Come fare il simbolo della chiocciola sulla tastiera

Vuoi sapere come fare il simbolo della chiocciola sulla tastiera? Ecco una guida completa su come mettere la chiocciola sul PC e smartphone.

La tastiera è lo strumento che ci permette di interagire in modo veloce con il nostro computer, tablet o smartphone, grazie a essa possiamo scrivere testi per lavoro, inviare messaggi o semplicemente attivare specifiche azioni a schermo.

Avrai sicuramente notato che il layout della tua tastiera è formato non solo da simboli alfanumerici, ma anche da tante altre icone che attivano o disattivano specifiche funzioni. Puoi osservare il tasto Del sulla tastiera, il tasto Shift, Bloc Maiusc o semplicemente i caratteri speciali come #, [ ] oppure la chiocciola sulla tastiera (@). Oggi vedremo come si fa la chiocciola sulla tastiera, sia che tu stia utilizzando un layout italiano che straniero.

Indice

Come si fa la chiocciola sul computer

Come si fa la chiocciola sul computer

Senza troppi giri di parole cerchiamo di capire come fare il simbolo chiocciola tastiera combinando alcuni tasti sulla stessa. Affinché tu possa far apparire a schermo la chiocciola non devi fare altro che premere contemporaneamente Alt Gr + il simbolo @ sulla tastiera. Ciò vale in qualsiasi applicazione e programma che consente di scrivere dei testi.

In realtà, oltre alla combinazione Alt Gr+@ puoi anche utilizzare le combinazioni di tasti Ctrl+Alt+ simbolo chiocciola e Alt+064.

PC Windows

Come puoi immaginare non tutte le aziende distribuiscono i loro prodotti solo in Italia, ciò significa che i layout delle tastiere possono cambiare a seconda del Paese in cui verranno vendute. Puoi acquistare una tastiera con layout americano o inglese, con delle piccole variazioni di posizionamento dei tasti, che sebbene minimi possono incidere sul modo di scrivere. Ti riassumiamo con un piccolo schema quelle che sono le combinazioni per ottenere la chiocciola sulle tastiere americane, italiane e inglesi.

  • Americana QWERTY: se hai una tastiera americana con layout spagnolo, puoi ottenere il simbolo chiocciola premendo la combinazione Alt Gr+2 oppure Alt Gr+Q. Mentre la combinazione Ctrl+Alt+2 oppure Alt+64 funziona solo sui notebook.
  • Italiana QWERTY: come ti abbiamo anticipato, per avere la chiocciola sulla tastiera italiana dovresti premere Alt Gr+@, Ctrl+Alt+@ oppure Alt+064.
  • Inglese QWERTY: se invece possedessi un layout inglese, per avere la chiocciola sul computer dovresti premere Shift+2 oppure Shift+’ per il layout inglese UK.

Mac

Se però utilizzi un sistema operativo di casa Apple, allora dovresti imparare una combinazione differente di tasti per ottenere la chiocciola a schermo. Per una tastiera italiana QWERTY dovrai premere ii tasti Option/alt e @. Non c’è differenza se utilizzi il tasto Option/alt di destra o di sinistra sulla tastiera.

Se invece possedessi una tastiera con layout inglese QWERTY, allora dovresti premere i tasti Shift+@.

Come fare la chiocciola su smartphone e tablet

Abbiamo analizzato come fare la chiocciola sulla tastiera di un PC Windows e Mac, ma se avessi bisogno di farlo sul tuo tablet o smartphone?

Smartphone e tablet Android

Sia che tu abbia uno smartphone o un tablet Android, la combinazione di tasti che devi eseguire è identica, infatti, non devi fare altro che richiamare la tastiera di Android a schermo e premere sull’icona delle emoji o semplicemente sull’opzione #123/123, in basso a sinistra (sugli smartphone Samsung ti basterà premere il tasto !#1). Tappa sull’icona @ presente sulla tastiera virtuale e comparirà all’interno del documento, file o pagina web in cui hai aperto la tastiera. Se ti stai domando come fare la chiocciola sulla tastiera virtuale quando questa non compare, la risposta purtroppo non possiamo dartela, su Android hai comunque bisogno di una tastiera a schermo, a meno che tu non collegassi una tastiera fisica esterna tramite USB-C. In quest’ultimo caso potresti usare il tuo tablet o smartphone come un PC.

iPhone e iPad

Discorso diverso se possedessi un iPad oppure un iPhone e volessi digitare il simbolo della chiocciola. Su iPhone avvia la tastiera virtuale e premi sul tasto 123, in basso a sinistra. Da qui tappa su @ per inserire la chiocciola dove preferisci. Mentre se stai usando un iPad dovrai tappare sul simbolo .?123, in basso a sinistra.

Quando viene usato il simbolo della chiocciola

Una volta capito come si mette la chiocciola sul tuo dispositivo fisso o mobile è interessante esaminare le casistiche in cui puoi utilizzare tale carattere speciale.

Non c’è dubbio sul fatto che la chiocciola venga utilizzata principalmente per gli indirizzi e-mail, infatti, comunemente all’interno della tua e-mail viene inserito il simbolo @ per separare il dominio dal nome utente. Ma oltre alla posta elettronica, la chiocciola ricopre un ruolo importante anche sui social media, infatti, su tantissime piattaforme digitali, come X ad esempio, puoi creare un account o cercare profili e gruppi online.

La chiocciola può anche essere utilizzata per gli indirizzi web o per dare nomi ai file o ai percorsi all’interno delle cartelle del PC per separare il nome del file dall’estensione o dalle directory.

Alt Gr+chiocciola non funziona

I motivi che possono presentare malfunzionamenti del tasto Alt Gr+@ sono diversi, magari hai avviato Google Chrome, Excel o un altro software e noti che proprio non riesci a digitare questo carattere speciale. Vediamo i motivi più ricorrenti di tale problema.

  • Desktop remoto: uno dei motivi più ricorrenti è la connessione desktop remoto attiva, infatti, se hai tale funzione impostata su ON si presenta spesso un bug che non consente di ottenere la chiocciola. Ti basterà chiudere la finestra Desktop remoto.
  • Hardware: se non hai il Desktop remoto attivo, allora il problema potrebbe essere hardware. Magari è proprio la tastiera ad essersi danneggiata e necessita di una sostituzione dei tasti o di manutenzione con pulizia.

Con queste due cause principali, cosa possiamo fare per riparare la combinazione Alt Gr?

Come disattivare il Desktop remoto (RDP)

Se si presentasse un malfunzionamento per il desktop remoto dobbiamo cercare di disattivarlo. Porta in primo piano tutte le finestre del Desktop remoto e premi la combinazione Alt+Enter e verifica che sia funzionante il comando Alt Gr. Se non notassi alcun cambiamento allora chiudi il desktop remoto.

Se non riuscissi a farlo perché non sai bene cosa sia il desktop remoto, allora puoi velocizzare il tutto premendo la combinazione Ctrl+Alt+Fine e il computer si disconnetterà dalla sessione automaticamente. Si aprirà una finestra a tendina in cui dovrai cliccare su Disconnetti. In alternativa clicca su Start e seleziona la voce Disconnetti dal menu.

Ti informiamo sul fatto che tale procedura vale anche quando stai utilizzando Hyper-V, la macchina virtuale di Windows.

Risoluzione dei problemi hardware e dispositivi

Ulteriore tool molto utile quando non funziona la chiocciola o il tasto Alt Gr è sfruttare il software di Windows denominato Strumento di risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi.

Per avviare questo programma clicca su Cerca, nella barra delle applicazioni, e digita cmd. Una volta individuato il Prompt dei comandi, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e aprilo come amministratore, selezionando Esegui come amministratore. Digita la scritta di comando msdt.exe -id DeviceDiagnostic e premi Enter sulla tastiera. Ti apparirà la finestra Hardware e dispositivi. Premi su Avanti e attendi il rilevamento dei problemi per applicare le dovute correzioni..

Se dopo tali passaggi la combinazione Alt Gr+ @ non funziona ancora, allora con molta probabilità il problema è di natura hardware.

Combinazioni alternative

Se proprio non riesci a ripristinare il funzionamento dei tasti Alt e @ con l’RDP in primo piano e lo strumento di risoluzione dei problemi relativi a hardware e dispositivi, allora potresti pensare di utilizzare altre combinazioni di tasti per ottenere la chiocciola a schermo.

Per sostituire il tasto Alt Gr puoi premere sulla tastiera: il tasto Shift sinistro+Caps lock+AltGr, oppure tasto Shift sinistro+caps lock+Alt. Ulteriore combinazione è Ctrl+Alt che è probabilmente la soluzione migliore per sostituire Alt Gr. Se proprio questi pulsanti non funzionano, allora è il caso di cambiare la tastiera o di sostituire i tasti.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli