Come aggiornare il firmware del Router

Devi aggiornare il firmware del Router ma non sai come fare? Tranquillo in questo post ti spiegheremo i passi da seguire per fare l’aggiornamento del firmware del tuo Router.

Normalmente l’aggiornamento del firmware di un Router viene effettuato quando il firmware esistente ha bisogno di una modernizzazione per migliorare le sue performance, oppure il firmware risulta danneggiato. Diciamo che se  la casa produttrice, tramite i suoi canali ufficiali, offrisse un nuovo firmware del suo prodotto, sarebbe consigliabile aggiornarlo, altrimenti non ci sarebbe motivo di farlo.

Se poi è necessario eseguire un aggiornamento del firmware in quanto il tuo Router lavora male allora è tutta un’altra storia. Per scoprire come aggiornare il firmware del router tutto quello che devi fare è continuare a leggere le righe seguenti.

 Tp-Link

Per aggiornare il firmware del Router devi collegarti al sito del produttore e fare una ricerca per individuare e scaricare l’ultimo firmware rilasciato per il modello del tuo router (ad esempio un TP-Link TL-WA801ND all’indirizzo http://tp-link.it/support/download).

Può capitare che dello stesso modello siano state prodotte più versioni hardware. Controlla l’etichetta posta sotto il prodotto per assicurarti di scaricare la versione corretta.

Terminato il download, accedi al pannello di controllo del router digitando http://192.168.1.1 sulla barra degli indirizzi del browser e loggarti con user e password (di solito è admin per entrambe le voci) . Vai poi in System Tools / Firmware Upgrade oppure Gestione / Aggiornamento Firmware.

TP-link

Un’altra valida alternativa nel reperire l’indirizzo IP del Router è andare nel menu Start e digitare cmd nel campo di ricerca. Una volta aperto il prompt dei comandi, digita “ipconfig” e premi Invio. Tra le informazioni devi individuare la voce Gateway predefinito,  l’indirizzo numerico accanto alla dicitura Gateway predefinito è l’indirizzo IP del tuo Router.

Gateway predefinito

Per il Mac clicca sull’icona di connessione posta nella barra dei menu in alto a destra (le tacche del Wi-Fi) e seleziona la voce Apri preferenze Network nel menu che appare. Nella nuova finestra seleziona la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante Avanzate, posto in basso a destra. Seleziona la scheda TCP/IP e vedrai l’indirizzo IP del tuo router accanto alla dicitura Router.

A questo punto non ti rimane che fare clic su Browse o Sfoglia, e selezionare il file del firmware e premere Upgrade o Aggiornamento Firmware.

Al termine dell’operazione, il Router viene riavviato, così da rendere operative le modifiche. Il procedimento è simile per qualsiasi altro Router, cambieranno soltanto le voci di menu, ma i passaggi sono più o meno gli stessi invariati.

 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *