Come acquisire il vecchio account di TikTok

0 Condivisioni

Come acquisire il vecchio account di TikTok è un interrogativo che ti sarai sicuramente posto se ti sei trovato nella spiacevole situazione di aver dimenticato le tue credenziali d’accesso o, peggio ancora, se da un giorno all’altro sei risultato improvvisamente bannato per presunta infrazione o più semplicemente hai deciso di ritornare sui tuoi passi e non procedere con la cancellazione del tuo account.

Qualunque sia la tua motivazione, l’aspetto principale da chiarire è se sia effettivamente possibile o meno recuperare il tuo account. La risposta fortunatamente per te è positiva e ora ti spiegheremo nel dettaglio come fare.

Indice

Guida pratica all’acquisizione del tuo vecchio account TikTok

recuperare account tiktok

Prima di cominciare a vedere quale sia la procedura necessaria per il ripristino dell’account, ci teniamo a informarti della presenza di una clausola, o per meglio dire di una condizione d’uso, che potrebbe influenzare il tuo modo di approcciarti al problema.

Se l’account che intendi riacquisire, infatti, risulta cancellato da più di 30 giorni, sappi che in alcun modo sarà possibile riattivarlo né tanto meno rientrare in possesso dei tuoi dati o media. Si tratta di una discriminante che non è possibile bypassare dal momento che è stabilita direttamente dall’azienda proprietaria. Per approfondimenti puoi leggere i Termini di servizio.

Chiarito questo punto, possiamo passare alla procedura vera e propria.

Quella che ti andiamo a illustrare ora è l’iter procedurale standard. Successivamente affronteremo in dettaglio, caso per caso, tutte le evenienze in cui l’accesso con il proprio account risulta impossibilitato.

Per prima cosa devi aprire l’app TikTok per dispositivo mobile Android o iOS, e nella schermata Registrati su TikTok, oltre a visualizzare le diverse  metodologie disponibili per effettuare la registrazione al servizio. devi fare tap sulla voce Accedi, posizionata immediatamente dopo la scritta Hai già un Account.

tiktok accedi

A questo punto ti verranno richieste le credenziali d’accesso: puoi scegliere la modalità di accesso con Email / Nome utente o quella con Telefono.

Nel primo caso dovrai inserire Email o nome utente e Password, nel secondo caso il tuo numero di telefono e premere su Invia codice di conferma.

Una volta entrato su TikTok vedrai subito una schermata con un vistoso punto esclamativo e una scritta che ti informa di come il tuo account sia in fase di disattivazione. Non deve allarmarti, perché basterà guardare in basso a destra cliccare sul pulsante Riattiva, che ti permetterà in tempi brevissimi di acquisire il vecchio account di TikTok.

tik tok assistenza

Ti ricordiamo ancora una volta come la procedura che ti abbiamo appena illustrato è valida esclusivamente nel caso il tuo account eliminato risulti disattivato da meno di 30 giorni, altrimenti non ci sarà nulla da fare.

LEGGI ANCHE: Come comprare follower su TikTok

Recuperare l’account TikTok senza la password

Uno dei motivi che potrebbe portarti a cercare di acquisire il tuo vecchio account di TikTok è quello legato alla dimenticanza della password utilizzata.

Devi sapere, infatti, che questa è tra le cause principali maggiormente diffuse, ma seguendo i nostri consigli potrai risolvere in poco tempo questa problematica.

Il primo step che dovrai effettuare sarà quello di aprire l’app TikTok posta sulla schermata principale del tuo dispositivo d’uso cliccando sulla voce Registrati.

A questo punto si aprirà una nuova schermata, che ormai dovresti aver imparato a riconoscere, da cui potrai cliccare sul pulsante Accedi, posto immediatamente dopo l’ormai nota dicitura Hai già un account.

come recuperare account tiktok

Ora dovrai immettere la prima credenziale d’accesso, cioè quella relativa al tuo username o all’indirizzo mail, impiegato per effettuare l’iniziale registrazione. Seleziona Usa telefono / email / nome utente.

Premi sulla scheda Email / Nome utente e se non ricordi la password, ti basterà selezionare la voce Password Dimenticata? e optare per una delle modalità di recupero disponibili.

come cambiare password su tiktok

Nello specifico, potrai selezionare:

  1. Numero di Telefono.
  2. Email.

Naturalmente la scelta dipende da quale delle due opzioni hai utilizzato la prima volta che ti sei registrato al servizio.

  1. Se hai scelto l’opzione Numero di telefono, digita il tuo numero di telefono nel campo apposito e premi sul tasto Invia codice. Inserisci il codice che ti è arrivato via SMS e inseriscilo nel campo richiesto per accedere a TikTok.  come cambiare nome su tiktok
  2. Se hai confermato il recupero via Email, nella schermata Reset digita il tuo indirizzo email e premi sul tasto Reset. Vai alla tua casella di posta elettronica e inserisci su TikTok il codice a 6 cifre ricevuto nell’email. Inserisci la nuova password in Reimposta password e premi sul pulsante Accedi.

recuperare account tiktok

Il nostro consiglio è sempre quello di optare per una password alfanumerica che ti garantisca un elevato grado di sicurezza. Attento solo a non perderla o dimenticarla di nuovo altrimenti dovrai effettuare da capo tutta la procedura!

Recuperare l’account TikTok senza indirizzo mail

Come acquisire il vecchio account di TikTok in assenza dell’indirizzo mail è un’eventualità che può presentarsi abbastanza comunemente. Non necessariamente causata da una propria dimenticanza, ma possono concorrere anche altri fattori come, ad esempio, un attacco informatico o l’azione di un virus che ha reso inaccessibile il tuo servizio di posta elettronica.

Cosa fare allora in questi casi? Continua a leggerci se vuoi saperlo.

Allora, lo step iniziale è sempre il medesimo. Per prima cosa dovrai avviare l’app di TikTok sul tuo dispositivo e poi cliccare sull’apposito pulsante Registrati.

Dalla homepage successiva, seleziona la voce Accedi e prosegui cliccando sul pulsante Usa Telefono/Mail/Nome Utente.

In questo caso specifico la tua ancora ti salvezza consisterà nell’aver in precedenza abbinato il tuo numero di cellulare all’account. Proprio sfruttando questa funzionalità, infatti, e selezionando l’opzione Telefono e poi Invia Codice, il recupero del tuo account andrà perfettamente a buon fine dato che ti basterà riportare il codice ricevuto nell’apposito spazio e dare conferma finale.

recuperare account tiktok

Ora che però sei rientrato in possesso del tuo account, attento a non ripetere gli stessi errori! Premi sull’icona Me e poi recati nella sezione Gestione Account, raggiungibile premendo gli appositi puntini posti sulla destra e cerca d’individuare la voce riguardante l’indirizzo mail che hai usato per registrarti.

recuperare account tiktok

L’indirizzo completo apparirà criptato in parte, sarà comunque ben riconoscibile e non avrai fatica a risalire a quale possa essere. Se ti rendi conto che si tratta di un indirizzo che ormai usi raramente o che addirittura hai abbandonato, ti consigliamo vivamente di cambiare l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account.

recuperare account tiktok

Come fare? Semplicissimo, ti basterà selezionare la voce Email per ricevere un codice con il quale potrai visionare l’indirizzo completo in chiaro e procedere con l’associazione di una nuova mail.

Se poi dovesse presentarsi il caso peggiore, quello in cui non hai la possibilità di accedere al tuo vecchio indirizzo mail, TikTok ti viene incontro e ti dà la facoltà di poter ricevere il codice di conferma anche sul tuo numero di telefono.

Recuperare un account TikTok eliminato

Come dici? Hai scelto di cancellare il tuo account TikTok ma qualche giorno dopo sei rinsavito e sei tornato sui tuoi passi?

Non rassegnarti all’idea di aver perso ormai tutto. Seguendo i nostri consigli portai acquisire il tuo vecchio account di TikTok con estrema facilità e in un poco tempo sarai di nuovo informato su tutte le tendenze del momento.

Repetita iuvant dicevano i latini, ripetere apporta sempre grandi benefici, perciò ti ricordiamo ancora una volta come un account eliminato può essere completamente recuperato a patto che non siano trascorsi più di 30 giorni dall’atto effettivo della disabilitazione.

Avvia l’app di TikTok sul tuo dispositivo e premi sul pulsante Registrati. Seleziona poi la voce Accedi, posta in basso sulla destra della homepage.

Per effettuare il login richiesto successivo avrai a disposizione, come ormai già saprai, 3 opzioni: Telefono, Mail o Nome Utente.

Tutte le 3 metodologie presentano dei tratti in comune e in definitiva prospettano un iter procedurale altamente user friendly.

Nel caso optassi per un login con numero di telefono, dovrai cliccare sulla voce Invia Codice per poi riportarlo nello spazio apposito. Laddove, invece, scegliessi di procedere con il tuo nome utente o l’indirizzo di posta elettronica, ti basterà immettere le credenziali d’accesso e terminare confermando la volontà di accedere al servizio.

recuperare account tiktok

Indipendentemente dal metodo utilizzato, sarà presente una scritta che ti informerà del fatto che hai appena espresso la volontà di riattivare il tuo account.

Come fare per trasformare questa volontà in realtà? Cliccando sul pulsante Riattiva per acquisire nuovamente il tuo vecchio account TikTok e ritrovarlo esattamente così come lo avevi lasciato, compresi dati e media.

TikTok in definitiva è una realtà social dalla portata dirompente, utilizzata indifferentemente da giovani, star mondiali e addirittura politici. Ed è proprio per questo che ha mutuato la sua natura prendendo in prestito e ottimizzando ulteriormente funzionalità caratteristiche di altri social, come gli hashtag.

Se vuoi sapere come aggiungere hashtag su TikTok continua a leggerci e dai un’occhiata a tutti gli articoli riguardanti questo grande universo virtuale.

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti