Nothing lancia la linea CMF con Watch Pro e Buds Pro

Abbiamo testato a fondo i nuovi prodotti economici della nuova linea CMF by Nothing. Scopriamo in anteprima le cuffie CMF Buds Pro e lo smartwatch CMF Watch Pro.

Carl Pei, fondatore nel 2020 dell’ormai nota azienda Nothing, ha annunciato il lancio di una nuova linea di prodotti denominata CMF by Nothing. Questo nuovo brand ha lo scopo di aggiungere al catalogo prodotti capaci di adattarsi meglio alle esigenze dei consumatori che cercano un dispositivo tecnologico economico, ma dalle buone performance di utilizzo.

L’azienda ha deciso di immettere sul mercato smartwatch economici e auricolari a basso prezzo, che in Italia potranno essere acquistati entro l’anno corrente. Quali sono e cosa offrono i nuovi prodotti di questo sub brand?

Indice

CMF by Nothing lancia uno smartwatch e TWS low cost

Nothing lancia la linea CMF con Watch Pro e Buds Pro

Sebbene in futuro il sotto marchio CMF potrebbe ampliare il suo catalogo anche a tanti alti prodotti economici, attualmente i due dispositivi di cui si hanno più informazioni sono lo smartwatch economico CMF Watch Pro e gli auricolari economici CMF Buds Pro. Vediamo cosa sappiamo in merito.

CMF Watch Pro

CMF by Nothing

Lo smartwatch Watch Pro presentato da CMF dovrebbe costare sotto i 100 euro in Italia, salvo promozioni particolari su piattaforme online come Aliexpress. Il dispositivo ha delle componenti di buona qualità, infatti, è installato un display OLED particolarmente sottile, il GPS e diversi sensori per il rilevamento delle attività sportive.

Display

cmf whatch pro

Il display ha una forma quadrata ad angoli smussati, con il suo pannello AMOLED da 1.96 pollici a una risoluzione di 410×502 pixel, è un ottimo punto di partenza considerando che si tratta di un prodotto dedicato a chi vuole spendere poco. La presenza del GPS, di una certificazione IP68 e dei sensori per il monitoraggio di frequenza cardiaca, ossigeno e tantissimi sport rendono questo Watch Pro un dispositivo da tenere d’occhio.

Autonomia

cmf whatch pro

La batteria ha un’autonomia di circa 13 giorni con tutti i sensori attivi, mentre con alcune funzioni disattivate estende la sua durata veramente di poco. Infatti, sia che tu lo utilizzi quotidianamente con i sensori attivi, sia senza alcuna sincronizzazione con lo smartphone, la durata si attesta sempre sulle due settimane. La batteria da 340 mAh riesce a gestire molto bene l’Always-on display, ma come puoi immaginare la frequenza a 58 Hz non consente di ridurre ulteriormente i consumi, garantendo però uno standard qualitativo molto più alto rispetto ai modelli economici della concorrenza, come Oppo o Xiaomi.

Design

cmf whatch pro

L’estetica di questo CMF Watch Pro non è però per tutti, infatti, è particolarmente appariscente con i suoi colori sgargianti. Il cinturino arancione brillante attira l’attenzione, così come la cassa in lega di alluminio che con il riflesso del sole riflette la luce in modo evidente. In realtà puoi scegliere anche colorazioni differenti del cinturino, optando per quelli grigio e nero, sicuramente più sobri. Il design non presenta orpelli ingombranti, le linee sono minimal e solo il piccolo tasto laterale sporge leggermente dalla scocca in alluminio.

Funzionalità e app

cmf whatch pro

CMF Watch Pro dispone di un sistema operativo proprietario, quindi, avrai bisogno di configurarlo con un’applicazione dedicata sul tuo smartphone Android o iOS. Puoi ricevere le notifiche dal tuo dispositivo associato e monitorare la salute con i sensori, registrando fino a 110 attività sportive diverse.

cmf whatch pro

Hai a disposizione la geolocalizzazione e la chiamata diretta dal polso, dato che include sia uno speaker che un microfono. Tutte queste operazioni sono gestire dal Bluetooth integrato. Per non riscontrare problemi di compatibilità è necessario collegare un sistema operativo Android 8 o successivi o iOS 13 e successivi.

cmf whatch pro

Se sei un appassionato di personalizzazione, CMF Watch Pro ti consente di scegliere diversi quadranti che si adattano molto bene all’estetica dei più celebri prodotti Nothing. Attualmente sono disponibili 37 opzioni differenti, anche se non puoi modificarle personalmente o aggiungere immagini presenti sul tuo smartphone. Non potevamo aspettarci anche una personalizzazione così marcata da uno smartwatch economico che ha già integrato GPS e tante altre funzioni usualmente presenti nei prodotti di fascia alta.

Specifiche tecniche

cmf whatch pro

  • Dimensioni: 46,9 x 39,9 x 12,9 mm (senza cinturino), il cinturino è da 22 mm.
  • Peso: 30,4 grammi (senza cinturino) o 47 grammi (con cinturino).
  • Materiali: Vetro (anteriore e posteriore), telaio in lega di alluminio.
  • Certificazione: IP68 (resistenza all’acqua e alla polvere).
  • Display: Schermo AMOLED da 1,96″ con risoluzione di 410 x 502 pixel, refresh rate a 58 Hz, luminosità tipica di 600 nit, supporto all’Always-on Display.
  • Audio: Altoparlante e microfono integrati.
  • Funzionalità: Chiamate (via Bluetooth e in cloud), notifiche, controllo musicale, timer, cronometro, sveglie, meteo, trova il mio telefono, controllo remoto della fotocamera, torcia.
  • Sensori: Accelerometro, battito cardiaco, ossigenazione del sangue.
  • Salute e Fitness: Monitoraggio 24 ore del battito cardiaco, ossigenazione del sangue, monitoraggio dello stress, monitoraggio del sonno, contapassi, calorie, distanza, monitoraggio di 110 sport, respirazione guidata.
  • Connettività: Bluetooth 5.3, GNSS (GPS, GLONASS, Galileo, QZSS, BeiDou).
  • Batteria: 340 mAh con autonomia di 13 giorni.
  • Sistema operativo: App CMF Watch compatibile con Android 8.0+ e iOS 13+.

Dove acquistare CMF Watch Pro

cmf whatch pro

Aliexpress ti consente di acquistare CMF Watch Pro a un prezzo di listino di 72 euro, invece di 85 euro, utilizzando il coupon 11SALE8. La promozione è valida dall’11 novembre al 17 novembre 2023.

Al momento non ci sono novità sulla disponibilità su eBay o Amazon Shopping, ma nei prossimi mesi potrebbero esserci notizie in merito, anche se probabilmente Aliexpress resta la soluzione più conveniente per acquistare il prodotto prima del 2024.

CMF Buds Pro

CMF Buds Pro

Oltre al Watch Pro, Nothing con il suo nuovo sotto brand ha sviluppato degli auricolari TWS economici altrettanto interessanti: CMF Buds Pro. Con molta probabilità avrai già sentito parlare degli auricolari di punta prodotti da Nothing, soluzione dall’ottima qualità costruttiva e dal suono pulito e cristallino. Nothing ha già dimostrato di saperci fare con gli auricolari, ma con CMF sta puntando dritto alla fascia economica per catturare tutti coloro che non hanno ancora provato un dispositivo dell’azienda.

Cancellazione attiva del rumore

CMF Buds Pro

Le CMF Buds Pro si distinguono dalla concorrenza per essere tra le prime cuffie economiche con cancellazione attiva del rumore. Tecnicamente la riduzione dichiarata è di 45 dB su una gamma di frequenza di 5 GHz. Se hai già provato altre cuffie brandizzate Nothing, con questo nuovo modello potrai contare su una batteria molto più duratura, raggiungendo le 6.5 ore di riproduzione con ANC attivo e 11 ore con questa funzione disattivata, tenendo conto della singola carica.

Qualità audio

CMF Buds Pro

Come saprai, uno dei componenti più importanti di un paio di articolari è il driver audio, in questo caso è presente un driver in polimeri di cristalli liquidi e poliuretano, che può modificare i bassi in tempo reale. Oltre a degli ottimi componenti per la riproduzione della musica, ci sono anche 6 microfoni che vengono gestiti da l’intelligenza artificiale per garantire una cattura della voce precisa e senza distorsioni.

CMF Buds Pro

La qualità generale, sebbene non superi quella del modello prodotto da Nothing, garantisce una buona regolazione dei bassi e degli alti, non sfigurando assolutamente con le più costose cuffie dell’azienda madre: la durata della batteria può essere l’ago della bilancia per la scelta di TWS economici come questi.

Funzionalità e app

CMF Buds Pro

Gli auricolari prodotti da CMF hanno una certificazione IP54, condizione scontata per un prodotto economico. Presenta però uno standard Bluetooth 5.3, particolarmente stabile durante la connessione con lo smartphone. Se installi anche l’app Nothing X le funzionalità si estendono esponenzialmente, garantendoti una gestione ottimale anche di più dispositivi.

Specifiche tecniche

CMF Buds Pro

Ecco le dettagliate specifiche delle cuffie true wireless CMF Buds Pro:

  • Certificazione: IP54 (esclusivamente per le cuffie).
  • Controlli: Doppio tocco, triplo tocco, tocco e tenuta.
  • Audio: Dynamic Boost Bass Driver, driver in LCP+PU.
  • Cancellazione del rumore: Ibrida (fino a 45 dB nel range di frequenza di 5000 Hz), modalità trasparenza.
  • Microfoni: 6 microfoni, tecnologia Clear Voice.
  • Connettività: Bluetooth 5.3 (BLE, SPP, HDP, A2DP, AVRCP), compatibilità con Google Fast Pair e Microsoft Fast Pair.
  • Funzionalità: Rilevamento nell’orecchio, LED di stato.
  • Funzionalità esclusive con Nothing X: Equalizzatore e gesture personalizzabili, Find My Earbuds, Low Lag Mode, Aggiornamenti software.
  • Contenuto della confezione: Buds Pro, gommini di tre misure (S, M, L), custodia di ricarica, cavo da USB-A a USB-C, manuale.
  • Batteria: 55 mAh (per cuffia), 460 mAh (per la custodia), ricaricabile tramite USB-C.
  • Ascolto della musica senza ANC: autonomia 11 ore (solo cuffie) e 39 ore (con custodia).
  • Ascolto della musica con ANC / Modalità trasparenza: autonomia 6,5 ore (solo cuffie) e 22 ore (con custodia).
  • Chiamata senza ANC: autonomia 6 ore (solo cuffie) e 21 ore (con custodia).
  • Chiamata con ANC / Modalità trasparenza: autonomia 5 ore (solo cuffie) e 18,5 ore (con custodia).
  • Ricarica rapida: ANC off: 10 minuti per 5 ore con custodia, ANC on/Modalità trasparenza: 10 minuti per 2.8 ore con custodia.

Dove acquistare CMF Buds Pro

CMF Buds Pro

Anche in questo caso le CMF Buds Pro puoi acquistarle su Aliexpress, al prezzo scontato di 49,40 euro, anziché 56,40 euro, applicando lo Store code 11SALE8. La promozione è valida dall’11 novembre al 17 novembre 2023.

Conclusioni

cmf by nothing

Nothing, con il suo nuovo sotto brand CMF, sta cercando di proporre a chi desidera uno smartwatch o delle cuffie auricolari economiche delle alternative più che valide rispetto alla concorrenza.

CMF Watch Pro offre uno schermo eccellente e una buona autonomia, mentre CMF Buds Pro è la soluzione ideale per chi vuole acquistare cuffie con riduzione attiva del rumore senza spendere troppo. Sicuramente questi due prodotti rappresentano un nuovo standard di qualità per la fascia bassa, una buona notizia per indurre la concorrenza a proporre soluzioni altrettanto valide in futuro.

CMF Watch Pro è acquistabile su Aliexpress al prezzo di 72€, invece di 85€, utilizzando il coupon 11SALE8 entro 17/11/2023

CMF Buds Pro è acquistabile su Aliexpress al prezzo di 49,40€, invece di 56,40€, utilizzando il coupon 11SALE8 entro 17/11/2023

Guarda la FotoGallery

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli