioni (Get Info). Apparirà la finestra con le informazioni del file.

Scendi in basso fino alla voce Apri Con (Open With) e dal menu scegli un programma. Clicca poi sul tasto Modifica Tutto. Conferma la scelta di aprire tutti i file di quel tipo con il programma da te scelto e poi premi Conferma.

Nel caso non conosci il file e non sai con quale programma aprirlo puoi provare ad aprire Safari e digitare l’estensione del file su Google per individuare il programma in grado di aprirlo oppure far uso della piattaforma FileInfo.com. Si tratta di un servizio con un motore di ricerca interno.

FileInfo

Digitando nella barra di ricerca l’estensione del file FileInfo restituirà una descrizione dettagliata sul tipo di file, specificandone l’appartenenza ed il relativo software.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.