Celebgate o The Fappening: le Star a nudo sul Web

0 Condivisioni

Lo scandalo più grande del 2014 è sicuramente il Celebgate o The Fappening, la violazione degli account Apple delle Star di Hollywood con razzia di selfie sexy e video piccanti e la loro pubblicazione sul Web.

Le tante vittime tra cui, Jennifer Lawrence, Rihanna, Amber Heard, Jenny McCarthy, Bar Rafaeli, Kim Kardashian, Kate Upton, Avril Lavigne e Kirsten Dunst, e i loro avvocati hanno più volte tentato invano di arrestare la diffusione dello scandalo dichiarando che si trattava di falsi, ma le accese reazioni sui social network di alcune VIP non hanno fatto che confermare la veridicità.

CelebGate - Celebgate o The Fappening: le Star a nudo sul Web

E’ cominciata, così, la caccia al selfie hot che ha mandato in delirio il Web. L’attacco compiuto da “TheOriginalGuy“, Bryan Hamade, ha provocato un vero e proprio evento che passerà alla storia con il nome di Celebgate (da “celebrity” e “gate” in ricordo dello scandalo Watergate che coinvolse Richard Nixon) e con il nome Fappening (da “fap” ed “happening”, ossia appuntamento alla masturbazione). Le immagini delle star nude sono finite prima sulla piattaforma www.4chan.org, servizio di photo-sharing di portata globale, il quale le ha rimosse subito dopo l’esplosione della notizia.

I sexy-selfie delle VIP sono continuate però a circolare sul Web, nonostante sia Facebook che Google, in seguito alle denunce degli avvocati delle Star di Hollywood, hanno provveduto a rimuovere decine di migliaia di foto e a chiudere centinaia di account su YouTube e Blogger, utilizzati per condividere le foto sexy rubate alle VIP.

Come sempre, però, il Web non perdona e questo ennesimo attacco dimostra che la privacy di chiunque può essere facilmente violata e diventare di dominio pubblico.

2014 Celebrity Leak

Le foto rubate sono costantemente pubblicate sul Web su siti “fantasma” e le parole chiave per scovarle sono sempre le stesse: celebgate, thefappening albums, ecc. Utilizzando il motore di ricerca torrent Kickass.to e ricercando le parole chiave “2014 Celebrity Leak” è possibile trovare e scaricare l’intero materiale trafugato nel Celebgate. A dimostrazione di quanto sia difficile per le autorità bloccare la diffusione di un contenuto illegale, soprattutto quando finisce sui tracker torrent che usano i magnet link.

Come gli account delle Star sono stati violati

L’hacker TheOriginalGuy per ottenere nickname e password degli account iCloud dei VIP, ha usato uno script brute, importando alcune librerie che si occupano di gestire la connessione e i comportamenti derivanti da eventuali errori di accesso (ad esempio “Password errata”). iBrute tenta un login su iCloud, spacciandosi come un iPhone.

Account iCloud

iBrute prende gli indirizzi email delle vittime (ID di accesso) e le password per poi tentare l’attacco lanciando uno script. L’elenco delle vittime è in un file chiamato mails.txt, da cui il programma attinge per elaborare gli indirizzi email dei VIP, recuperati da Google.

Man mano che l’attacco viene compiuto, iBrute salva le chiavi di accesso in un file chiamato passlist.txt. Dopodiché i dati vengono usati con l’app EPPB. Uno volta connesso, l’hacker effettua un backup dei dati della vittima salvati su iCloud.

Le Star più famose messe a nudo sul Web

Jennifer Lawrence, attrice statunitense diventata famosa con la saga Hunger Games; di lei circolano una sessantina di foto rubate con nudi integrali e scene esplicite di sesso.

Jennifer Lawrence

Rihanna, cantante definita tra le 100 persone più influenti del mondo; di lei circolano circa trenta foto vietate ai minori.

Rihanna

Avril Lavigne, cantante canadese; di lei circolano circa quaranta foto non compromettenti e per la verità poco interessanti.

Avril Lavigne

Bar Rafaeli, modella richiestissima e dalla statuaria bellezza; di lei circolano tre foto molto compromettenti.

Bar Rafaeli

Amber Heard,attrice texana e fidanzata di Johnny Depp; di lei circolano una cinquantina di foto rubate non osé e per la maggior parte sono selfie.

Amber Heard

Kate Upton, bellissima modella eletta la donna più sexy del pianeta, di lei circolano circa una settantina di foto rubate che la ritraggono in atteggiamenti piccanti.

Kate Upton

Jenny McCarthy, attrice e playmate nel 1994, di lei circolano diciassette foto rubate con pratiche erotiche imbarazzanti.

Jenny McCarthy

Selena Gomez, attrice, cantante, stilista e ballerina; di lei gira uno scatto triplo nel quale indossa un costume da bagno trasparente che lascia poco spazio all’immaginazione.

Selena Gomez

Kim Kardashian,attrice tuttofare statunitense e già protagonista di un discusso video porno; di lei circolano due foto rubate, al limite del pudico.

Kim Kardashian

Kirsten Dunst, diventata famosa con le due partecipazioni al film Spider-man; di lei circolano tre foto rubate che la ritraggono nuda.

Kirsten Dunst

 

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.