Migliore calcolatrice scientifica online

Scopri la migliore calcolatrice scientifica online gratis per risolvere equazioni algebriche ed operazioni matematiche complesse da PC.

Studiare con costanza e impegno permette di ottenere grandi risultati e soddisfazioni nel corso della propria vita, ma un processo di evoluzione personale di qualità passa anche attraverso l’utilizzo di strumenti che possano velocizzare l’apprendimento e lo studio. Tra app per la scuola e le agenda promemoria uno degli elementi più utili è sicuramente la calcolatrice.

Tale dispositivo non solo è utile per materie scolastiche come matematica e fisica, ma può essere utilizzato nella quotidianità per effettuare qualsiasi tipo di calcolo. Gli studenti però potrebbero aver bisogno di una calcolatrice avanzata, come quella scientifica. Infatti, sebbene esistano diverse piattaforme digitali che ti fanno accedere alla calcolatrice online, potresti aver bisogno di una calcolatrice scientifica online con funzioni avanzate per grafici e trigonometria.

Indice

Calcolatrice scientifica online gratis migliore

Miglior calcolatrice scientifica online

Sul Web troverai tantissime calcolatrici digitali, siano esse scientifiche o meno, ciò potrebbe non facilitarti la scelta. Abbiamo selezionato dieci calcolatrici online di qualità che possono aiutarti nello studio e nelle operazioni di tutti i giorni.

1. Geogebra

calcolatrice scientifica on line

Calcolatrice scientifica on line particolarmente amata da chi desidera uno strumento avanzato, ma non troppo complicato, è Geogebra. Una volta che avrai effettuato l’accesso al sito ufficiale, ti comparirà a schermo direttamente la calcolatrice divisa in due parti: a destra i numeri e i simboli per le operazioni base, a sinistra i simboli per le operazioni più complesse, come sin, cos, tan e radice quadrata.

A sinistra noterai tre sezioni, denominate rispettivamente: 123, f(X) e ABC. Queste ti consentono di effettuare operazioni comuni, funzioni o operazioni con le lettere. Seleziona quella che ti serve e clicca sulla tastiera a schermo per effettuare le operazioni. Cliccando, in alto a destra, sulla rotellina accederai alle impostazioni, in cui potrai modificare alcuni parametri, come unità degli angoli, arrotondamento e lingua.

2. Calcolatrice Online

calcolatore scientifico

Sebbene abbia una grafica poco curata e con il suo stile vintage ti possa ricordare una calcolatrice fisica di qualche anno fa, con Calcolatrice Online potrai effettuare la gran parte delle operazioni matematiche, senza però accedere a strumenti troppo avanzati. Recandoti sul sito web del servizio noterai una grafica in cui viene posizionata al centro la calcolatrice digitale. Inizialmente potrebbe sembrarti priva di funzioni, ma ti basterà cliccare sul pulsante in basso Passa alla calcolatrice scientifica, per aprire i caratteri aggiuntivi, come sin, cos, tan e funzioni esponenziali o logaritmiche. Non sarà lo strumento esteticamente migliore che elencheremo, ma nelle funzionalità compie più che bene il suo lavoro.

3. Web 2.0 Scientific Calculator

calcolatrice online scientifica

Quando si tratta di utilizzare una calcolatrice scientifica online gratis è difficile non affidarsi a Web2.0Calc. Questo software è tra i più completi, ma allo stesso tempo facilissimo da utilizzare anche da chi non ama strumenti avanzati.

Il motivo per cui questa piattaforma è così celebre risiede nelle sue funzioni di risposta alle espressioni. Infatti, una volta che effettuerai la trascrizione di un’operazione matematica, non solo ti fornirà la risposta, ma potrai estenderla per comprenderne al spiegazione. In questo modo potrai comprendere meglio gli errori e imparare molto più velocemente.

4. Desmos Calculator

calcolatrice scientifica

Il compito di fisica o di matematica ti spaventa perché non ricordi mai i grafici di seno, coseno e delle funzioni trigonometriche? Allora può aiutarti Desmos Calculator. Questa calcolatrice digitale genera i grafici in modo automatico. Grazie alla grafica pulita e lineare, oltre a consentirti di effettuare operazioni velocemente, ti permetterà di verificare se la funzione svolta è corretta, mostrandoti il grafico. Più che una calcolatrice considera questa piattaforma come un enorme foglio con le coordinate su cui visualizzare i grafici delle espressioni matematiche. Inserisci i dati in alto a sinistra e otterrai il grafico.

5. Good Calculators

calcolatrice matematica

Good Calculators è un calcolatore scientifico multitasking è capace di aggregare più calcolatrici per tutte le esigenze. Infatti, una volta che effettui l’accesso alla pagina ufficiale, noterai un elenco di diverse calcolatrici, utili per funzioni specifiche. Potrai cliccare su un calcolatore sviluppato per il calcolo delle tasse o per uno funzionale al calcolo ingegneristico. Per un utilizzo scolastico ti consigliamo di provare le sezioni Loan Calculators e Other Calculators, quest’ultima ti servirà per accedere a un ulteriore elenco di strumenti per il calcolo.

Quando accedi alle sezioni, dovrai poi selezionare la tipologia di calcolatrice che ti interessa, solo a questo punto si aprirà la finestra per i calcoli veri e propri.

6. CalcTape

migliore calcolatrice scientifica

Soluzione alternativa, che ti consigliamo solo se ami scrivere le espressioni matematiche, è CalcTape. Questo strumento ti consente di scrivere testualmente i calcoli e di ottenere un elenco di risposte utili per i tuoi studi. Oltre alla possibilità di effettuare operazioni tramite testo potrai anche salvare il risultato su un file da esportare sul tuo PC, conservando velocemente tali informazioni. Accedi alla pagina di CalcTape e visualizzerai un’interfaccia divisa in due parti: a sinistra l’area testuale, a destra quella numerica. Oltre all’utilizzo online, CalcTape può essere utilizzata anche come applicazione per iOS, Android o software Windows e Mac. Se desideri scaricare il programma direttamente sul PC, clicca sulle icone nella sezione See all our CalcTape apps.

7. Uno Calculator

calcolatrice scientifica gratis

Se per qualche motivo la tua calcolatrice integrata di Windows 10 non funzionasse, o semplicemente ami tale strumento ma utilizzi quotidianamente un macOS, potresti accedere a Uno Calculator. Una volta che avrai effettuato l’accesso alla pagina web ti comparirà la calcolatrice standard, per avviare la calcolatrice scientifica gratis dovrai cliccare, in alto a sinistra, sulle tre linee soprapposte e selezionare Scientifica. Ti si aprirà un nuovo strumento di calcolo con tantissime funzioni aggiuntive utili per le operazioni complesse.

8. WolframAlpha

miglior calcolatrice scientifica

Se hai bisogno di una calcolatrice estremamente potente, con cui effettuare calcoli complessi e difficilmente possibili su altri strumenti, allora WolframAlpha è ciò che stai cercando. Attualmente è il calcolatore più potente che puoi reperire online, anche se non il più semplice da utilizzare. Come Good Calculators è un vero e proprio aggregatore di calcolatrici, utili per le attività di calcolo più importanti. Ma oltre a raggruppare un numero rilevante di calcolatrici, questa piattaforma ti consente di accedere anche a un database molto ricco di informazioni per imparare.

Avrai la possibilità di visualizzare a schermo in modo automatico il grafico della tua espressione, oppure generare quesiti inerenti all’espressione stessa, proprio come se fossi a un’interrogazione. La versione gratuita offre diverse funzionalità, ma quella a pagamento è l’ideale se tu fossi un professore.

9. Calculator.net

calcolatrice scientifica migliore

Se le soluzioni appena elencate non soddisfano le tue esigenze, puoi optare per Calculator.net, non differisce molto dalle piattaforme appena esaminate, ma ti garantisce una navigazione all’interno della pagina molto più rapida. L’interfaccia è tra le più semplici con cui interagire e anche un PC datato non dovrà utilizzare troppa memoria RAM sul browser web per utilizzarla al meglio. Puoi effettuare i calcoli con la calcolatrice principale, oppure cercarne un’altra sfruttando la sezione Free Online Calculators per accedere a strumenti diversi, dedicati a specifiche tipologie di calcolo.

10. Calcolatrice Online YouMath

calcolatore scientifico

Se ami la matematica avrai sicuramente sentito parlare del sito web YouMath, piattaforma sviluppata per chi vuole imparare in modo veloce teoremi, postulati e tutto ciò che riguardala tale materia. Oltre a imparare tante nozioni, potrai anche sfruttare la calcolatrice online di YouMath, utile non solo per risolvere le espressioni o calcolare equazioni, ma anche per visualizzare lo svolgimento dell’esercizio.

Questo calcolatore scientifico online è tra i migliori per chi vuole comprendere i motivi del risultato riscontrato, ottenendo una spiegazione breve o lunga dei diversi passaggi eseguiti. Dovrai però imparare bene la legenda per capire come scrivere correttamente le espressioni.

Chiudiamo questo tutorial sulla calcolatrice scientifica lasciandoti come suggerimento il sito Rapidtables con la sua calcolatrice Arctan, utile per calcolare l’arcotangente con tutte le funzioni trigonometriche.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli