Come aggiungere watermark ai video con VLC Media Player

4 Condivisioni

Come aggiungere watermark ai video con VLC Media Player. Ecco un tutorial su come inserire un logo in un video o filigrana o ancora mettere scritte su un video.

I watermark sono testi o loghi che di solito si aggiungono a immagini o video nel momento in cui questi vengono pubblicati su Internet per attestarne la paternità da parte del suo autore. In italiano watermark è sinonimo di filigrana. Mentre per le immagini i watermark possono essere inseriti con programmi di grafica come Photoshop o Gimp, nei video è possibile sfruttare una delle tante funzionalità del programma VLC Media Player.

VLC Media Player, sviluppato dalla VideoLAN, è un potente lettore multimediale gratuito multipiattaforma capace di riprodurre file audio e video in diversi formati e su vari dispositivi (Windows/macOS/Linux). Il programma gestisce in modo completo i loghi da sovrapporre a qualsiasi video includendo anche una eventuale trasparenza.

Rientra tra i programmi per watermark ed è la soluzione ideale per applicare watermark di logo e testo su un video in modo anche non permanente. Puoi infatti inserire una filigrana sui filmati durante la riproduzione e rimuoverli in automatico alla chiusura del software.

Come aggiungere watermark ai video con VLC Media Player

watermark fotografia

Per aggiungere un logo con VLC occorre prima di tutto scaricarlo gratuitamente dalla pagina Internet ufficiale. Dopo averlo installato, avvia un video sul tuo PC e attendi che VLC si avvii automaticamente.

Apri un video da Media > Apri File. Dalla finestra di dialogo, seleziona un video dal tuo PC e premi sul pulsante Apri.

Vai nel menu Strumenti > Effetti e filtri, raggiungibile anche con CTRL + E.

filigrana video

Nella finestra che appare, Regolazioni ed effetti, scegli Effetti Video e subito dopo il tab Sovrimpressione.

Spunta la voce Aggiungi logo e clicca sul pulsante con i tre punti oltre alla casella di testo del logo. Sfoglia e seleziona nel tuo computer l’immagine .jpg o .png che vuoi applicare. Utilizza poi le opzioni In alto e Sinistra per specificare la posizione dell’immagine. Trascina la barra Opacità da completo verso nessuno per aumentare la trasparenza del watermark.

watermark free

Al termine pigia sul pulsante Chiudi.

Puoi anche mettere scritte su un video. Sempre nella finestra Regolazioni ed effetti, spunta la voce Aggiungi testo. Nella casella Testo, digita la parola che deve apparire e in Posizione seleziona una delle voci già presenti, tra: Centro, Destra, Alto, Basso, ecc. Al termine pigia sul pulsante Chiudi.

Attenzione:

  • Assicurati di avere un file di immagine .png o .jpg da utilizzare come watermark.
  • Apri un file video (Media > Apri File)  e mantienilo in pausa per vedere l’anteprima istantanea dell’immagine o del testo sovrapposto.
  • Per la sovrapposizione di testo, ci sono solo otto posizioni possibili: Centro, Sinistra, Destra, Alto, In basso, In alto a sinistra, In alto a destra, In basso a sinistra e In basso a destra.
  • Non ci sono opzioni di trasparenza per la sovrapposizione di testo.

Come rendere permanenti loghi, scritte e watermark su un video

Con la soluzione sopra indicata, aprendo il video con un altro programma editing video perderai la permanenza del watermark sul video, per mantenere permanente il logo, testo o watermark in sovrimpressione sul video, ed evitare che essi possano essere modificati devi fare questi altri passaggi:

Vai nel menu di VLC e premi su Media > Converti / Salva. Nella finestra che appare, lascia il tab File attivo e clicca sul pulsante Aggiungi per sfogliare nel tuo PC il video da marchiare.

watermarks

Clicca su Converti / Salva.

Nel passaggio successivo, modifica prima le impostazioni del Profilo premendo sul pulsante con l’icona della chiave inglese. Nella finestra, Edizione profilo, che appare vai su Codifica Video e clicca sulla scheda Filtri. Metti una spunta alla voce Logo video filter e premi sul pulsante Salva.

watermark software

Scegli, nella finestra Converti, una destinazione, cliccando sul pulsante Sfoglia, e dai un nome al file video. Premi sul pulsante Avvia per iniziare il processo di trasmissione. Al termine il logo verrà aggiunto in modo permanente al tuo video anche al di fuori di VLC.

Le alternative a VLC Media Player

Oltre a VLC Media Player esistono altri programmi per watermark video da installare nel tuo PC e che sono da prendere in considerazione.

iMovie (maOS)

iMovie è il miglior programma di video editing di casa Apple. Di solito è disponibile in serie in tutti i Mac, in caso contrario puoi scaricarlo tramite il Mac App Store. Consente di aggiungere loghi e testo ai filmati. Nel primo caso devi pigiare sull’icona della freccia rivolta verso il basso e importare il tuo logo nell’applicazione. Aggiungilo nella timeline, e, dopo averlo selezionato, clicca sull’icona dei due quadrati in alto a destra. Premi poi sul menu Inserto e scegli l’opzione PIP dal menu che appare. Imposta dimensione e posizione del logo e spunta la voce Ombra se vuoi applicare effetto ombra oppure agisci sul menu a tendina Dissolvi per impostare effetto di dissolvenza. Imposta la durata del watermark dalla timeline e premi sul pulsante con freccia, in alto a destra. Premi sull’opzione File e poi sul bottone Avanti per esportare il video con watermark.

uMark Video (Windows)

uMark Video consente di applicare watermark ai filmati. Puoi scaricarlo in prova per 15 giorni oppure acquistarlo a 29 dollari. Per applicare un logo su un video, devi premere sul pulsante Add image watermark, scegliere il logo nel tuo PC e impostarne la posizione nella sezione Position. Nella sezione Effects, puoi anche impostare la trasparenza con la voce Transparency. Clicca poi sul bottone Start watermarking e specifica dove salvare il video premendo sull’icona con i tre pallini, in alto a destra, e premi sul bottone Start per avviare il processo di esportazione. Al termine premi su OK.

Avidemux (Windows, macOS)

Avidemux è molto popolare in quanto è un software gratuito per l’editing video. Tra le varie funzionalità, offre la possibilità di aggiungere un watermark ai video con impostazione della trasparenza.

Video Watermark Pro

Video Watermark Pro è un programma per aggiungere watermark ai filmati anche nella modalità batch. E’ disponibile nella versione gratuita dove puoi applicare qualsiasi watermark ai tuoi video e nella versione a pagamento (34.95 dollari) dove puoi anche rimuovere il watermark dal video.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli