Che fine hanno fatto i protagonisti di Harry Potter

2 Condivisioni

Che fine hanno fatto i protagonisti di Harry Potter. Ecco cosa fanno oggi gli attori di Harry Potter, film tratto dalla serie di romanzi fantasy scritta da J. K. Rowling.

Harry Potter ha debuttato al cinema nel 2001. Il maghetto della scrittrice J.  K.Rowling negli anni ha avuto un successo mondiale da diventare una vera e propria saga. Ideata negli anni novanta, la serie fu pubblicata tra il 1997 e il 2007 e tradotta in 80 lingue. In aggiunta ai 7 romanzi l’autrice pubblicò altri tre pseudobiblia come supplemento alla saga: Gli animali fantastici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo.

Nel 2016 è uscito l’ottavo volume che contiene la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell’erede.

La serie di film è ispirata alla saga e segue le vicende della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con le vicende tormentate del giovane mago inglese Harry Potter e dei suoi amici Ron ed Hermione, in lotta contro Lord Voldemort.

Questa la serie cinematografica di Harry Potter:

  • Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
  • Harry Potter e la camera dei segreti (2002)
  • Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004)
  • Harry Potter e il calice di fuoco (2005)
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)
  • Harry Potter e il principe mezzosangue (2009)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011)

Che fine hanno fatto i protagonisti di Harry Potter

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Dal debutto cinematografico di Harry Potter sono passati parecchi anni e dopo l’ultimo film del 2011, gli attori hanno preso strade diverse.

Vediamo insieme che fine hanno fatto i protagonisti di Harry Potter, se ancora sono nel mondo del cinema oppure se sono finiti nel dimenticatoio.

Harry Potter – Daniel Radcliffe

harry potter attori

Daniel Radcliffe ha interpretato per tutta la saga il maghetto Harry Potter. Il successo gil ha provocato problemi di alcolismo e ci son voluti diversi anni prima che riuscisse a rivestire altri ruoli nel mondo cinematografico. Con il tempo si è fatto apprezzare nell’horror The Woman in Black e in Now You See Me2, per poi entrare nel cast di Swiss Army Man – Un amico multiuso e Guns Akimbo. Per il piccolo schermo lo abbiamo visto in Appunti di un giovane medico.

Hermione Granger – Emma Watson

attori harry potter

Emma Watson è l’attrice che con la saga di Harry Potter ha ottenuto il maggior successo. Il suo personaggio Hermione Granger è il più amato dai fan del film. Successivamente ha recitato nel film Marilyn con Michelle Williams e ne I Doni della Morte. Nel 2013 è stata la volta di Bling Ring di Sofia Coppola e poi di Noah di Darre Aronofsky. Negli ultimi anni l’abbiamo vista in La Bella e la Bestia, nei panni di Belle e poi in Piccole Donne di Greta Gerwig.

Ron Weasley – Rupert Grint

attori di harry potter

Ron Weasley, interpretato da Rupert Grint è il fedele amico di Harry Potter. Dopo la saga ha partecipato a programmi TV e clip musicali. Nel 2017 ha debuttato nella serie TV di Netflix: Snatch, tratto dall’omonimo film di Guy Ritchie

Draco Malfoy – Tom Felton

harry potrer

Draco Malfoy, interpretato da Tom Felton, è stato l’acerrimo nemico di Harry Potter in tutta la saga. Successivamente ha recitato in vari film e serie TV, tra cui The Flash e Origin. Ha preso parte anche al film colossal L’alba del pianeta delle scimmie, La ragazza del dipinto e Stratton.

Oltre ad essere un bravo attore è anche chitarrista e cantante.

Albus Silente – Michael Gambon

tutti i personaggi di harry potter

Michael Gambon ha preso il ruolo di Albus Silente, il mago più potente del mondo, sostituendo Richard Harris, morto nel 2002. Dopo l’esperienza cinematografica con il maghetto della Rowling, Gambon ha recitato in molte pellicole di successo: Kingman – Il cerchio d’oro, La mia vita con John F. Donovan e nel 2019 in Judy.

Severus Piton – Alan Rickman

protagonisti harry potter

Altro volto amato dai fan di Harry Potter è quello di Severus Piton, interpretato da Alan Rickman, scomparso recentemente nel 2016 all’età di 69 anni. Prima della saga ha prestato il suo volto a film di successo, come Trappola di Cristallo con Bruce Willis, Ragione e sentimento e Robin Hood – Principe dei Ladri con Kevin Costner. Dopo la saga ha recitato in The Butle – Un maggiordomo alla Casa Bianca. E’ stato inoltre vincitore di un Golden Globe, un Emmy Award, un BAFTA e uno Screen Actors Guild Award.

Lord Voldemort – Ralph Fiennes

harry potter protagonisti

Ralph Fiennes, ha vestito i panni del mago oscuro Lord Voldemort in Harry Potter e possiamo considerarlo uno dei più grandi attori del cinema dell’epoca moderna. Ha recitato in film molto amati dal pubblico come:  Skyfall, Spectre e No Time To Die, al fianco di Daniel Craig, Grand Budapest Hotel e nel 2016 in Ave Cesare con i fratelli Coen.

Per Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg (1993) ha ricevuto la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista e il Golden Globe per il miglior attore non protagonista, vincendo il Premio BAFTA al miglior attore non protagonista. Per Il paziente inglese (1996) ha ricevuto la candidatura all’Oscar al miglior attore, al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, al Premio BAFTA e agli Screen Actors Guild Award.

Rubeus Hagrid – Robbie Coltrane

harry pottet

Dopo aver interpretato Hagrid il mezzogigante Custode delle Chiavi e dei Luoghi ad Hogwarts, Robbie Coltrane ha recitato nei film di Grandi speranze e Effie Gray – Storia di uno scandalo.

Attore e doppiatore scozzese, Coltrane essendo alto 1,85, in alcune riprese ha dovuto farsi sostituire dall’ex rugbista Martin Bayfield alto 206 cm. Degna di nota è la sua partecipazione nel film La vera storia di Jack lo squartatore nel 2001 dei Fratelli Hughes.

Minerva McGranitt – Maggie Smith

protagonista harry potter

Due volte premio Oscar, Maggie Smith in Harry Potter recita la parte della McGranitt. E’ sempre stata molto attiva non solo al cinema ma anche in teatro e nella TV. Tra i suoi film più apprezzati abbiamo: Marigold Hotel, Ritorno al Marigold Hotel, The Lady in the Van, e Downton Abbey.  Oltre ai premi Oscar ha vinto anche: tre Golden Globe, cinque Premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e un Tony Award.

Sirius Black – Gary Oldman

protagonisti di harry potter

Gary Oldman è un altro attore amato dal mondo del cinema. In Harry Potter interpreta Sirius Black, detto Felpato, il Mago Purosangue appartenente alla Famiglia Black. Dopo la saga ha recitato nei film Il Cavaliere Oscuro, Panama Papers. Nel 2017 ha vinto il premio Oscar nel ruolo di Winston Churchill nel film L’ora più buia.

Le sue interpretazioni migliori sono nei film: Dracula di Bram Stoker, Leon, Beat the Devil – Strada Per l’Inferno, Sid & Nancy, Prick Up – L’Importanza di Essere Joe, Una vita al massimo, Basquiat, La Talpa e tanti altri.

Cedric Diggory – Robert Pattinson

attori harry potter oggi

Anche Robert Pattinson ha partecipato nel ruolo di Cedric Diggory nel film di Harry Potter e il Calice di Fuoco. In seguito è diventato famoso nell’altrettanto famosa saga: Twilight nei panni di Edward Cullen.

Ginny Weasley – Bonnie Wright

protagonista di harry potter

Ginny Weasley, interpretata dall’attrice Bonnie Wright, è la sorella minore di Ron ed è da sempre segretamente innamorata di Harry Potter. Dopo la saga ha lavorato come modella ed ha addirittura sfondato come regista e sceneggiatrice. Tra i suoi film sono da menzionare: Separate We Come, Separate We Go, proiettato al BAFTA Graduate nel 2012.

Bellatrix Lestrange – Helena Bonham Carter

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Helena Bonham Carter in Harry Potter ha recitato la parte di Bellatrix Lestrange, una Strega purosangue e Mangiamorte diventata poi seguace di Voldemort. E’ un’attrice molto amata e talentuosa che dopo Harry Potter ha preso parte a Dark Shardows con Johnny Depp, Alice attraverso lo specchio, Ocean’s 8 e Les Misèrables di Tom Hooper.

Alastor Mody – Brendan Gleeson

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Brendan Gleeson è apparso nei panni di Alastor Mody nel film Harry Potter e il Calice di Fuoco. L’occhio pazzo e le cicatrici del viso lo hanno reso un personaggio diverso nel mondo di Hogwarts. L’attore irlandese dopo il successo in Harry Potter ha avuto un ruolo divertente in Paddington 2, nei I Puffi 2 e in Assassin’s Creed. Inoltre dal 2017 interpreta Bill Hodges nello show televisivo Mr. Mercedes.

Professor Slughorn – Jim Broadbent

Il ruolo del professor Slughorn non ha impressionato come il ruolo dei professori McGonagall, Snape o Silente, ma questo non riflette le capacità di recitazione di Jim Broadbent. L’attore inglese oltre ad essere stato il vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2002 per l’interpretazione in Iris – Un amore vero, ha recitato dopo Harry Potter ne Il Trono di Spade, Paddington, Paddington 2, nel sequel Bridget Jones’s Baby e in molti altri film. Negli ultimi tempi è diventato anche scrittore, altra sua grande passione, ed ha pubblicato il suo primo romanzo intitolato Dull Margaret.

Argus Filch – David Bradley

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Argus Filtch, intepretato da David Bradley, è il guardiano di Hogwarts nella saga Harry Potter. Il suo aspetto è molto familiare agli amanti delle Serie TV, grazie alla sua partecipazione ne Il Trono di Spade. E’ inoltre apparso nella miniserie televisiva LesMisérables, Doctor Who, Broadchurch e Gangs of London.

Fred e George Weasley – James e Oliver Phelps

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

I fratelli gemelli di Ron, Fred e George Weasley, sono interpretati dagli attori James e Oliver Phelps. Entrambi in realtà hanno capelli scuri e svolgono un grande lavoro di beneficienza. Hanno sostenuto insieme varie cause tra cui Teenage Cancer Trust e Cancer Research UK. Sono ancora interessati alla recitazione e non si sono mai dimenticati delle loro radici. Se ci sarà un evento promozionale di Harry Potter, è molto probabile che parteciperanno.

Remus Lupin – David Thewlis

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Nella vita reale David Thewlis non è di certo il mago e licantropo Remus Lupin che interpreta in Harry Potter. L’attore inglese è molto conosciuto per la serie TV Fargo. Ha interpretato nel 2017 la parte di Ares nel film Wonder Woman e Justice League. Nel 2019 fa parte del cast della serie TV The Feed.

Lucius Malfoy – Jason Isaacs

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Nel film è stato stregato da Voldemort. Lucius Malfoy sposato con Narcissa Black, cugina di Sirius Black, e padre di Draco Malfoy è interpretato dall’attore Jason Isaacs. Dopo Harry Potter è stato attivo sia nella TV, per il cinema e come doppiatore. Tra le serie TV più recenti a cui ha preso parte abbiamo: Star Trek: Discovery e The OA. Per quel che riguarda il cinema, abbiamo: Morto Stalin, se ne fa un altro, London Fields, Look Away – Lo sguardo del male.

Matthew Lewis – Neville Paciock

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

In Harry Potter Neville Paciock è l’impacciato amico di Harry Potter, nella vita reale è Matthew Lewis. L’attore britannico ha preso parte agli 8 film della serie cinematografica. Oggi ha un fisico statutario e un notevole successo nel mondo del cinema. Ha recipato nei film The Sweet Shop, Io prima di te e Terminal.

Luna Lovegood – Evanna Lynch

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Personaggio bizzarro in Harry Potter, Luna Lovegood è interpretata da Evanna Lynch. Nella vita reale l’attrice non è così eccentrica come il suo personaggio. Dopo la saga ha lavorato per la TV, cinema e teatro. Tra i suoi progetti più interessanti, troviamo la partecipazione alla ventisettesima stagione di Dancing with the Stars, e la partecipazione al cast di My Name is Emily e Madness in the Method.

Mirtilla Malcontenta – Shirley Henderson

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Chi non ricorda Mirtilla Malcontenta? L’iconico personaggio è stato interpretato da Shirley Henderson. L’attrice scozzese ha un curriculum come attrice di tutto rispetto. Ha preso parte al film Trainspotting e Diario di Bridget Jones. E’ apparsa subito dopo la saga nei film Bridget Jone’s Baby, T2 Trainspotting. Si dice che attrice  avesse 37 anni la prima volta che recitò in Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Sibilla Cooman – Emma Thompson

che fine hanno fatto i protagonisti di harry potter

Emma Thomposon nei panni di Sibilla Cooman ha partecipato in tre film di Harry Potter. Il suo ruolo nel film è quello di professoressa di Divinazione con occhiali grandi e capelli lunghi. Dopo questa parte, Emma ha avuto molti altri ruoli cinematografici in film come: Nanny McPhee e Bridget Jone’s Baby. Nel 2018 ha ricevuto l’onorificenza di Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli