Come accedere su TikTok ed iniziare a pubblicare se non lo hai mai fatto

Come accedere su TikTok ti stai domandando? Vuoi anche tu far parte dei già milioni di utenti che hanno fatto sì che questo social diventasse un’autentica rivoluzione nel settore? Vuoi seguire tutte le tendenze del momento e divertirti gustandoti tutti i migliori videoclip?

Benissimo, in questo caso non dovrai fare altro che continuare a leggerci. Ti mostreremo ora, infatti, come puoi registrarti a questo social ed entrarne a farne parte impiegando appena 5 minuti del tuo tempo. Cosa aspetti allora? Continua con la lettura!

Indice

I 3 step di base per entrare su TikTok e iniziare al meglio sul tuo nuovo social network

tik tok accesso

Quando ti abbiamo detto che puoi registrarti su TikTok in appena 5 minuti, non stavamo affatto esagerando! Devi sapere, infatti, che questo social si caratterizza per un’estrema usabilità sin dalle fasi iniziali. Seguendo attentamente i nostri consigli non dovresti trovare alcuna difficoltà.

Se sei un nuovo utente e intendi registrarti per la prima volta su TiktTok, ti basterà seguire 3 semplicissimi step di base e sarai immediatamente operativo e pronto a tuffarti in questo fantastico mondo.

#1 Step

Per prima cosa scarica ovviamente l’app ufficiale TikTok. Tranquillo, non dovrai pagare nulla, si tratta infatti di un’app totalmente gratuita e disponibile su App Store, Google Play e Amazon Appstore, procedi quindi con il download dell’applicazione che si adatta al sistema operativo mobile del tuo dispositivo.

tik tok google

Una volta che l’installazione è avvenuta correttamente, apri l’app e nella schermata Registrati su TikTok. Noterai immediatamente la grande varietà di metodi disponibili per effettuare la registrazione, scegli pure quello che vuoi, qualunque sia la tua scelta il risultato finale sarà lo stesso. Crea quindi il tuo account, fornisci la tua data di nascita e il tuo numero di cellulare e, dopo aver immesso il codice di verifica ricevuto, il tuo account risulterà regolarmente creato.

#2 Step

Il secondo step ha a che fare con l’accesso vero e proprio al servizio. Nella schermata Registrati su Tiktok, premi su Accedi, accanto alla voce Hai già un account?

Seleziona la modalità di accesso con cui ti sei registrato, immetti le tue credenziali di accesso negli appositi spazi e dai conferma per accedere al servizio. Potrebbe esserti richiesta una verifica che consiste nel trascinare la barra di scorrimento per incastrare il pezzo del puzzle.

tictoc

Nota bene, se vuoi evitare di ripetere questa procedura tutte le volte, nel momento in cui farai tap su Esci, ti consigliamo di premere su Salva, nella finestra Salvare le informazioni di accesso, in maniera tale che, ogni volta che vorrai, potrai sempre tornare su TikTok senza necessità d’immettere i tuoi dati d’accesso.

#3 Step

Il terzo e ultimo step riguarda invece l’eventuale disconnessione. No, non preoccuparti, la disconnessione da TikTok non ha nulla a che fare con la cancellazione del tuo profilo. Farà solo in modo che la prossima volta che vorrai collegarti dovrai reinserire le credenziali d’accesso o limitarti a cliccare su Accedi laddove tu abbia scelto di tenerle memorizzate sul dispositivo.

Puoi voler scegliere di disconnetterti da TikTok per salvaguardare la durata della tua batteria o magari ti trovi a lezione o sul posto di lavoro ed è meglio eliminare sul nascere ogni possibile tentazione, non vogliamo certo farti prendere un rimprovero!

tiktok video

Per disconnetterti da TikTok non dovrai fare altro che cliccare sulla voce Me, individuare i 3 iconici puntini, in alto a destra, e selezionare Esci per effettuare correttamente il logout, tutto qui. Te l’avevamo detto che era una procedura semplicissima, vero?

Accedere su TikTok, come avrai notato, prevede anche di poter scegliere la metodologia che vuoi tra le tante disponibili e se preferisci registrarti utilizzandone una specifica vorrai certamente sapere come fare. Te lo spieghiamo immediatamente.

Come accedere su TikTok via telefono o email

Registrarsi su TikTok utilizzando il proprio telefono o indirizzo mail è certamente l’opzione più scelta dalla gran parte degli utenti e anche questo metodo si caratterizza per degli standard di usabilità e comodità decisamente elevati.

Come prima cosa dovrai ovviamente procurarti l’app ufficiale, scaricala pure gratuitamente, tanto è disponibile sia per dispositivi Android sia per quelli iOS.

Una volta eseguita l’installazione, ti apparirà subito la schermata di Registrati su TikTok. Seleziona il metodo Usa telefono o email, scegli pure tra i due quello che preferisci, immetti la tua data di nascita e conferma la tua scelta cliccando su Avanti.

tiktok gratis online

Se hai optato per registrarti tramite il tuo indirizzo mail, non dovrai fare altro che inserirlo nello specifico campo richiesto e continuare scegliendo una password composta da un minimo di 8 caratteri e un massimo di 20 che andrà poi inserita nel campo Password. Una volta compiuto anche questo passaggio clicca su Avanti.

dove inserire codice tiktok

Noterai ora come ti sarà assegnato un username di default, generalmente derivante dall’indirizzo mail, puoi comunque cambiarlo cliccando sul pulsante Me e selezionando Modifica profilo > Nome utente che ti consentirà di effettuare tutte le modifiche che vuoi.

Ora clicca su Registrati e la procedura andrà correttamente a buon fine.

Gli step che ti abbiamo appena spiegato sono naturalmente validi anche se dovessi scegliere di registrarti tramite il tuo numero di cellulare. In questo caso, ovviamente, dovrai selezionare la voce Usa Telefono e immettere il tuo numero su cui riceverai dopo pochissimi secondi un codice di conferma che riporterai per autorizzare il processo di registrazione.

Come accedere su TikTok con Facebook o Twitter

Se non vuoi utilizzare la tua mail o preferisci non crearne una ad hoc per registrarti su TikTok, puoi sempre prendere in considerazione la possibilità di accedere al servizio semplicemente sfruttando il tuo account di Facebook o Twitter.

No, non stiamo scherzando, davvero è possibile e ora ti mostriamo come fare.

Per prima cosa avvia l’app, che avrai già provveduto in precedenza a scaricare sul tuo dispositivo, e, nella schermata Registrati su TikTok, selelziona l’opzione Continua con Facebook.

tik tok facebook

Se il tuo dispositivo vede già la presenza dell’app proprietaria di Facebook, non dovrai compiere ulteriori passaggi. Ti basterà cliccare sulla voce Continua come nome utente e apparirà automaticamente.

Se invece stai impiegando un dispositivo differente dal tuo abituale o semplicemente hai dimenticato d’installare l’app Facebook, potrai comunque portare a termine la procedura. Immetti nei campi richiesti le credenziali relative al tuo account Facebook e prosegui cliccando prima sull dicitura Accedi e poi su quella Continua come nome utente.

Ora non ti resterà altro da fare che specificare la tua data di nascita, premere su Avanti, modificare il nome utente qualora non sia di tuo gradimento quello di default e concludere cliccando su Registrati.

La procedura appena illustrata è valida in ogni suo passaggio. Laddove decidessi di optare per una registrazione tramite il tuo account Twitter, in questo caso, com’è ovvio, dovrai selezionare la voce Continua con Twitter e ripetere fedelmente i suddetti passaggi.

Come accedere con TikTok con Google

Come accedere su TikTok senza utilizzare i tuoi account social, il tuo indirizzo mail o il tuo telefono ti sembra un’impresa classificabile come mission impossible?

Fortunatamente per te, TikTok ha pensato anche agli utenti più esigenti e ha messo a disposizione una comoda modalità di registrazione in grado di sfruttare il tuo account Google.

Curioso di sapere come sia possibile? Andiamo a dare un’occhiata allora!

Per poter accedere su TikTok sfruttando l’account Google dovrai solamente avviare l’app precedentemente scaricata sul tuo dispositivo. Seleziona poi la voce che riporta la scritta Continua con Google e clicca sul pulsante Continua.

tik tok google

A questo punto l’app dovrebbe riconoscere in automatico l’account Google presente sul dispositivo. Se così non fosse dovrai solamente selezionare la dicitura Utilizza un altro account e procedere immettendo nei campi richiesti le credenziali necessarie, ora concludi cliccando su Avanti.

Come al solito, a questo punto della procedura, dovrai specificare la tua data di nascita e proseguire cliccando su Avanti. Modifica pure il tuo username se non è di tuo gradimento e poi seleziona la dicitura Registrati per portare a termine la procedura.

Come accedere su TikTok senza account

No, non siamo diventati dei maghi né ti stiamo per svelare un trucco di magia, però sappi che è possibile davvero accedere su TikTok pur non avendo un account.

Se per ragioni di privacy o altro non ti sei ancora deciso a creare un account TikTok, questo non vuol dire che sarai necessariamente escluso da tutti i suoi contenuti. Basterà infatti utilizzare un piccolo trucchetto per poter avere un accesso completo.

Per prima cosa preoccupati di scaricare l’app ufficiale di TikTok in base al sistema operativo del tuo dispositivo. Una volta installata, non fare un passo in più! Non avviarla e spostati su Google aprendo il motore di ricerca che sei solito impiegare.

Su Google cerca pure il nominativo del vip o della star di cui t’interessa spulciare i contenuti. Nel caso non conoscessi il link esatto potrai sempre digitare il nome del personaggio seguito dalla voce TikTok (ad esempio “Fedez TikTok“).

tiktok gratis da scaricare

A questo punto tra i primi risultati ottenuti dovrebbe apparire quello da te ricercato. Clicca pure sul link e noterai come avrai una panoramica completa su tutti i contenuti pubblicati, persino i video che verranno correttamente riprodotti e visualizzati dal motore di ricerca.

Poi c’è anche un’altra preziosa possibilità. Nel momento infatti in cui cliccherai sul link dell’artista, il dispositivo riconoscerà automaticamente la presenza dell’app di TIkTok installata in precedenza. Selezionando la voce Visualizza con app TikTok potrai comodamente gustarti tutti i vari contenuti tramite app pur non avendo un account.

Problemi di accesso a TikTok

Se nonostante tutte le nostre indicazioni, riscontri ancora problemi ad accedere su TikTok, tappando su Me e poi sull’icona dei tre pallini, in alto a destra, è possibile scegliere l’opzione Segnala un problema, nella sezione Assistenza.

Individua la sezione Seleziona un argomento e poi tappa su Account e Profilo > Crea un account > Problemi durante la creazione di un account.

Premi sulla voce Il problema persiste. Nella schermata che appare descrivi il problema che stai riscontrando raccontando il tuo feedback e allegando anche un’eventuale immagine di errore.

Al termine premi sul pulsante Segnala e il gioco è fatto.

tiktok problemi

TikTok è passato in breve tempo da essere un semplice social destinato ai giovani a un vero e proprio fenomeno globale sempre più ambito anche da personaggi di spicco della scena internazionale.

Se vuoi conoscerne appieno tutti i segreti e capire pienamente il suo funzionamento ti consigliamo di leggere un nostro articolo dall’eloquente titolo Come funziona TikTok completamente focalizzato sull’argomento.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti