Che fine hanno fatto gli attori del film Hair

2 Condivisioni

Che fine hanno fatto gli attori del film Hair? Chi non ricorda il film musical di Milos Forman sulla guerra del Vietnam del 1979 ambientato al Central Park di New York in pieno inverno.

Il film si ispirò in parte al musical teatrale rappresentato a Broadway e le musiche furono composte da Gerome Ragni e James Rado. Il film fu presentato al 32° Festival di Cannes.

Ai provini del film si presentarono addirittura Bruce Springsteen e Madonna che però furono scartati. Forman puntò sul giovane attore John Savage, che aveva appena concluso le riprese de Il Cacciatore.

Che fine hanno fatto gli attori del film Hair

La trama è quella di un giovane ragazzo dell’Oklahoma di nome Claude chiamato alle armi per andare in Vietnam. Giunto a New York alcuni giorni prima si imbatte a Central Park in un gruppo di hippie capitanati da George Burger, il pacifista che tenterà in tutti i modi di farlo desistere dal partire. Sarà proprio George a sostituirsi a Claude nel campo di addestramento per consentirgli di rimanere alcune ore con Sheila, la ragazza di cui si è innamorato. Nel frattempo però il campo viene evacuato e Berger sarà costretto a partire per il Vietnam.

Che fine hanno fatto gli attori del film Hair

Vediamo che cosa fanno oggi gli attori del film Hair e se hanno fatto una carriera cinematografica oppure sono finiti nel dimenticatoio.

John Savage

John Savage Hair

Nel film interpreta Claude Bukowski un giovane dell’Oklahoma che decide di arruolarsi nei marines destinati al Vietnam. Oltre a fare amicizia con Berger ed i suoi amici, che tentano in tutti i modi di convincerlo a non partire, si invaghisce della giovane Sheila. Prima di Hair, aveva già avuto un enorme successo nel film d’esordio Il Cacciatore di Michael Cimino del 1978. Attore affermato, ha interpretato diversi ruoli in tantissimi film cinematografici, come La sottile linea rossa nel 1998 e Il Padrino – Parte III di Francis Ford Coppola. Per la televisione ha recitato in Dark Angel, Star Trek Voyager e Law & Order – Unità vittime speciali. L’ultimo film che lo vede tra i protagonisti è del 2017 e si intitola Three Seconds, regia di Anton Megerdichev.

Treat Williams

Treat Williams

Nel film Hair è George Burger, un simpatico hippie che con i suoi amici Jeannie, Woof e Lafayette convince Claude a passare 2 giorni con loro a Central Park prima indossare la divisa e partire per il Vietnam. Dopo il musical Hair, con cui Treat ricevette una nomination ai Golden Globe, è stato protagonista in più di 70 film, tra cui 1941: Allarme a Hollywood di Steven Spielberg, Il principe della città (dove riceve una seconda nominativo ai Golden Globe), C’era una volta in America di Sergio Leone, e recentemente in Miss F.B.I. Infiltrata Speciale con Sandra Bullock. Dal 2002 al 2006 è stato protagonista anche nella serie TV Everwood.

Beverly D’Angelo

Beverly D'Angelo Hair

Nel film interpreta Sheila Franklin, la ragazza di cui il protagonista Claude Bukowski si innamora perdutamente. Attrice e cantante statunitense, Beverly ha recitato in più di 50 film e altrettante serie TV. E’ stata la compagna di Al Pacino per 5 anni. Nel 2001 la D’Angelo ha dato alla luce due gemelli. Qualche anno dopo però i due attori però si sono separati ed ancora oggi stanno combattendo una dura battaglia legale per la loro custodia.

Annie Golden

Annie Golden Hair

Oltre ad aver recitato nel film Hair nella parte di Jeannie Ryan, Annie Golden è stata la cantante del gruppo The Shirts fino al 1981. Fino al 1985 smetterà di fare cinema. Torna sul grande schermo nei film Serie TV Miami Vice e in Forever con Alec Baldwin. Nel 1995 fa la tassista nel film L’esercito delle 12 scimmie e negli anni 2000 interpreta la detenuta Norma Romano nella serie TV per Netflix Orange Is The New Black.

Dorsey WrightDorsey Wright Hair

Attore statunitense in Hair è Lafayette Hud Johnson. Ha debuttato nel film cult I Guerrieri della Notte di Walter Hill nel 1979. Milos Forman rimase colpito dalla sua capacità recitativa da volerlo anche nei suoi due film: Hair e Ragtime. Da allora non ha più recitato.

Don Dacus

Don Dacus Hair

Chitarrista, cantante, attore, produttore nel film Hair recita la parte di Woof, un hippie amico di Burger. E’ famoso per i trascorsi musicali più che per quelli cinematografici. Ha suonato con tantissimi artisti di fama internazionale come Billy Joel, Neil Young, John Lennon, Elton John e via dicendo, esibendosi nei palchi più prestigiosi. Dal 1978 al 1980 ha suonato con i Chicago.

Hair – I Got Life

Hair – Acquarius

Hair – Let the Sunshine In

2 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli