Come funziona Black Market per comprare iPhone ricondizionati

Cerchi info su come funziona Black Market? Scopri come comprare iPhone ricondizionati sulla piattaforma tech del momento a poco prezzo.

Negli ultimi anni gli smartphone ricondizionati sono sempre più pubblicizzati da influencer e aziende di telefonia. Per quanto si possa pensare che sia in gran parte una campagna di marketing per riciclare i dispositivi con qualche anno sulle spalle, è opportuno sottolineare che l’utilizzo di un ricondizionato può avere un reale impatto sull’ecosostenibilità dell’ambiente.

Non è un caso che nascano mensilmente delle piattaforme che provano a sensibilizzare gli utenti verso la salvaguardia il Paese, condizione che passa inesorabilmente anche dagli smartphone ricondizionati. Magari sei curioso di scoprire meglio questo nuovo settore e dopo aver sentito commenti positivi sugli oggetti ricondizionati ti sarà venuta voglia di provare.

Tra le piattaforme più interessanti figura BackMarket o Back Market per essere precisi, sito web in cui sono presenti diversi dispositivi ricondizionati di casa Apple. Ti consigliamo di leggere anche gli articoli su cosa vuol dire ricondizionato ed il miglior iPhone. Ma ora vediamo meglio di cosa si tratta.

Indice

Cos’è e come funziona Back Market

blackmarket

Prima di capire come funziona concretamente questa piattaforma è importante avere un’idea più chiara di quali siano le origini.

Back Market è un’azienda francese, precisamente una startup, che si caratterizza per essere un sito web in cui vengono unificati, a livello globale, le vendite di smartphone ricondizionati. Ma oltre ai dispositivi mobili, potrai trovare anche laptop e tutti quei prodotti di consumo che appartengono all’ambito tech e all’elettronica.

BackMarket si può quindi, considerare un vero e proprio e-commerce di prodotti ricondizionati, in cui potrai cercare, valutare e acquistare il dispositivo che desideri, risparmiando notevolmente sul costo di listino.

Ovviamente ci sono anche tutti quei benefici legati ai negozi digitali, come la consegna direttamente a casa e la scelta dei vari livelli di integrità. Nel caso tu avessi bisogno di un sito web in cui cercare iPhone ricondizionati, allora Back Market potrebbe aiutarti, dato che è tra le piattaforme più fornite per i dispositivi Apple, che, come saprai sono particolarmente ricercati sul mercato ma che difficilmente si trovano usati e in condizioni ottime.

Il sito web si distingue dai competitor per la grande attenzione alle condizioni dei prodotti ricondizionati, infatti, come vedremo differenziano i loro prodotti secondo tre gradi di qualità:

  • Ricondizionato di grado A: dispositivo ricondizionato di alta qualità
  • Ricondizionato di grado B: dispositivo ricondizionato di qualità leggermente inferiore.
  • Ricondizionato di grado C: è la qualità più bassa tra i gradi di ricondizionamento dei dispositivi.

Affinché tu possa utilizzare BackMarket devi necessariamente registrarti, a meno che tu non voglia solo dare uno sguardo ai prodotti in vendita, in questo caso potresti farlo anche senza iscriverti.

backmarket recensioni

Per effettuare la registrazione devi, prima di tutto collegarti alla pagina ufficiale del servizio e poi premere in alto a destra sull’icona dell’omino, ti comparirà un modulo diviso in due parti, a sinistra ci sono i dati di login nel caso avessi già effettuato la registrazione, a destra ci sono le sezioni da compilare per creare un account nuovo.

black market è affidabile

Compila il modulo a destra e premi su Piacere di conoscerti! presente in basso di colore nero.

Il sito ti invierà una e-mail di conferma, clicca sul link ricevuto e sarai pronto per usufruire dei servizi della piattaforma.

Puoi registrarti a Black Market anche scaricando l’app per Android e iOS.

Una volta all’interno della pagina principale, potrai cercare un dispositivo in particolare oppure dare uno sguardo a quelli in home page. Nel primo caso non devi fare altro che digitare il nome del modello dell’iPhone che desideri all’interno della barra di ricerca posta in alto e premere Invio, se dovessi essere da PC.

black market

Altrimenti puoi anche selezionare le sezioni dedicate, subito sotto la barra di ricerca, precisamente: Offerte speciali, Promo studenti, Best Seller, Smartphones, Tablet, iPhone 11, iPhone 12, iPhone 13, iPhone XR, Computer e accessori, MacBook, Apple Watch, iPhone SE, iPhone X, Galaxy S10, iPhone XS, iPad mini. Oppure premere, in alto a sinistra su Tutti i prodotti per visionare le varie categorie.

black market

Il sito divide la qualità dei sui prodotti in tre categorie: Buono, Ottimo ed Eccellente; all’interno della sezione dedicata spiegano perfettamente quali sono i graffi o le imperfezioni presenti per ogni dispositivo, ti consigliamo di dare uno sguardo qui.

Come pagare a rate su Back Market

La polarità di Back Market è dovuta non solo al catalogo ricco di iPhone, ma anche dalla possibilità di pagare in più modi. Attualmente puoi pagare i prodotti acquistati su questa piattaforma con carta di credito e PayPal, mentre non sono ancora accettati le soluzioni dilazionate in rate.

Sicuramente il pagamento con PayPal certifica l’affidabilità della piattaforma, ma dovremo aspettare ancora qualche anno prima che Back Market riesca a ottenere collaborazioni per finanziarie che permettano il pagamento a rate.

Come funziona la garanzia su Black Market

Ti sarai sicuramente chiesto quali siano le norme che regolano la garanzia su un sito di ricondizionati. Molti utenti non conoscono bene le leggi che vincolano i ricondizionati, c’è chi è convinto si possa beneficiare di una garanzia di 12 mesi, chi di 6 mesi e chi di 24 mesi. Per non annoiarti con le leggi italiane, entriamo nel merito solo di questo negozio online.

Nel momento in cui acquisti una qualsiasi prodotto ricondizionato su Back Market, otterrai una garanzia tra i 12 e i 24 mesi, tempistica che cambia a seconda dell’offerta che hai scelto. Puoi, quindi, considerare almeno un minimo di un anno di garanzia, con cui richiedere interventi di manutenzione o sostituzione.

Ogni offerta, al completamento dell’ordine, ti mostrerà il numero di mesi che avrai per la garanzia; quindi, ti basterà dare uno sguardo alla ricevuta di pagamento per ricordarti quanto tempo hai a disposizione per mandare in assistenza il dispositivo.

Come posso cancellare un ordine su Black Market

Se il tuo articolo non è stato ancora spedito, puoi, accedendo al tuo account Black Market, annullarlo selezionando “Annulla il mio ordine“. Nel caso l’articolo fosse già stato spedito, rifiuta il pacco alla consegna, se invece possiedi già l’articolo, accedi al tuo account e seleziona “Chiedi aiuto“, accanto all’ordine per il reso dell’articolo, di cui abbiamo già parlato nel capitolo come restituire un prodotto su Black Market.

Ricorda che dal momenti in cui ricevi l’articolo hai a disposizione 30 giorni di tempo per cambiare idea.

Come restituire il prodotto su Black Market

Quando si pensa alla restituzione di un oggetto, è difficile non associare il servizio di reso Amazon. Sebbene il colosso degli e.commerce sia probabilmente irraggiungibile in quanto a politica di reso e sostituzione, Back Market si difende comunque molto bene.

L’azienda ti propone un iter preciso, vediamo cosa tenere in considerazione per ottenere il reso velocemente. Prima di tutto verifica che la garanzia del prodotto sia attiva, nel caso lo fosse devi inviare le foto al venditore, precisamente: iPhone con schermo acceso se possibile, iPhone con schermo spento, retro, lato sinistro, lato destro, lato superiore e lato inferiore.

Al messaggio devi allegare anche il numero IMEI e ovviamente disconnettere il dispositivo. Nell’ultima fase non devi fare altro che inserire un foglio con la fattura dell’acquisto e il numero dell’ordine. Nel caso non la trovassi nemmeno in I miei ordini, ti basterà scrivere a mano: Back Market, il nome e cognome, il numero dell’ordine, la data dell’ordine e il codice pin per sbloccare l’iPhone.

Impacchetta tutto e scatta una foto prima della spedizione. Devi spedire il pacco con l’etichetta DHL, infatti, sarà questo corriere a ritirare il pacco a casa tua oppure sarai tu a consegnarlo a un loro punto di ritiro. Per maggiori approfondimenti puoi leggerti anche la nostra guida per spedire pacchi da casa.

Come posso essere rimborsato su Black Market

Per il rimborso di un articolo danneggiato, hai tempo 30 giorni dalla consegna per aprire un reso. Accedi al tuo account Black Market e seleziona “Chiedi aiuto”. Segui tutti i passaggi proposti e scegli tra:

  • Riparazione
  • Sostituzione
  • Rimborso

Scopri di più su come chiedere un rimborso su Black Market.

Come posso chiedere una riparazione con Black Market

Per richiedere una riparazione di un prodotto in garanzia accedi al tuo account Black Market e seleziona “Chiedi assistenza” accanto all’ordine pertinente e segui i passaggi proposti.

Quando devo contattare il venditore su Back Market

Puoi avviare una conversazione con il venditore accedendo al tuo account Black Market e cliccando su “Chiedi aiuto” accanto all’ordine effettuato. Questo ti porterà nell’area di messaggistica online dove potrai chattare con il venditore.

Nel caso non ottenessi risposta dopo 2 giorni lavorativi, vedrai nella tua conversazione un pulsante “SOS”. Cliccandoci sopra potrai ottenere supporto da Black Market.

Come contattare Back Market

Per quanto il sito web sia semplice da utilizzare e il processo di vendita sia rapido, potresti imbatterti in problemi tecnici oppure in perplessità di ogni genere. Per eliminare ogni dubbio sul funzionamento di Back Market puoi usufruire del servizio di assistenza. Puoi contattare il negozio digitale con il modulo dedicato oppure all’indirizzo di posta elettronica e a quello della sede: 154 Boulevard MacDonald, 75019 Parigi (Francia). Sapranno risolvere ogni dubbio riguardo a Back Market iPhone ricondizionato.

Quanto è affidabile Black Market

Considerando i metodi di pagamento, PayPal e carta di credito, la gestione dei livelli di ricondizionamento e la facilità del reso, Back Market è una piattaforma estremamente affidabile. Non avrai alcun problema nell’utilizzarla come punto di riferimento per l’acquisto dei dispositivi ricondizionati. Non è ancora paragonabile ai colossi mondiali, ma il settore dei ricondizionati è ancora rivolto a una ristretta cerchia di utenza.

Alternative a Black Market

Black Market, seppure molto valido, non è l’unico sito per ricondizionato in Italia. Tra i tanti vanni citati:

  1. Refurbed
  2. Amazon Renewed
  3. Apple
  4. eBay
  5. Uzed.co
  6. TrenDevice
Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti