Come accendere le luci di casa con lo smartphone

La tecnologia sta facendo passi da gigante e lo stesso vale per la domotica (dal latino “domus” (casa) e dall’aggettivo “automatica”) e la Smart Home. Di cosa si tratta? Si tratta di concetti che indicano una casa intelligente, quindi piena di tecnologia dove la qualità degli ambienti domestici viene migliorata attraverso l’incontro tra informatica ed elettronica.

In questa guida ti svelerò come accendere le luci di casa con uno smartphone in pochi e semplici passaggi, tutto quello che devi fare è fornirti di un prodotto chiamato SmartPlug che permette di attivare da remoto una presa di corrente.

Lo SmartPlug della D-Link, serve ad accendere le luci di casa con lo smartphone ed è molto comodo quando sei in vacanza e vuoi tutelarti da eventuali furti nel tuo appartamento. SmartPlug permettedi accendere una lampada e spegnerla ad intervalli regolari.

Come <div class=

Attraverso un’app disponibile sia per Android che per iOS, è possibile far lavorare tutti i dispositivi per la casa di D-Link. Puoi ad esempio collegare un sensore di movimento Wi-Fi Motion Sensors, all’ingresso del corridoio, e farlo interagire con SmartPlug per dare corrente alla lampada.

 

Come funziona SmartPlug

Dopo averlo estratto dalla confezione, devi collegare SmartPlug a una presa di corrente, considerando il fatto che SmartPlug usa il formato Schuko, quindi dovrai ricorrere ad un adattatore.

Scarica poi da Play Store o Google Store l’app che ti aiuterà a pilotarlo e installala sul tuo smartphone o tablet per poi iniziare la configurazione.

D-Link SmartPlug

Attraverso l’app, fotografa il codice QR stampato su una piccola scheda all’interno della confezione del dispositivo. Questo codice ti sarà molto utile, in quanto contiene le informazioni per associare l’app a SmartPlug. Dopo qualche minuto vedrai una spia luminosa posizionata sul lato del dispositivo diventare verde, ad indicare che l’installazione è riuscita.

Per provare il funzionamento di SmartPlug puoi collegarci qualsiasi oggetto elettrico, ad esempio la macchina per il caffè, e spegnerlo semplicemente attraverso l’app del tuo dispositivo mobile sia sotto copertura Wi-Fi che sotto copertura 3G/4G.

D-LINK SMARTPLUG

Amazon.it 39,99 Euro

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.