Come accendere le luci di casa con lo smartphone
La tecnologia sta facendo passi da gigante e lo stesso vale per la domotica (dal latino “domus” (casa) e dall’aggettivo “automatica”) e la Smart Home. Di cosa si tratta? Si tratta di concetti che indicano una casa intelligente, quindi piena di tecnologia dove la qualità degli ambienti domestici viene migliorata attraverso l’incontro tra informatica ed elettronica.
In questa guida ti svelerò come accendere le luci di casa con uno smartphone in pochi e semplici passaggi, tutto quello che devi fare è fornirti di un prodotto chiamato SmartPlug che permette di attivare da remoto una presa di corrente.
Come accendere le luci di casa con lo smartphone
Lo SmartPlug della D-Link, serve ad accendere le luci di casa con lo smartphone ed è molto comodo quando sei in vacanza e vuoi tutelarti da eventuali furti nel tuo appartamento. SmartPlug permettedi accendere una lampada e spegnerla ad intervalli regolari.
Attraverso un’app disponibile sia per Android che per iOS, è possibile far lavorare tutti i dispositivi per la casa di D-Link. Puoi ad esempio collegare un sensore di movimento Wi-Fi Motion Sensors, all’ingresso del corridoio, e farlo interagire con SmartPlug per dare corrente alla lampada.
Come funziona SmartPlug
Dopo averlo estratto dalla confezione, devi collegare SmartPlug a una presa di corrente, considerando il fatto che SmartPlug usa il formato Schuko, quindi dovrai ricorrere ad un adattatore.
Scarica poi da Play Store o Google Store l’app che ti aiuterà a pilotarlo e installala sul tuo smartphone o tablet per poi iniziare la configurazione.
Attraverso l’app, fotografa il codice QR stampato su una piccola scheda all’interno della confezione del dispositivo. Questo codice ti sarà molto utile, in quanto contiene le informazioni per associare l’app a SmartPlug. Dopo qualche minuto vedrai una spia luminosa posizionata sul lato del dispositivo diventare verde, ad indicare che l’installazione è riuscita.
Per provare il funzionamento di SmartPlug puoi collegarci qualsiasi oggetto elettrico, ad esempio la macchina per il caffè, e spegnerlo semplicemente attraverso l’app del tuo dispositivo mobile sia sotto copertura Wi-Fi che sotto copertura 3G/4G.