Come aprire siti specifici all’avvio di Chrome, Firefox e Internet Explorer
Se tutti i giorni quando arrivi in ufficio visiti sempre i soliti 3 o 4 siti, invece di andare su Preferiti ed aprirli uno alla volta, puoi aprirli in automatico con il tuo browser preferito. Come? Continua a leggere perché in questa guida ti illustrerò come aprire siti specifici all’avvio di Chrome, Firefox e Internet Explorer.
Impostare i preferiti sui browser è molto importante se quotidianamente visiti i siti di cui hai bisogno sia per il tuo lavoro che per i tuoi interessi. Ma se non lo sai i browser come Google Chrome mettono a disposizione un’impostazione dove poter far aprire in automatico siti specifici. Vediamo come.
COME APRIRE SITI SPECIFICI ALL’AVVIO DI CHROME
Il primo passo per aprire siti specifici all’avvio di Chrome è avviare il browser di Google e aprire il menu con ALT+F, oppure premendo sull’icona con i tre pallini verticali in alto a destra o ancora digitando chrome://settings/, per poi premere Invio, nella barra degli indirizzi, e dal menu a comparsa scegliere Impostazioni.
Scorri in basso fino ad individuare la sezione All’avvio, cliccaci sopra e nella finestra Gestisci pagine iniziali seleziona la voce Apri una pagina specifica o un insieme di pagine.
Vedrai un elenco di pagine aperte, clicca su Usa pagine correnti oppure su Aggiungi una nuova pagina per specificare l’indirizzo Web da aprire all’avvio di Chrome e premere su Aggiungi.
Puoi anche intervenire sui siti in elenco e cliccando sull’icona dei pallini verticali, associata a ciascuna voce, puoi eliminare o modificare il sito aggiunto, cliccando su Elimina o Modifica.
Al termine chiudi il browser Google Chrome e riaprilo per guardare il risultato.
COME APRIRE SITI SPECIFICI ALL’AVVIO DI MOZILLA FIREFOX
Con Mozilla Firefox non esiste l’opzione Apri una pagina specifica o un insieme di pagine, ma puoi comunque scegliere un segnalibro o una cartella con tutti i segnalibri in essa contenuti per aprirli automaticamente su più schede.
Avvia il browser Mozilla Firefox, apri il Menu, cliccando sull’icona con le lineette orizzontali in alto a destra, e seleziona Opzioni. Nella scheda Generale, su Avvio, controlla che su Quando si avvia Firefox, sia impostata la voce Mostra la pagina iniziale e poi premi il pulsante Usa un segnalibro.
Nella finestra che appare scegli un singolo sito o una cartella contenente più siti. Conferma il tutto premendo su OK. Troverai nel box Pagina iniziale tutti i siti della cartella separati da un parentesi quadra.
Chiudi Mozilla Firefox e nel riaprirlo noterai i siti specifici da te scelti.
COME APRIRE SITI SPECIFICI ALL’AVVIO DI INTERNET EXPLORER
Con Internet Explorer puoi avviare schede dell’ultima sessione, ma anche impostare diverse pagine pronte ad avviarsi all’avvio di Internet Explorer. Per farlo devi cliccare su Strumenti, l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, e selezionare Opzioni Internet. Nella scheda Generale premi sul pulsante Usa nuova scheda e all’interno del box posizionato poco sopra, digita in elenco degli indirizzi dei siti che vuoi far aprire all’avvio del browser di Microsoft (es. www.informarea.it).
Al termine premi su Applica e poi su OK. Chiudi Internet Explorer e riaprilo per guardare il risultato.