Bluetti EP760: l’Innovativo Sistema di Accumulo Energetico per una Casa Sostenibile

L’azienda Bluetti da anni è impegnata nella realizzazione di un futuro in cui l’energia rinnovabile è protagonista, grazie alle sue soluzioni economiche permette di passare dall’energia a combustibile fossile alla più ecologica energia solare. Sempre più privati e aziende si affidano a sistemi di accumulo energetico per soddisfare le proprie esigenze, investendo in accumulatori capaci di erogare un quantitativo rilevante di potenza.

Bluetti EP760 è tra i sistemi più interessanti per chi vuole evitare le interruzioni di corrente e desidera sfruttare l’energia solare. Cos’è il Bluetti EP760 e quali sono le sue caratteristiche? Vediamole più nel dettaglio.

Indice

Bluetti EP760: soluzione ideale per backup domestico e gestione energetica intelligente

Bluetti EP760

Prima di tutto cerchiamo di capire cosa sia Bluetti EP760, con questa nomenclatura si definisce un sistema di accumulo di energia residenziale che ha la capacità di fornire un’alimentazione di riserva nel caso in cui si presentassero interruzioni di corrente, riducendo i costi energetici nelle ore di punta e quelli in bolletta. Ti permette di vivere senza una rete elettrica grazie a una batteria caricata tramite pannelli solari oppure con un impianto AC principale.

Il sistema realizzato da Bluetti è completamente modulare e ti consente di personalizzarlo a seconda delle tue esigenze e della rete che desideri supportare. Hai la possibilità di scegliere più batterie, nello specifico le B500 da 4.96 kWh a unità, al fine di raggiungere la potenza che preferisci. Il sistema Bluetti EP760 ti permette di aggiungere fino a quattro batterie, raggiungendo un accumulo massimo di 19.8 kWh.

Nello specifico questo minisistema energetico residenziale garantisce un’uscita monofase a 7600W, in molti casi più che sufficiente per alimentare tutto l’appartamento. Tale soluzione può essere utile per ottenere maggiore dipendenza energetica e soprattutto se desideri abbassare notevolmente i costi della bolletta energetica. Tantissimi utenti si affidano a questo sistema anche per ridurre le emissioni di carbonio nell’ambiente, contribuendo alla salvaguardia del pianeta.

Bluetti con il suo sistema EP760 consente di ottenere una potenza efficiente con un basso spreco di energia, garantendo allo stesso tempo una potenza senza interruzioni durante tutta la giornata. La libertà energetica è ormai un tema particolarmente caro a questa azienda, la soluzione EP760 sembra particolarmente indicata per tale scopo.

Caratteristiche

Bluetti EP760

Un sistema di accumulo energetico, per quanto sia modulare e personalizzabile, può differire nelle specifiche tecniche in base al modello acquistato. Il Bluetti EP760 ti offre diverse caratteristiche interessanti se vuoi migliorare l’indipendenza energetica della tua abitazione.

Nello specifico puoi installarlo sia off-grid che on-grid a seconda delle tue necessità. Magari non conosci questi termini: la differenza tra le due tipologie di soluzioni è da ricercare nell’allacciamento alla rete elettrica nazionale, infatti, un impianto on-grid è collegato alla rete ENEL, mentre l’off-grid è completamente isolato e puoi caricare le batteria con i pannelli solari.

Ulteriore specifica di questo EP760 è la rumorosità, spesso tali soluzioni generano un rumore assordante, particolarmente fastidioso se devi posizionare l’impianto in casa. Il modello Bluetti ha un livello di rumorosità inferiore a 50 dB, valore eccellente per la categoria di prodotto.

Il sistema di accumulo Bluetti può essere ricaricato sia tramite i pannelli solari che con la rete domestica, infatti, accetta anche la ricarica contemporanea tramite CA e pannelli solari: nello specifico con un ingresso massimo di 9 kW. Ti segnaliamo che l’EP760 dà la precedenza sempre alla ricarica tramite pannelli solari. L’impianto fornisce fino a tre canali MPPT, ed ognuno può gestire 3000W con ingressi a pannelli solari a una tensione variabile da 150-500V, mentre l’alimentazione AC massima è di 12.5V.

Caratteristica che differenzia questo modello da soluzioni della concorrenza è la gestione intelligente dell’energia accumulata, che ti consente di personalizzare le fasi di scarica e carica tramite l’applicazione dedicata Bluetti. Se hai la necessità di controllare ogni consumo e vuoi gestire al meglio i costi in bolletta, l’applicazione ti aiuterà a pianificare le fasi di ricarica e soprattutto quelle di scarica.

Specifica spesso ignorata di questa tipologia di prodotto è la loro protezione ad acqua e polvere. Bluetti EP760 dispone di una certificazione IP65 che protegge l’impianto sia da polvere che acqua, condizione che ti consente di installare il dispositivo anche fuori dalle mura domestiche.

Tra le caratteristiche più interessanti figura però la sua capacità di funzionare con i sistemi solari già esistenti tramite l’accoppiamento AC. Ti segnaliamo però che bisogna possedere un’installazione on-grid, poiché l’accoppiamento non è disponibile off-grid nel caso in cui venisse a mancare la corrente. Tecnicamente l’EP760 può sostituire il tuo vecchio inverter sfruttando l’accoppiamento CC o CA.

Capacità personalizzata

Bluetti EP760

Entriamo più nel tecnico e cerchiamo di capire quali sono le potenzialità di un sistema come quello offerto da Bluetti. Quando scegli un impianto di accumulo energetico spesso non puoi personalizzarne la capacità, infatti, dovrai essere tu a scegliere il modello più indicato in base al fabbisogno energetico dell’appartamento. Con l’EP760 puoi modificarne la capacità nel corso del tempo, aggiungendo o rimuovendo le batterie di accumulo. La modularità di questo sistema ti consente di combinare due o quattro batterie ti tipo B500 per beneficiare di un accumulo da 9.920Wh a 19.840Wh. Optando per quattro batterie potrai alimentare anche l’intero impianto di riscaldamento casalingo durante l’inverno, anche quando si presentano interruzioni energetiche per tutta la giornata.

Sicurezza energetica per la casa

Bluetti EP760

Le batterie che puoi installare sul sistema EP760 di Bluetti sono al litio-ferro-fosfato, particolarmente efficienti per durare nel tempo. L’azienda dichiara che le batterie hanno una vita di oltre 3500 cicli, approssimativamente dieci anni di utilizzo. Il sistema dispone di una garanzia di dieci anni e funziona anche a temperature molto basse, fino a -20°C.

Tali specifiche evidenziano come l’impianto sia un’ottima soluzione per chi non vuole restare senza corrente elettrica in casa. Sia che tu preferisca un’infrastruttura on-grid che off-grid potrai sopperire alle interruzioni energetiche con un sistema più che performante, anche per alimentare impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Struttura verticale per la riduzione dell’ingombro

Bluetti EP760

Come puoi immaginare, aggiungere fino a quattro batterie comporta un ingombro non trascurabile, condizione che usualmente induce gli utenti a installare l’impianto su una superficie piana molto ampia, come il tetto. Bluetti ha progettato il modello EP760 con una struttura verticale, al fine di ottimizzare gli spazi e rendere l’installazione molto più confortevole, dato il peso delle batterie.

Puoi acquistare più batterie B500 e aggiungerle al tuo sistema, che ti consentiranno di incrementare la capacità complessiva e di ottenere più energia durante il giorno. La carica avviene in modo automatico, ti basterà collegare i pannelli fotovoltaici oppure il cavo AC al supporto primario e verranno caricate simultaneamente.

Elegante e durevole

Bluetti EP760

Per quanto un sistema di questo genere debba essere efficiente e performante piuttosto che un elemento di design, Bluetti ha sviluppato un prodotto che assecondi anche le esigenze dei più attenti all’estetica. La struttura verticale, oltre a ridurre nettamente l’ingombro, è realizzata con materiali di qualità e un design moderno. Potrai installare il sistema esternamente alla tua abitazione senza modificarne il decoro.

Oltre a un design moderno, Bluetti ha deciso di realizzare il sistema EP760 con degli ottimi materiali, durevoli e pronti a resistere ad acqua e polvere. La certificazione IP65 evidenzia come si possa installare un sistema di questo genere all’esterno, considerando il funzionamento anche a -20°C. Sebbene sia silenzioso, ti ricordiamo che non supera i 50 dB, potresti preferire l’installazione fuori dall’abitazione.

Conclusioni e prezzo

Bluetti EP760 è un sistema di accumulo particolarmente versatile, gestibile dall’applicazione ufficiale in modo rapido ed efficace. La possibilità di utilizzare sia pannelli solari che un collegamento AC ti consente di ottimizzare i consumi e di acquistare il numero di batterie B500 in base alle tue esigenze. Come puoi immaginare puoi acquistare EP760 con due o quattro batterie, condizione che modifica nettamente il costo.

Dove acquistare EP760 di Bluetti

Bluetti EP760 + 2 B500 è acquistabile sul sito ufficiale al costo di 9.087 euro (tasse incluse) con spedizione gratuita, garanzia di 10 anni e assistenza clienti a vita.

Bluetti mette a disposizione anche le soluzioni: EP760 + 3 B500 al costo di 13.087 euro e EP760+ 4 B500 al costo di 15.087 euro.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti