Codice errore 1 Facebook: come risolvere

Una guida su come risolvere il codice errore 1 Facebook o codice errore 2 e come tornare ad accedere al proprio account Facebook.

Ti sei accorto che dopo aver inserito nome utente e password corretti non riesci ugualmente ad accedere al tuo account Facebook? Se l’errore che restituisce il tuo iPhone è “Accesso non riuscito. Spiacenti si è verificato un errore imprevisto. Per favore riprova più tardi. Codice errore 1 ” o “Accesso non riuscito. Spiacenti si è verificato un errore imprevisto. Per favore riprova più tardi. Codice errore 2“.

Prima di proseguire con questa guida, ti consiglio di verificare se effettivamente il server di Facebook funziona o meno, visitando questa pagina (appurare se appare la scritta La piattaforma Facebook funziona) oppure il sito Downdetector. Si tratta di un servizio che fornisce una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni di tutti i tipi di servizi, tra cui Facebook. Qui potrai non solo constatare il funzionamento del social network (Facebook down) ma inviare eventuali segnalazioni riguardanti: Facebook Mobile, Piattaforma Facebook, Totale Blackout e scaricare l’app Downdetector per iPhone o Android.

Indice

Perché si verifica il codice Errore 1 Facebook

errore facebook

Questo errore si verifica solitamente sui dispositivi iOS, iPhone e iPad, ed è fondamentalmente un errore di connessione di Facebook ai suoi server e che potrebbe permanere sul tuo dispositivo anche dopo essersi risolto, ma non devi preoccuparti. Esiste un modo per risolvere il codice errore 1 Facebook e tornare a navigare nel social network di Zuckerberg con il un iPhone o dispositivo mobile Android. Vediamo come.

Come risolvere il codice errore 1 Facebook

Verificare la connessione Internet

Se facendo delle verifiche hai rilevato che i server Facebook sono tornati funzionanti, controlla se hai problemi di connessione a Internet con il tuo router oppure se sul tuo smartphone il Wi-Fi o la Connessione dati sono attivi.

Eseguire la procedura di ripristino della rete

problemi accesso facebook

Per far funzionare nuovamente Facebook sul tuo telefono puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete seguendo questi semplici passaggi.

  • Vai alle Impostazioni del tuo iPhone.
  • Tappa su Generali e poi su Ripristina.
  • Trai vari reset, tappa su Ripristina impostazioni di rete.
  • Inserisci il codice di iPhone e conferma toccando ancora l’opzione Ripristina impostazioni rete.
  • Riavvia il dispositivo mobile e apri nuovamente Facebook.
  • In questo modo verranno reimpostate le password e le reti Wi-Fi, le impostazioni della rete cellulare e le impostazioni VPN e APN usate in precedenza.

Ora dovresti esser in grado di accedere al tuo account Facebook.

Verificare l’ora del dispositivo mobile

Se la data e l’ora del tuo dispositivo non corrispondono alla tua posizione geografica potresti ottenere il codice errore 1 Facebook. Reimpostando la data e l’ora corrette nel dispositivo, il problema verrà risolto.

Reinstallare l’app di Facebook

facebook codice errore 1

Continui a riscontrare problemi con Facebook su iPhone e Android? Allora è il momento di reinstallare l’app di Facebook.

Su Android tieni premuta l’icona di Facebook e quando appare la voce Disinstalla, trascina l’app in corrispondenza della dicitura. Puoi andare anche in Impostazioni > App e cercare l’app Facebook per disinstallarla.

Per reinstallarla vai su Play Store e cerca “Facebook. Una volta trovata, premi sul pulsante Installa. Se disponi di un dispositivo mobile Huawei leggi Come avere servizi Google su Huawei.

Su iPhone, la disinstallazione dell’app di Facebook avviene tenendola premuta e selezionando la voce Rimuovi app. Premi poi su Elimina app e subito dopo su Elimina. Per la reinstallazione apri l’App Store e cerca “Facebook“. Una volta trovata l’app premi sull’icona della nuvoletta e conferma l’operazione con password ID Apple, o Touch ID o Face ID.

Contattare l’Assistenza clienti Facebook

Nessuna delle soluzioni indicate a risolto il tuo problema con Facebook? Ecco come contattare Facebook.

Vai sul sito Web del Centro assistenza e visualizza l’elenco delle domande più frequenti e la risoluzione delle stesse. Nel caso la tua problematica non fosse presente puoi consultare il forum di supporto ufficiale oppure scrivere un’email all’indirizzo info@facebook.com o ancora telefonare al numero internazionale +1 6505434800.

Conclusioni

Nel caso dovessi riscontrare lo stesso codice errore 1 Facebook anche su computer, ti consiglio di svuotare la cache, disabilitare tutte le estensioni installate nel browser (es. Google Chrome) e disinstallare e reinstallare il browser. Infine controlla le impostazioni del Firewall. A tal proposito dai un’occhiata a Come disattivare Firewall.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti