Come cambiare nome ad Alexa: guida facile

Ti piacerebbe sapere come cambiare nome ad Alexa? Ecco una guida facile che ti illustrerà i passaggi per chiamare Alexa con un altro nome.

L’assistente vocale Alexa è sempre più utilizzato in casa e in mobilità. Attivare diverse routine con la voce tramite il microfono del tuo smartphone o semplicemente acquistando un dispositivo Amazon Echo e simili, puoi migliorare notevolmente la tua esperienza di smart home.

Ascoltare musica oppure effettuare ricerche con il tuo assistente vocale Alexa è veramente molto semplice, ma ti sarai accorto che spesso i dispositivi muniti di tale servizio si attivano anche inavvertitamente, magari mentre stai ascoltando un video online in cui viene nominato l’assistente di casa Amazon. Oggi vedremo come cambiare nome ad Alexa ed evitare che si possa attivare nei momenti meno opportuni.

Ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su cosa chiedere ad Alexa se vuoi divertirti con gli amici.

Indice

Come cambiare nome ad Alexa velocemente

 cambiare nome ad Alexa

Affinché tu possa cambiare nome Alexa dovresti necessariamente usare l’applicazione omonima, infatti, non vi sono soluzioni alternative per farlo, come PC o browser web. Quindi, prima di tutto scarica l’applicazione Amazon Alexa sul tuo tablet o smartphone (iOS oppure Android) e una volta effettuato il Login con il tuo account Amazon, sia esso con abbonamento attivo o meno, puoi cambiare sia il nome con cui chiami il tuo assistente vocale che denominarlo per gestirne più di uno.

Vediamo prima di tutto come cambiare nome ad Alexa, in modo da poterle differenziare i tuoi dispositivi all’interno della casa o dell’ufficio. Prima di tutto accedi all’applicazione Amazon Alexa e tappa sulla voce Dispositivi, posta in basso. Ora premi sull’opzione Tipi di dispositivo e seleziona Echo e Alexa.

cambiare nome ad Alexa
Si aprirà un menu in cui sono elencati tutti i tuoi dispositivi, scorri verso il basso fin quando non trovi quello che ti interessa, ad esempio Echo Dot Fabrizio. Verificato che il tuo dispositivo sia online, cioè attivo, tappa sull’icona a forma di ruota dentata denominata Impostazioni, in alto a destra.

cambiare nome ad Alexa

Scorri verso il basso e tappa su Parola di Attivazione.A questo punto dovrai tappare sull’opzione Parola di Attivazione e scegliere tra i termini disponibili: Alexa, Amazon, Computer e Echo.

cambiare nome ad Alexa

Il software potrebbe anche richiederti un aggiornamento, effettualo prima di modificare la parola di attivazione. Durante l’aggiornamento potrai continuare ad usare la parola di attivazione attualmente in uso. Quando l’aggiornamento sarà completato, Alexa ti informerà.

Come funziona la Parola di Attivazione

cambiare nome ad Alexa

Abbiamo esaminato in modo rapido come cambiare nome ad Alexa, ma come funzione l’attivazione? La tecnologia nello specifico usa una parola chiave come indicatore verbale, che innesca una determinata azione. Una volta che un utente pronuncia la parola scelta, sia essa Alexa, Computer, Echo o Amazon, i microfoni del dispositivo utilizzato recepiranno il comando ed elaboreranno la richiesta, attivando successivamente un’azione.

Ad esempio, se dovessi pronunciare la frase: Alexa, metti un po’ di musica su Amazon Music, il software del tuo dispositivo elaborerà la richiesta e avvierà la musica.

Ti starai chiedendo: ma come faccio a sapere se Alexa sta ascoltando? I microfoni del dispositivo in cui è integrato l’assistente vocale Alexa sono sempre attivi, ma puoi disattivarli. L’indicatore luminoso posizionato sui dispositivi Amazon Echo Dot, ad esempio, mostra un LED rosso quando i microfoni non sono in ascolto. Se vuoi conoscere tutto ciò che Alexa ha registrato, apri l’applicazione Amazon Alexa e tappa su: Altro > Impostazioni > Privacy Alexa > Esamina la cronologia voce.

 

Ma perché Alexa si attiva solo quando vengono enunciati alcuni termini e non sempre? La risposta è da ricercare nella tecnologia di riconoscimento delle parole chiave: se non viene pronunciata la parola predefinita, non otterrai alcuna elaborazione dei dati e conseguente azione.

Molti utenti si pongono la domanda: ma Alexa è sempre in ascolto? Amazon da questo punto di vista è molto rigorosa nella sua politica di privacy, infatti, sebbene l’assistente vocale sia sempre disponibile ad aiutarti, non si attiva e non ti ascolta se non pronunci la parola di attivazione. Se vuoi però avere il massimo controllo sulla tua privacy e cancellare qualsiasi messaggio vocale archiviato, puoi farlo accedendo all’app ufficiale Amazon Alexa e seguendo questo percorso: Altro > Impostazioni > Privacy Alexa. Da qui puoi modificare diverse opzioni e rendere l’assistente vocale su misura alle tue esigenze.

Come cambiare nome ad Alexa con Jarvis

cambiare nome ad Alexa

Magari sul web hai letto che si può cambiare nome ad Alexa con Jarvis, ma cos’è Jarvis?

Jarvis è tecnicamente un sistema di automazione per ufficio, casa e tutti gli edifici domotici più moderni. Grazie a un’applicazione mobile puoi monitorare e automatizzare più prodotti diversi, senza preoccuparti della localizzazione. Con Jarvis puoi, quindi, risparmiare energie, denaro e tempo per gestire elettrodomestici, luci, telecamere e tutto ciò che è smart. Come cambiare nome ad Alexa in Jarvis? Purtroppo, con questa tecnologia non è possibile modificare il nome dell’assistente vocale di casa Amazon, anche se puoi aggirare tale problema personalizzando alcune funzionalità, sfruttando le skill disponibili sull’applicazione.

Non hai mai sentito parlare delle Skill Alexa? Se desideri sfruttare tutte le potenzialità dei dispositivi intelligenti Amazon, ti consigliamo di provare le Skill, esse non sono altro che delle applicazioni aggiuntive con attivazione vocale che ti permettono di ampliare le funzionalità del tuo dispositivo.

Puoi scaricare Skill utili per il tuo smartphone o per i dispositivi Amazon Echo Dot e simili. Tante skill sono gratuite, mentre altre a pagamento. Puoi installare una skill avviando l’applicazione Amazon Alexa da iOS o Android. Nella homepage tappa su Altro, in basso a destra; da qui seleziona Skill e giochi e puoi effettuare una ricerca tra le tante categorie a disposizione.

Se, ad esempio, vuoi attivare la skill di Spotify, cerca il nome di questo software e tappa su Avvia o Lancia per installarla.

Come modificare il nome del dispositivo Echo

Se il tuo intento è anche quello di modificare il nome del tuo dispositivo Echo i passaggi sono pressoché simili a quelli descritti per modificare il nome dell’assistente vocale Alexa.

Avvia l’app Alexa sul tuo dispositivo mobile e tappa su Dispositivi, in basso al centro. Nella schermata che appare premi su Tipo di dispositivo e seleziona Echo e Alexa per poi premere su Applica.

Tocca la voce del tuo dispositivo (ad esempio nel mio caso Echo Dot di Fabrizio) e nella schermata seguente pigia su Impostazioni (icona dell’ingranaggio). Seleziona Modifica nome per assegnare un nuovo nome al tuo dispositivo Echo.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli