Come funziona Chatta.it: chat con registrazione gratuita

Non sai come funziona Chatta.it? Ecco una guida completa sulla chat di registrazione gratuita più famosa per chattare con donne e uomini senza spendere nulla.

L’interesse crescente per le chat senza registrazione ha dato vita a un’infinità di piattaforme online; infatti, negli ultimi anni avrai sicuramente notato che il tema della sicurezza informatica e della privacy sta diventando cruciale durante la navigazione web, condizione che induce diversi utenti ad abbandonare i tradizionali social media per soluzioni alternative come Chatta.it e simili.

Oggi in particolare vedremo cos’è e come funziona proprio Chatta.it, ma ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sulle chat con donne su WhatsApp se ami comunicare con altre persone in totale anonimato.

Indice

Chatta.it – Chatta con chi vuoi: cos’è, come funziona e opinioni

Chatta.it

Hai già sperimentato piattaforme online come eChat e ti sei imbattuto in Chatta.it? Allora avrai bisogno di qualche informazione in più per capire se sia affidabile o meno. Vediamo di cosa si tratta e cosa offre.

Chatta.it: cos’è e cosa puoi fare

Come funziona Chatta.it

Quando parliamo di Chatta.it ci riferiamo a un portale online di conversazione che presenta principalmente due caratteristiche: si rivolge a coloro che vogliono la massima sicurezza e riservatezza online e soprattutto garantisce un’interfaccia intuitiva e utilizzabile da chiunque, previa però la maggiore età.

Se, quindi, desideri un luogo virtuale dove poter chattare con altre persone, www.chatta.it potrebbe fare al caso tuo e intrattenerti per diverso tempo. La pagina iniziale è realizzata in modo da adattarsi perfettamente a ogni utente, non ti sembrerà una piattaforma complicata da gestire o dalle infinite funzionalità.

Uno dei punti di forza di Chatta.it è la registrazione gratuita; infatti, ti basterà inserire le informazioni minime come indirizzo e-mail e password, iniziando poi a comunicare con gli altri iscritti.

Puoi, quindi, prettamente chattare con questo strumento, non vi sono funzionalità avanzate con cui intraprendere video in diretta o streaming live. La comunicazione avviene tramite chat e puoi selezionare gli utenti in linea visualizzandoli nella barra laterale, questi vengono contrassegnati da un piccolo cerchietto verde quando sono online e rosso quando sono offline.

Oltre a chattare puoi anche aggiungere i tuoi amici o le persone con cui stai chattando alla sezione Preferiti, così da poterli ricontattare velocemente quando sarete entrambi in linea sulla piattaforma.

Come puoi notare, il funzionamento è semplicissimo: ti iscrivi al sito web, verifichi l’e-mail registrata, scegli l’utente con cui chattare e avvii la comunicazione.

Chatta.it: come funziona

www.chatta.it

Vediamo ora più nel dettaglio come usare al meglio questa piattaforma. Una volta che ti sei connesso a Chatta.it dovrai eseguire la registrazione, che ti permetterà di accedere alla pagina principale.

Per registrati ci vogliono veramente pochi secondi; infatti, recati sul sito www.chatta.it e clicca, in alto a destra, su su Iscriviti è gratis se stai visualizzando da un dispositivo mobile o browser web. A questo punto dovrai necessariamente inserire il tuo indirizzo e-mail e scegliere una password. La piattaforma ti invierà un messaggio di posta elettronica per verificare l’e-mail, clicca sul link che hai ricevuto e sarai pronto a chattare con gli altri nella pagina principale. Purtroppo, su questo portale hai la necessità di registrarti, ma fortunatamente www.chatta.it è gratis e non dovrai spendere nulla per potervi accedere ogni volta che desideri.

Dopo aver cliccato sul link ricevuto via email, dovrai inserire data di nascita, sesso, se ti piacciono gli uomini o le donne, dove abiti, nickname, password ed il consenso all’utilizzo dei tuoi dati e invio di comunicazioni. Al termine premi su Crea profilo e accedi. Inserisci poi una tua foto e una descrizione che serve a descrivere che tipo sei.

chatta.it mobile

All’interno della homepage potrai visualizzare diverse chat, suddivise per temi, come amicizia, città o amore. Se non riesci a decidere la chat puoi recarti nella sezione Gruppi e iniziare a farti un’idea di come interagire con le categorie.

In ogni categoria sono presenti altri sottogruppi; infatti, se tu avessi la passione per lo sport, potresti aprire tale sezione e trovare altri gruppi, come calcio, tennis e così via. Ogni pagina del gruppo mostra una disposizione ben precisa delle sezioni, infatti troverai: la Home dove è presente la bacheca e le ultime attività; i Top 100, che ti farà intrattenere con i contenuti migliori; il Forum; Foto e Video e l’elenco Membri.

Il Forum ti servirà per approfondire tematiche specifiche, magari che non riesci proprio a trovare su altre piattaforme online o in biblioteca; mentre l’area Foto e Video raccoglie tantissimi contenuti divisi per categorie con cui puoi scovare clip divertenti o informative. Per quanto concerne l’elenco dei Membri invece è semplicemente una lista di tutti gli iscritti alla piattaforma con cui puoi comunicare tramite chat.

Pagina delle discussioni Chatta.it

chatta.it accedi

Grazie a Chatta puoi anche dare uno sguardo alla pagina dedicata alle discussioni, come ti abbiamo anticipato, denominata Forum. Noterai alcune somiglianze con la pagina Gruppi, ma aggiunge alcune informazioni sugli argomenti più interessanti della giornata.

Se proprio non riesci a orientarti tra chat e gruppi, puoi chattare anche direttamente con altri utenti effettuando una ricerca veloce filtrando per età, città e sesso. Per qualsiasi incertezza puoi contattare la piattaforma con la sezione Contatti, potrai imparare al meglio come utilizzare tutte le categorie e i sottogruppi.

Chatta.it: applicazione

chat.chatta.it

Discorso a parte merita invece l’applicazione chatta.it mobile; infatti, se fino a poco tempo fa potevi scaricare dall’App Store e dal Play Store i rispettivi software per smartphone, al momento i due Store digitali hanno rimosso i programmi. Quindi, puoi usare Chatta.it solo dal tuo browser web oppure scaricare l’APK. Ma ti sconsigliamo di farlo per sicurezza.

Conclusioni

Chatta.it che ti passa è un po’ lo slogan di questa piattaforma, e potrebbe fare al caso tuo se ami le piattaforme dove poter comunicare con tantissime persone, al momento più di 3 milioni di utenti. La registrazione è molto veloce e l’interfaccia semplice e intuitiva, peccato solo per l’applicazione che non è più disponibile su iOS e Android, ma anche la versione web è più che ottima.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli