Miglior borraccia termica 2023: guida all’acquisto

Cerchi la miglior borraccia termica? Ecco un tutorial sulle migliori borracce termiche in acciaio o in alluminio, professionali e non, in commercio.

Sempre più persone amano utilizzare una borraccia termica invece delle tradizionali bottiglie in plastica o in vetro. Oltre a essere una soluzione ecosostenibile è anche uno strumento pratico e ottimo quando si è lontani da casa.

Magari sei una persona che lavora tutta la giornata fuori casa, oppure ama il trekking ed ha la necessità di avere sempre con sé una borraccia termica. Oltre a consigliarti i nostri articoli correlati sulle app trekking e l’altimetro, oggi andremo a dare uno sguardo a quelle che sono le migliori borracce termiche disponibili sul mercato.

Come puoi immaginare, vengono progettate ogni giorno diversi formati di borraccia termica, andremo a focalizzare l’attenzione su quelli più utilizzati.

Leggi anche: Miglior ventilatore

Indice

Classifica migliori borracce termiche

borraccia termica

La scelta di una borraccia termica potrebbe sembrarti banale, ma in realtà questo prodotto ha molte più sfaccettature di quanto tu possa pensare. Nella seconda parte dell’articolo andremo ad analizzare quelle che sono le caratteristiche da valutare per scegliere la miglior borraccia termica, ma iniziamo dalla classifica delle borracce termiche migliori in base alla capacità del contenitore. Andremo a recensire borracce termiche da: 500 ml, 750 ml, 1 litro, 1.5 litri e 2 litri.

Migliori borracce termiche 500 ml

Borraccia portatile Flintronic

miglior borraccia termica

Tra le Amazon’s Choice, in un modo o nell’altro è sempre presente la borraccia termica di Flintronic. Il costo particolarmente contenuto, le tantissime colorazioni e un design moderno e resistente, ti permettono di utilizzare questo prodotto per qualsiasi attività. E’ a tenuta stagna senza BPA con tappo isolante ed è costituita da acciaio inossidabile 18/8 della migliore qualità disponibile con resistenze a corrosione e ruggine Che tu sia uno sportivo, uno studente oppure un lavoratore, questa borraccia di garantisce tutto ciò che desideri, anche perché in dotazione è presente anche una spazzola per pulirla. Ti garantisce fino a 12 ore di tenuta termica per le bevande calde e fino a 12 ore per quelle fredde. Misura 7 x 7 x 27 cm per un peso di 380 grammi.

2. 2BEECO Borraccia Termica Senza Perdite

migliore borraccia termica

Soluzione da 500 ml di assoluto livello è la borraccia termica di 2Beeco, completamente priva di BPA è la soluzione ideale per campeggio, palestra, ciclismo e bambini. L’estetica è elegante e piacevole, con un tappo ergonomico e molto efficiente per la conservazione del calore e del freddo. Potrai avere 12 ore di conservazione per le bevande calde e 24 ore per quelle fredde. Misura 7 x 7 x 27 cm per un peso di 330 grammi.

Migliori Borracce termiche 750 ml

1. GeeRic Bottiglia Termica

borraccia termica 1l

Aumentando la capacità del liquido puoi beneficiare di borracce molto più interessanti, soprattutto se devi effettuare escursioni fuori porta. Il modello di GeeRic è completamente in acciaio inox antiossidante e ti propone anche una comoda spazzola e una borsa portatile per tenerla sempre in uno stato ottimale. Termicamente ti consente di avere 12 ore di caldo e 24 ore di freddo. Misura 33 x 9.2 x 9.1 cm, pesa 480 grammi e ha un diametro di bocca di 3,5 cm. E’ perfetta per escursioni, campeggio, fitness, sport, viaggi e scuola.

2. Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox

borracce termiche 1 litro

Soluzione altrettanto valida per le borracce da 750 ml è quella di Proworks, questa dispone di una struttura completamente in acciaio inox  304 ed è priva di BPA e ftalati. Leggera ma robusta è costituita da materiali di alta qualità con chiusura superiore a vite senza perdite. Conserva il gusto e la purezza delle tue bevande 12 ore di caldo e 24 ore di freddo. Ottima soprattutto per la palestra ma anche per conservare caffè, tè e bevande energetiche.

Migliori Borracce termiche 1 litro

1. GeeRic Bottiglia Termica

migliori borracce termiche

Se tu avessi l’esigenza di un prodotto indicato un po’ per tutto, allora la bottiglia termica della GeeRic nel formato da 1 litro potrebbe essere una valida soluzione. Antiossidante e resistente alla corrosione, senza BPA, presenta una struttura in acciaio inox a doppia parete, spazzola per pulirla, borsa portatile e tante colorazioni a disposizione. Potrai tenere calde le tue bevande fino a 12 ore e fredde fino a 24 ore.

2. Laken Classic Borraccia di Alluminio

borraccia termica trekking

Sei alla ricerca di una borraccia con un tappo a vite e dalla struttura estremamente resistente? Allora la borraccia di Laken è ciò che soddisferà di più. Tanti colori a disposizione e una chiusura ermetica pratica e veloce. Indicata soprattutto se pratichi sport o hai la necessità di portarla con te a lavoro. E’ senza BPA e flatati, piombo o altre sostanze nocive. Il rivestimento interno è in poliammide e non puoi utilizzarla per bevande calde. Non altera gli odori ed è adatta per acqua, limonata e bevande energetiche. Misura 8 x 8 x 25.3 cm e pesa 140 grammi ed è lavabile in lavastoviglie.

Migliori Borracce termiche 1,5 litri

1. Proworks Bottiglia Acqua in Acciaio Inox

bottiglie termiche 1 litro

Una delle borracce termiche più vendute e amate è sicuramente quella della Proworks nel formato da 1.5 litri. Rivestita tutta in metallo ti permette di ottenere 12 ore di bevanda calda e 24 ore di bevanda fredda. Ottima per lo sport, la palestra e il trekking. Conserva il gusto e la purezza delle tue bevande ed è resistente a ruggine sia internamente che esternamente. E’ costituita da acciaio inox 304 ed è senza BPA e flatati.

2. Borraccia Laken in alluminio

bottiglia termica

Alternativa per la capacità da 1.5 litri è la borraccia in alluminio progettata da Laken. La tanica è estremamente elegante e il tappo a vite è piccolo, ma comodissimo da utilizzare. I colori a disposizione sono diversi, tanto quanto gli utilizzi che ne puoi fare. Dopo diverse ore di impiego ti possiamo anticipare che è sicuramente più efficiente per le bevande fredde. Garantisce le canoniche 12 ore di caldo e 24 ore di freddo. Non trattiene e né altera gli odori ma non puoi utilizzarla per le bevande calde ma solo per acqua, limonate e bevande gassate ed energetiche.

Migliori Borracce termiche 2 litri

1. HOUSALE borraccia 2 litri

bottiglie termiche

Una borraccia termica di grande affidabilità, soprattutto se tu avessi bisogno di almeno 2 litri di liquidi da conservare, è quella di Housale. Esteticamente meravigliosa, con aggancio flessibile e spazzola per pulirla. Il tappo a tazza avvitabile è molto utile per bere in qualsiasi condizione, anche perché ti permette di conservare i liquidi caldi fino a 24 ore e quelli freddi fino a 48 ore. Ha due aperture sui lati opposti in modo da versare la bevanda senza dover aprire il thermos. Ispessito e resistente alle cadute ed è lavabile in lavastoviglie.

2. Navaris Borraccia Palestra Acciaio Inox

bottiglia termica da 1 litro

Sforando leggermente i 2 litri, puoi affidarti alla borraccia termica di Navaris. Soluzione ideale per la palestra e le escursioni fuori porta. Il tappo anti goccia e la comoda stringa per appenderla alla borsa rendono questo prodotto funzionale ed eccezionale se pratichi sport. Misura 12,5 x 12,5 x 25 cm in acciaio inox infrangibile con un peso di 0,36 kg.

Migliori Borracce termiche per bambini

Le borracce per bambini devono essere perfette per la scuola e per la palestra e soprattutto devono essere realizzate con materiali privi di principi nocivi. Inoltre devono avere un pratico cinturino per facilitarne il trasporto e tappi di chiusura sicuri con comodi beccucci. Di seguito le migliori selezionate per te.

Migliori borracce termiche per bici

Se ami andare in bicicletta di certo dovrai portare con te una borraccia termica per dissetarti durante il percorso. Ecco alcuni suggerimenti utili per gli amanti di questo sport. A tal proposito ti invitiamo a leggere le nostre guide qual è la migliore bici elettrica e le applicazioni per bici.

Bestseller No. 1
Arctica - Borraccia da bicicletta 750 ml - Borraccia termica per bicicletta - Inodore e impermeabile - Borraccia sportiva senza BPA
Arctica - Borraccia da bicicletta 750 ml - Borraccia termica per bicicletta - Inodore e impermeabile - Borraccia sportiva senza BPA
LEGGERA: Leggera, pesa solo 100 grammi per una capacità di 550 ml e un'altezza di 215 mm
10,95 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 3
Borraccia termica per bici, 500ml Borracce Termiche, In Lega Di Alluminio, Bottiglia Acqua per Scuola, Ufficio, Trekking, Bicicletta, Equitazione
Borraccia termica per bici, 500ml Borracce Termiche, In Lega Di Alluminio, Bottiglia Acqua per Scuola, Ufficio, Trekking, Bicicletta, Equitazione
Nome:borraccia termica sportiva; Capacità: 500 ml; circa 24 x 6,6 cm; Materiale: doppio acciaio inossidabile.
21,56 EUR

Quali sono le principali marche di borracce termiche

Tra le marche più famose produttrici di borracce termiche sono sicuramente da annoverare: l’americana Super Sparrow, la Laken, la Grsta, per gli sportivi, e la cinese King Do Way.

Bestseller No. 1
Laken Futura Thermo Borraccia, Bottiglia d'Acqua Isolamento Sottovuoto Acciaio Inossidabile, Bocca Stretta - 750 ML Argento
Laken Futura Thermo Borraccia, Bottiglia d'Acqua Isolamento Sottovuoto Acciaio Inossidabile, Bocca Stretta - 750 ML Argento
Struttura ad alta resa di doppio strato di acciaio inossidabile in isolamento sottovuoto; Design Laken Futura a collo stretto, bocca interna del diametro di 3,4 cm, Made in Spain
23,08 EUR Amazon Prime
Bestseller No. 2
Laken Futura Thermo Borraccia, Bottiglia d'Acqua Isolamento Sottovuoto Acciaio Inossidabile, Bocca Stretta - 500 ML Argento
Laken Futura Thermo Borraccia, Bottiglia d'Acqua Isolamento Sottovuoto Acciaio Inossidabile, Bocca Stretta - 500 ML Argento
Struttura ad alta resa di doppio strato di acciaio inossidabile in isolamento sottovuoto; Design Laken Futura a collo stretto, bocca interna del diametro di 3,4 cm, Made in Spain
21,13 EUR Amazon Prime

Come scegliere la migliore borraccia termica

migliore borraccia palestra

Riuscire a trovare la miglior borraccia termica non è mai facile, in molti casi lo stesso prodotto può differire per un difetto di fabbrica, inficiando le sue caratteristiche. Ci sono però degli aspetti molto importanti da considerare, uno di questi è il funzionamento. Come funziona una borraccia termica?

Sebbene la forma di questa tipologia di prodotto sia molto simile a quella di una bottiglia tradizionale, in realtà al suo interno presenta un sistema a più strati che permette di regolare l’escursione termica. Non è un caso che le borracce termiche siano realizzate in acciaio inox oppure in alluminio, materiali che consentono di gestire il caldo e il freddo in modo analitico.

Più strati interni avrà la borraccia e più riuscirà a garantire tante ore di caldo o freddo alle tue bevande. Alcune borracce sono pensate solo per trattenere il freddo, altre invece solo per il caldo, in questo caso dipende dalla tecnologia utilizzata al suo interno. Una volta compreso il funzionamento devi tenere in considerazioni tali informazioni prima di acquistare.

Tipologie

In commercio esistono diverse tipologie di borracce termiche: acciaio, alluminio, plastica e addirittura in vetro.

Acciaio

La borraccia in acciaio inossidabile non conserva sapori e odori dei liquidi dopo un lavaggio. E’ resistente ed inerte rispetto a tutto ciò con cui viene in contatto (acqua, caffè, tè, bevande energetiche, succhi di frutta). Inoltre in caso di cadute accidentali della borraccia c’è solo il rischio che si ammacchi.

Alluminio

L’alluminio è più leggero rispetto all’acciaio. Non essendo inossidabile come materiale per borracce, richiede l’applicazione di un rivestimento all’interno del contenitore in modo da isolare il metallo dal contatto diretto con la bevanda. Non è adatto per il contenimento di liquidi grassi (latte, oli), bevande calde o acide (bevande energetiche, succhi di frutta, limonata).

Plastica

Leggerezza, versatilità e prezzo economico sono gli elementi che caratterizzano le borracce in plastica. Sono inoltre lavabili in lavastoviglie, ma occorre fare attenzione alla qualità: più è bassa e più potrebbe garantire la presenza del BPA (Bisfenolo A). Verifica sempre prima di acquistare una borraccia di plastica se vi sono il tritan, il polipropilene, il polietilene e il PET, questi elementi minimizzano la presenza di sostanze pericolose.

Vetro

Più pesante e più fragile dei materiali sopra descritti è la borraccia in vetro, che però azzera i rischi di contaminazione. Il vetro borosilicato, utilizzato per le borracce, può entrare a contatto con qualsiasi tipologia di bevanda sia essa grassa che acida.

Capacità

Non è una coincidenza che abbiamo diviso le borracce termiche per capacità. Un prodotto da 500 ml ti permette di conservare meno liquidi rispetto a uno da 2 litri; aspetto che cambia anche l’utilizzo finale. Maggiore è la capacità e più potrai portarla con te per attività lontane da casa.

Materiali di chiusura

Oltre alla struttura in acciaio inox o alluminio, devi fare attenzione anche ai materiali del tappo. Sebbene i prodotti migliori presentino dei tappi in metallo, alcuni di questi sono in gomma. Non devi pensare che siano qualitativamente inferiori, infatti, in alcuni casi sono anche più comodi e facili da aprire.

Isolamento

Più strati ci saranno nella bottiglia e migliore sarà l’isolamento termico. Usualmente le borracce termiche presentano due strati, ma quelle con tre strati sono le migliori.

Forma

Per quanto l’estetica non dovrebbe essere un parametro di scelta di una borraccia, averne una dal design unico potrebbe comunque aiutarti a trovarla subito, soprattutto se pratichi trekking con altre persone.

Apertura

Le borracce termiche vengono realizzate con un’apertura a scatto oppure ad avvitamento. Scegliendo la prima avrai molta più praticità e velocità nell’utilizzo, infatti, sono gli sportivi a preferire questa tipologia. Mentre l’apertura ad avvitamento è più indicata ad attività quotidiane, come lo studio e il lavoro.

Prestazioni e funzioni

Scegliere una borraccia che abbia una capacità termica scadente non è sicuramente una mossa intelligente. Per quanto i modelli standard ti permettano di ottenere 12 ore di conservazione calda e 24 ore di conservazione fredda, devi valutare bene anche le funzioni, come il cavo di aggancio e un display che segni la temperatura interna.

Leggi anche: Miglior deumidificatore portatile

Domande frequenti

borracce termiche alpinismo

Quanto durano le borracce termiche?

La bottiglia termica può mantenere in media la tua bevanda caldo/freddo fino a 12 ore. In commercio esistono anche modelli in grado di mantenere la bevanda fredda anche fino a 24 ore.

Quanto tempo può stare l’acqua nella borraccia?

Il consiglio è per evitare che gli standard di sicurezza si abbassino è quello di evitare di tenere l’acqua o altra bevanda più di 24 ore nel contenitore.

Qual è il materiale migliore per le borracce?

Ne abbiamo già parlato nel capitolo come scegliere la miglior borraccia termica, sicuramente l’acciaio inossidabile è il materiale chimicamente migliore per realizzare una borraccia. E’ resistente e le bevande acide non rischiano di corroderlo.

Come si lavano le borracce termiche?

Inserisci nella borraccia in acciaio o in alluminio una goccia di detersivo per piatti e riempila di acqua calda. Dopo averla chiusa, agita energicamente per alcuni secondi. Lava con uno scovolino o una spugna il fondo interno ed il collo della borraccia. Risciacqua e asciuga la borraccia con un panno pulito.

Come togliere la puzza dalla borraccia?

Se la tua borraccia ha un brutto odore riempi la borraccia per 3/4 con acqua calda. Disciogliervi un cucchiaio di bicarbonato, chiudere la bottiglia, scuotere e lasciare agire per 12 ore. Al termine sciacquare abbondantemente. In caso di odori persistenti, puoi ripetere il trattamento.

Quanto dura una borraccia in acciaio?

Utilizzando solo acqua, una borraccia in acciaio può durare anni, l’utilizzo di integratori e bevande acide riduce sostanzialmente la vita di una borraccia.

Perché la borraccia termica non funziona più?

Quando una borraccia in alluminio subisce urti o cadute, il rivestimento interno potrebbe essersi danneggiato con conseguenze del proliferarsi di batteri e muffe.

Quanto costa una borraccia termica?

Esistono diverse fasce di prezzo per le borracce termiche. Quelle economiche variano dai 12 ai 14 euro per le bottiglie da 500 ml e circa 17 euro per le bottiglie dai 750 ml a 1 litro.

Come disinfettare borraccia nuova?

Se hai appena acquistato una borraccia nuova puoi riempire la borraccia di aceto bianco e acqua e lasciarla agire per una notte intera. Subito dopo ti basterà risciacquare con acqua. In alternativa verifica nelle istruzioni se la borraccia è lavabile in lavastoviglie, potrai ottenere un lavaggio più accurato.

Cos’è il BPA nelle borracce?

Il BPA è una sostanza in grado di danneggiare la salute alterando l’equilibrio endocrino, soprattutto nella fase dello sviluppo all’interno dell’utero e nella prima infanzia.

Come capire se una borraccia è senza BPA?

Verifica sempre prima dell’acquisto la dicitura BPA Free, questo servirà ad indicare che è priva di Bisfenolo A. La sigla BPA Free indica proprio che quel determinato prodotto non ha alcuna traccia di bisfenolo A al suo interno.

Se ami le borracce con infusi e acqua aromatizzata, leggi anche la nostra guida sulla borraccia Air Up.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti