Come aggiungere hashtag su TikTok (rapidamente)

Vorresti aggiungere hashtag su TikTok (rapidamente)? Qui trovi le mosse da conoscere per risolvere definitivamente con gli hashtag su TikTok

Ormai nel mondo dei social, sta spopolando un’applicazione realizzata per permettere ai giovani di svagarsi e scatenarsi, dando vita a nuovissimi trend da seguire. Quest’idea prende il nome di TikTok ed è diventata un must per i più giovani, ma anche un noto strumento di marketing potente. TikTok ha letteralmente conquistato il cuore di milioni e milioni di utenti di qualsiasi età. Consiste maggiormente nella creazione di video divertenti e/o originali, abbelliti di effetti speciali.

A quel punto si può aumentare di follower e far diventare questa passione per TikTok un vero e proprio lavoro, convertendosi in un TikTokker professionista. Però, prima di arrivare a questo punto, vi sono diversi trucchi e segreti da imparare e, soprattutto, vi è la necessità di una grande indole creativa. Tra le tante modalità, bisogna partire anche dagli hashtag, piccole espressioni precedute dal simbolo del cancelletto che permettono ai post di essere visibili ad un numero sempre maggiore di utenti.

Gli hashtag, come in qualsiasi social network, ricoprono un ruolo fondamentale per la visione dei contenuti. Per quanto possano fare da ‘decoro’, se così si può dire, ai video, in realtà servono per diffondere il più possibile i clip creati. In questo modo si facilita il raggiungimento di più persone in tutto il mondo, riuscendo anche a diventare piuttosto famosi all’interno della piattaforma. Inoltre, quest’ultimi rappresentano i trend più noti del momento, consentendo di associare quel video a determinate categorie. Ecco una guida semplice su come aggiungere hashtag su TikTok

LEGGI ANCHE: Come aggiungere le proprie canzoni su TikTok

Indice

Le mosse da conoscere per risolvere definitivamente il problema degli hashtag su TikTok

Come aggiungere hashtag su TikTok

Come spiegato appena sopra, gli hashtag sono fondamentali su TikTok. Vanno a completare la pubblicazione di un qualsiasi contenuto e non si può assolutamente pensare di avere una certa fama senza l’inserimento di quest’ultimi. Ad ogni modo, è da sottolineare che come altre applicazioni, anche TikTok ha il suo preciso metodo di funzionamento. Proprio per questo motivo, può non risultare automatico aggiungere hashtag, seppur comunque facile. Ecco perché abbiamo pensato ad una guida semplice ed intuitiva per aprirti all’enorme mondo interessante di TikTok. Si tratta di una vera e propria serie di piccole mosse per arrivare ad inserire correttamente questi cancelletti, utilizzando anche un minimo di strategia.

Girare un video originale appartenente ad una determinata categoria

Chiaramente, bisogna partire dalla realizzazione del video. In fase di progettazione, è necessario pensare immediatamente alla categorie a cui andrà ad appartenere il video clip e, di conseguenza, l’hashtag. Conviene sempre studiare i trend. Se la moda vede come hashtag principale, per esempio, ‘#mare‘, significa che è meglio creare un contenuto con quel tema preciso, così da inserire il termine strategico e aumentare le visualizzazioni. Seppur possa sembrare quasi banale, in realtà l’aggiunta di hashtag deve avvenire ancora prima della realizzazione dell’eventuale video: solo in questo modo è possibile capire dove andare a puntare. Si dimostra fondamentale analizzare il contenuto ancora prima di crearlo e capire gli eventuali hashtag, effettuando un’attenta analisi dei trend.

Come inserire hashtag TikTok

Se hai deciso di mettere hashtag su TikTok devi prima di tutto registrare un video. Premi sul tasto (+), in basso, nella homepage di TikTok e avvia la registrazione pigiando sul pulsante circolare rosso.

Una volta completato il video da pubblicare su TikTok, premi sulla spunta rossa circolare a destra, e nella schermata seguente sul pulsante Avanti.

tiktok tag

Subito dopo nel campo Descrivi il tuo video, inizia ad aggiungere gli hashtag, preceduti dal simbolo del cancelletto (#).

Nel momento in cui digiterai il cancelletto e la parola, TikTok ti darà subito un elenco di hashtag inerenti a quella che tu hai già scritto e con il relativo numero di visualizzazioni. Così facendo potrai aggiungerli alla tua descrizione separando ciascun hashtag dalla virgola.

Per rivedere tutti gli hashtag inseriti, non dovrai fare altro che premere sul pulsante # Hashtag. Al termine premi su Pubblica.

Si raccomanda di capire bene quali hashtag inserire, prendendo spunto da ciò che va di moda all’interno della piattaforma. Scrivere hashtag poco comuni o sconosciuti, non aiuterà inizialmente a rendere visibile il contenuto e, di conseguenza, non si prenderà mai ‘posto’ nella classifica dei miglior Tiktokker.

hashtag video

Si ricorda che gli hashtag devono essere inerenti al tema/categoria del video, così chi è alla ricerca di determinati video appartenenti ad un preciso settore, riuscirà a trovarlo con facilità. Ricordati che gli hashtag sono fondamentali!

Incrementare i follower grazie agli Hashtag su TikTok: si può

Gli hashtag di TikTok servono non solo ad aumentare la visibilità dei contenuti pubblicati, ma anche per attirare nuovi follower (seguaci) al proprio profilo, così da fidelizzarli. Infatti, se ci si pensa, il meccanismo è piuttosto logico. Un utente cerca appositamente un determinato hashtag, così da trovare e godersi tutti i video ad esso collegati. Funziona esattamente così: una persona è interessata ad un tema specifico, oppure ad una tendenza che sta spopolando sul web, così, per esempio, cerca l’hashtag #beautyroutine (routine di bellezza). A quel punto, gli algoritmi di TikTok uniscono tutti i contenuti a cui è stato sottoposto il suddetto hashtag.

La persona che ha effettuato la ricerca, inizia a consultare molti di questi contenuti. Non appena ne vede uno particolarmente interessante, dove vi è un creatore bravo e originale e che soddisfi le sue esigenze e i suoi gusti, sicuramente andrà a visitare il suo account, iniziando a seguirlo per rimanere sempre aggiornata. Il segreto, però, è quello di o sviluppare il proprio percorso in base ad un solo settore di enorme ispirazione, dove è possibile effettuare video ben realizzati e accattivanti; o aderire a più categorie possibili, stando costantemente al passo con le mode in continuo mutamento del web. Effettivamente, più hashtag si inseriscono (in base ai post pubblicati), più si ha la possibilità di essere scoperti da un maggior numero di persone. E’ qui che consiste il trucchetto per aumentare velocemente il numero dei follower. Quindi sì, gli hashtag sono uno strumento fondamentale per conquistare le classifiche di TikTok con efficacia. A tal proposito ti consigliamo questa guida su come diventare famosi su TikTok.

Mai abbandonare l’attività degli #hashtag

come funziona hashtag

Per aumentare il numero dei propri seguaci, è importante mantenere attivo il proprio profilo e, di conseguenza, i propri hashtag. Dopo aver capito come aggiungere hashtag su TikTok, si procede con i passi successivi. Prima di focalizzarsi in una sola categoria, a meno che proprio non sia la vocazione personale, si consiglia sempre di camminare al passo di tutte le tendenze possibili. Creando una gamma vasta di contenuti di varia natura, gli utenti appassionati di TikTok visualizzeranno il tuo profilo molto più spesso. Se si desidera davvero decollare nel nuovo mondo social, bisogna assolutamente adattarsi alle mode più cool del momento. Dunque, consigliamo di portare avanti un’attività costante su TikTok, così da far capire a tutti gli utenti il proprio impegno nella produzione di video interessanti. Non bisogna, inoltre, limitarsi alla semplice ricerca degli hashtag più frequenti, bensì è necessario avere una componente previdente.

Prevedere quale potrebbe essere il prossimo hashtag a scatenare la creatività di tutto il mondo, è un passo importante per la conquista del social. Non è un’operazione banale, ma richiede molto impegno e duro lavoro. Se è possibile, si può sempre pensare di inserire diversi hashtag generali che possano comunque adattarsi a quello che si ha pubblicato. Ciò che risulta rilevante è, comunque, la costanza.

LEGGI ANCHE: Migliori auricolari Bluetooth per telefonare

Dove trovare i migliori hashtag da usare su TikTok

tiktok commenti

Se si è nuovi nel social di TikTok e non si è ancora in grado di gestire il profilo, i post e gli hashtag, vi è un piccolo aiuto che però può essere molto utile. Stiamo parlando di siti appositi i quali espongono le classifiche di tutti gli hashtag di maggiore tendenza. Basta consultarne uno e scoprire dove è più conveniente puntare per stabilirsi efficacemente all’interno della piattaforma. Alcuni di questi sono Seekmetricss e Top Hashtag.

Ecco una lista dei migliori  hashtag da usare su TikTok:

#tiktok
#video
#dance
#baby
#lifestyle
#lol
#food
#foodporn
#fitness
#love
#dancing
#besties
#loving
#sunrise
#sunset
#challenge
#party
#friends
#unpopolaroopinion
#languagequiz
#videogames
#player
#me
#summer
#yummy
#workhard
#tiktoklover

Ovviamente si può decidere di dedicarsi agli hashtag più famosi in Italia, in Europa o nel mondo. E’ sempre bene fare un po’ e un po’, senza abbandonare quelli generici (tipo #tiktok, #love, #food ecc).

Iscriviti a TikTok e inizia a condividere la tua vita con gli hashtag

Iscriversi a TikTok include la stessa procedura prevista da ogni tipo di social media. Dopo questi piccoli ma utili consigli per utilizzare correttamente gli hashtag nei post pubblicati, è finalmente possibile dominare le classifiche col tempo, o quantomeno riuscire a stabilizzarsi in maniera efficacia.

Una volta imparato bene il semplice meccanismo, il resto viene da sé: la costanza e l’analisi dei trend è tutto! D’altronde, è un po’ come usare applicazioni social come Facebook, Instagram o Twitter, in quanto il processo di inserimento degli hashtag è abbastanza simile. Ora hai le basi adatte per cominciare il tuo percorso. Continua a seguirci per ulteriore aggiornamenti!

Per approfondimenti ti consiglio anche la nostra guida su: Come accedere a TikTok e iniziare a pubblicare.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti