Come aggiungere un suono su TikTok

Vuoi capire come aggiungere un suono su TikTok? Scoprilo ora leggendo la nostra guida all’aggiunta e alla manipolazione dei suoni su TikTok

Le funzionalità di una piattaforma come TikTok sono veramente tante, a volte però potresti perderti in quelle più semplici. Come saprai benissimo TikTok basa la sua fama sulle clip musicali e contenuti dall’altissimo valore di intrattenimento, affinché ciò possa accadere in modo ottimale è necessario inserire le giuste musiche e soprattutto i suoni migliori.

Ma come aggiungere un suono su TikTok senza perdersi nelle infinite funzioni dell’app ufficiale? Nelle prossime righe indagheremo meglio su questo argomento e cercheremo di fornirti tutti gli elementi per poter aggiungere non solo suoni ma anche musica ai tuoi video su TikTok.

Indice

Guida all’aggiunta (e alla manipolazione) dei suoni su TikTok

tik tok audio

Ti anticipiamo che il processo di inserimento di un suono all’interno di un video su TikTok non è più percorribile con le funzioni base di questa piattaforma. Fino a poco tempo fa il celebre social network musicale consentiva, attraverso una funzione interna, di poter inserire e modificare i tuoi video inserendo i suoni con molta facilità.

Al momento è possibile effettuare tale operazione attraverso due differenti strade: registrare un video con un’app di terze parti e catturare un suono o una musica già presente su TikTok. Premesso questo importantissimo dettaglio, analizziamo quelli che sono i metodi per fare un video con musica su questa bellissima piattaforma.

Leggi anche: Come si chiama la canzone di TikTok

Come fare video con musica su TikTok

La musica è una componente essenziale se vuoi ottenere un buon video e una clip virale, affinché tu possa effettuare tale operazione è determinante comprendere quali siano le due caratteristiche essenziali per poter realizzare un video con musica su TikTok: tagliare l’audio e modificare la musica in sottofondo.

Come tagliare l’audio

creare suoni

Quando registri una clip un po’ di editing è fondamentale per ottenere un risultato soddisfacente. Non solo la parte video ma anche quella audio necessita di piccoli tagli per adeguarsi perfettamente a ciò che c’è in video. Ma come è possibile tagliare una traccia audio su TikTok?

Come è facile immaginare è importante effettuare la modifica prima di pubblicare il contenuto e per farlo basta seguire questi passaggi molto semplici:

  • Apri l’app TikTok per Android o iOS.
  • Premi in alto su Aggiungi suono e cerca o seleziona una musica.
  • Premi sull’icona Taglia, a destra.
  • Seleziona il pezzetto di audio che vuoi tagliare.
  • Conferma premendo sul pulsante rosso con spunta.
  • Avvia la registrazione video.

Un aspetto da non trascurare in questa fase è l’inserimento di transizioni ed effetti che possano accompagnare i tuoi follower alla clip del profilo.

Modificare la musica di sottofondo

Come aggiungere un suono su TikTok

Oltre al taglio potrebbe interessarti anche la modifica della musica di sottofondo. Non è mai piacevole osservare un video su TikTok e ritrovarsi un audio diverso su ogni contenuto, per non parlare poi dei timpani che si lamentano quando l’audio è particolarmente alto senza preavviso.

Altrettanto fastidiosi sono i rumori di fondo che possono rovinarti letteralmente il video appena registrato. Ma come si può modificare la musica in sottofondo senza utilizzare applicazioni terze?

Tra le funzionalità interne, TikTok ha introdotto un sistema intelligente per la riduzione o addirittura la soppressione totale dei rumori di fondo. Affinché tu possa accedere a questa funzionalità devi per prima cosa:

  1. Avviare l’app TikTok.
  2. Premere su Aggiungi suono e selezionare la musica che vuoi caricare.
  3. Registrare un video e al termine premere sulla spunta rossa.
  4. Nella schermata seguente premi sull’icona Suoni, in basso.
  5. Pigia su Volume e regola i volumi di Suono originale e Suono aggiunto,

Suono originale rappresenta il suono che hai appena registrato, il suono aggiunto rappresenta la musica.

Affinché tu possa modificare la musica di fondo devi trascinare il cursore del suono originale verso sinistra e quella della musica verso destra se vuoi incrementarla.

Leggi anche: Come avere visibilità su TikTok

Come caricare un suono su TikTok

Come aggiungere un suono su TikTok

Fino ad ora abbiamo visto come modificare e tagliare un suono, ma come è possibile inserirlo all’interno di un tuo video? Come anticipato in precedenza i metodi sono due, partiamo da quello più sicuro.

Suoni di TikTok: la libreria interna di questa piattaforma non è assolutamente da sottovalutare, potrai utilizzare tutti i suoni presenti su in essa e quelli dei video degli altri, vediamo come sfruttarli al meglio.

  • Apri l’app ufficiale di TikTok e seleziona, in basso a sinistra la sezione Scopri.
  • Ti si aprirà una barra di ricerca in cui potrai inserire la parola chiave che richiama il suono o brano musicale desiderato.
  • Scelto il brano giusto premi sul disco roteante in basso e sceglie se utilizzarlo subito oppure no.

Nel primo caso premi su Usa il suono, nel secondo caso Aggiungi ai preferiti.

Come aggiungere un suono su TikTok

Usando subito il suono devi necessariamente avviare una registrazione, selezionare il tempo e premere Stop una volta finito. Conferma e premi prima su Avanti e poi su Pubblica per condividere la clip con il suono scelto.

Come mettere un proprio suono su TikTok

Come aggiungere un suono su TikTok

E se volessi inserire un suono creato da te? In questo caso TikTok non è così collaborativo e dovrai prima registrare un video per poi modificarlo con un’app di terze parti.

Da un punto di vista pratico devi seguire dei passaggi intermedi rispetto a quelli analizzati nei suoni già presenti sul social network.

Apri l’app di terze parti, come per esempio iMovie, Quick o KineMaster e registra con lo smartphone il tuo video, finita la registrazione potrai importare la clip nell’editor di TikTok e modificarlo. Vediamo i passaggi nel dettaglio una volta in possesso della registrazione personale.

  • Apri TikTok e premi sull’icona (+).
  • Seleziona Carica e scegli il video personale registrato premendo successivamente su Avanti.
  • A questo punto puoi inserire una descrizione e gli hashtag desiderati per poi terminare con il tasto Pubblica e condividerlo sulla piattaforma.

Come trovare audio divertenti su TikTok

La domanda più importante da porti è quale sia il metodo per trovare gli audio migliori oltre alla barra di ricerca? Riuscire a selezionare il suono più divertente può fare la differenza tra un video banale e uno virale. La soluzione più intelligente è cercare nelle musiche in tendenza, fortunatamente TikTok consente di farlo con estrema facilità.

  • Apri l’app TikTok e pigia sull’icona (+).
  • Fai tap su Aggiungi suono per accedere alla schermata Suoni.
  • In alto puoi selezionare Suoni o Suoni commerciali, a seconda delle tue esigenze.
  • Sfoglia il catalogo o collezione di suoni disponibili tra Pop, Moda Felice, Romantico, Ballo, ecc. e aggiungi un suono a preferiti, cliccando sull’icona posta alla destra del brano che ti interessa.

Ricorda che le canzoni in tendenza possono fare la differenza per l’algoritmo di TikTok, sfruttalo al meglio per ottenere il risultato massimo.

Cos’è il Lip Sync

Tra gli applicativi più amati dai giovani c’è il Lip Sync, questo ti consente di doppiare delle musiche o dei suoni sincronizzandole al tuo labiale. Risulta essere particolarmente divertente per citare e valorizzare le frasi più belle del cinema e delle serie TV.

Per analizzare i passaggi e realizzare un Lip Sync su TikTok ti consigliamo di leggere i nostri articoli su Come fare doppiaggio su TikTok e Come fare un duetto su TikTok con audio, ti aiuteranno tantissimo nel migliorare i tuoi contenuti.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti