Che fine hanno fatto gli attori della famiglia Bradford

105 Condivisioni

Che fine hanno fatto gli attori della famiglia Bradford. Dipendenze, miseria, morti…la famiglia più felice della serie televisiva degli anni ’70 non lo è stata così tanto nella vita reale.

Nel 1977 negli USA viene messa in onda la serie TV La famiglia Bradford (il cui nome originale è Eight is enough) che durerà ben 5 stagioni terminando nel 1981. In Italia fu messa in onda con un anno di ritardo rispetto agli USA. Chi si è affezionato in quegli anni, oggi non può non avere la curiosità di chiedersi che fine hanno fatto i protagonisti di questa bellissima serie TV.

La trama della serie è la cronaca quotidiana di una famiglia di Sacramento in California composta da ben otto figli di età compresa tra gli 8 e i 23 anni (in ordine di età: David, Mary, Joanie, Susan, Nancy, Elizabeth, Tommy e Nicholas. Il padre, Tom Bradford, è un giornalista del quotidiano Sacramento Register.

La seconda stagione resta vedovo ed entra in scena Sandra Sue Abbott, anche lei vedova di un ufficiale scomparso nella guerra del Vietnam. Entra nel film come insegnante a domicilio di Tommy che a causa di un incidente non può recarsi a scuola. Tom Bredford si innamora e la sposa ed entra a far parte della famiglia.

La particolarità della serie è la grandissima varietà delle vicende e delle tematiche facilitate proprio dalla notevole differenza di età dei figli alle prese con problemi e situazioni tipiche di ogni fascia di età. Si passa dai problemi scolastici del piccolo Nicholas, agli amori adolescenziali di Tommy, Elizabeth, Nancy fino alle problematiche lavorative e da adulti di Mary e David.

La serie si sviluppò in cinque stagioni di cui solo la prima di sole 9 puntate, le altre tra 22 e 28 episodi.

Che fine hanno fatto gli attori della famiglia Bradford

la famiglia bradford

Di seguito tutti i personaggi che hanno reso famosa la serie TV: la famiglia Bradford. Come già anticipato all’inzio di questo articolo non tutti sono rimasti nel mondo dello spettacolo e non tutti hanno avuto una vita facile. Alcuni hanno tentato il suicidio, altri sono morti, altri hanno avuto a che fare con la cocaina e altri ancora hanno deciso di dedicarsi completamente alla famiglia. Buona lettura!

Richard Vincent “Dick” Van Patten

la famiglia bradford cast

Richard Vincent “Dick” Van Patten nato a New York il 9 dicembre del 1928 da genitori olandesi ed italiani,  nella serie è Tom Bradford il capo famiglia, padre degli otto figli e giornalista che frequentemente nei suoi articoli fa riferimento a vicende ed aneddoti della sua numerosa famiglia.

Dopo la serie non ha lasciato un gran segno nella storia del cinema o della televisione a parte alcune apparizioni in film o serie TV come La signora in giallo, La notte di Halloween, Balle spaziali, Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, fino alla sua ultima apparizione nel È solo l’amore che conta del 1996.

Muore nel 2015 ad 86 anni.

Diana Hyland

la famiglia bradford oggi

Diana Hyland, vero nome Diane Gentner, nasce a Cleveland il 25 gennaio 1936, nella serie è Joan, prima moglie di Tom, casalinga e madre dei ragazzi, ma alla quarta puntata esce di scena.

Purtroppo per lei non ci sarà un dopo la serie in quanto si ammala all’inizio della prima stagione e come detto lascia alla quarta puntata per poi aggravarsi e morire nel 1977 a 41 anni. Il suo compagno degli ultimi anni fu John Travolta. 

Betty Lynn Buckley

bradford famiglia

Betty Lynn Buckley nasce a Big Spring il 3 luglio 1947 nella serie è Sandra Sue “Abby” Abbott, seconda moglie di Tom Bradford. Al termine della serie, protrattasi fino al 1981 apparirà in vari film, serie televisive e soprattutto in opere teatrali e importanti musical come quello a Broadway (Triumph of Love) in New Jersey (Gypsy) ed a Londra (Dear World ).

Gli ultimi suoi lavori artistici risalgono al 2018 sempre al teatro con il musical Hello, Dolly! ed in TV con la serie Preacher.

Grant Goodeve

famiglia bradford oggi

Grant Goodeve nasce a Middlebury il 6 luglio 1952 nella serie è David il primogenito dei Bradford. Vive da solo, carattere forte e indipendente svolge un ruolo importante in un’impresa edile.

Dopo la serie compare in vari episodi di importanti e famose serie TV come Love Boat, La signora in giallo, Dynasty e Devious Maids. Attualmente è poco attivo artisticamente, si occupa quasi esclusivamente degli affetti familiari e dei suoi tanti nipoti come ha dichiaro in una recente intervista in occasione della festa per i suoi 66 anni.

Lanita Rose Agrati

la famiglia bredford

Lanita Rose Agrati, meglio conosciuta con lo pseudonimo Lani O’Grady nasce a Walnut Creek, il 2 ottobre 1954, nella serie è Mary Bradford la seconda dei figli di Tom. Studentessa modello in medicina, è considerata il cervello della famiglia, sempre impegnata nel sociale con idee progressiste, carattere deciso e spesso in conflitto ideologico con il resto della famiglia

Dopo la fine della serie non lascia molta traccia nel mondo del cinema e della televisione se si eccettuano piccole sporadiche apparizioni in opere televisive, di cui l’ultima nel 1990, nella soap Il tempo della nostra vita.

Muore a 46 anni nel 2001 a causa di un crescente abuso di farmaci che la porta lentamente alla intossicazione.

Susan Richardson

cast famiglia bradford
Susan Richardson nasce a Coatesville l’11 marzo 1952, nella serie è Susan Bradford la quarta figlia. Grande sportiva, carattere grintoso e testardo, con l’obiettivo del matrimonio e della maternità, sogno che realizzerà nel proseguo della serie.

Nella vita reale nel 1978 si sposa e rimane incinta, non riuscendo a dimagrire per rientrare nella serie televisiva, cade nel vizio della cocaina cosa che gli crea anche problemi economici e sintomi di depressione.

Dopo la serie cessa completamente l’attività di attrice – anche a causa delle sue critiche condizioni di salute – salvo due riapparizioni nel 1987 e nel 1989, in film legati al telefilm.

Dal 2000 fino ad oggi ricopre il ruolo di custode di una casa di riposo per anziani. La sua vita sfortunata ha avuto una svolta nel 2017 quando Susan è divenuta nonna, grazie a questo lieto evento sono migliorate anche le sue condizioni di salute.

Laurie Walters

famiglia bradford

Laurie Walters nasce a San Francisco l’ 8 gennaio 1947 nella Famiglia Bradford è la terza figlia Joanie (nella versione italiana Jenny). E’ stravagante ed eccentrica, dal carattere lunatico e con il sogno nel cassetto di diventare attrice.

Dopo la fine della serie televisiva quasi nulla, solo partecipazioni come guest star in altri telefilm statunitensi, come Cin cin (Cheers).

Nel 1999 si trasferisce a Los Angeles per dedicarsi all’ambientalismo. Ad oggi non si hanno più notizie di lei, se non apparizioni in serate e raccolte fondi dedicate all’ambientalismo.

Dianne Kay

famiglia bradford sigla

Dianne Kay nasce a Phoenix il 29 marzo 1954  nella serie è Nancy la quinta figlia, di gran lunga la più bella delle ragazze della famiglia. Personaggio simpatico ma frivolo con la passione per la moda.

Otre che per la serie la sua notorietà fu dovuta anche ad un ruolo di primo piano nel film del 1979, diretto da Steven Spielberg, 1941: Allarme a Hollywood.

Oggi vive a Los Angeles e si occupa esclusivamente della sua famiglia.

Connie Needham

diana hyland famiglia bradford

Connie Marie Bowen, ma conosciuta con i cognomi Newton e da sposata Needham, nasce a Anaheim il 55 dicembre 1959, nella serie TV è Elizabeth la sesta figlia dei Bradford. È un adolescente chiacchierona soprattutto al telefono, divertenti sono gli episodi legati alle sue storie amorose.

Dopo la serie appare come guest star in Quelli della pallottola spuntata (Police Squad) del 1981.

Oggi sappiamo che si è ritirata dalle scene per fare la mamma ed insegnare danza in California.

Willie Aames

telefilm la famiglia bradford

Willie Aames nasce Los Angeles il 15 luglio 1960 nella serie è Tommy è il settimo figlio. Classico liceale tutto ragazze e musica e poco studio.

Dopo la serie tenta anche la corriera musicale con un gruppo chiamato Willie Aames & Paradise. Mentre nel 1982 è l’attore principale, insieme a Phoebe Cates, nel film Paradise.

Dopo il 1990 ha cominciato ad avere problemi di droga e debiti che lo hanno avvicinato persino a tentativi di suicidi. A salvarlo è la fede cristiana, con un percorso che lo porta a diventare un ministro ordinato.

Attualmente è completamente uscito dal mondo dello spettacolo e svolge il lavoro di consulente finanziario in Kansas.

Adam Rich

i bradford oggi

Adam Rich nasce a New York il 12 ottobre 1968 nella serie è il dolcissimo Nicholas l’ottavo e ultimo figlio dei Bradford. Nella serie è un bimbo delle elementari che alterna monellate a consigli saggi ai propri fratelli maggiori.

Dopo la serie vanta apparizioni in molte famose serie TV statunitensi degli anni 80 come Love Boat, Chips, Fantasilandia, L’uomo da sei milioni di dollari, A cuore aperto eBaywatch.

Lentamente scompare dalle scene anche per seri problemi legati a droga ed alcolismo, destino purtroppo abbastanza comune a molti attori che hanno conosciuto la notorietà fin da piccoli.

Oggi non frequenta più il mondo dello spettacolo.

Altri articoli utili

Antonia

Antonia Testa – arruolata per le sue competenze, per il momento concentrate, sulla sezione Gossip. E’ sempre attenta a nuovi scoop e con i suoi articoli vi garantirà sempre un costante aggiornamento sulle tendenze dei Vip.

Antonia