Bitdefender Internet Security 2019: guida e recensione

4 Condivisioni

Bitdefender Internet Security 2019 il miglior antivirus per PC. Ecco una guida e recensione dettagliata su un prodotto in grado di garantire la miglior sicurezza contro le minacce Internet su Windows.

Ho già parlato in altri articoli delle versioni precedenti di Bitdefender Internet Security e devo dire che ne sono rimasto sempre molto colpito. La versione 2019 non solo è stata eletta Outstanding Product da AV Comparatives ma ha anche conquistato il titolo di miglior protezione e miglior prestazione di AV-TEST.

Installare un antivirus nel PC oggi è necessario se si vuole proteggere da eventuali attacchi di malware, software in grado di sabotare un computer, come Worm, Trojan, Spyware e via dicendo. Il loro scopo è accedere ai tuoi dati per rubarli o eliminarli, copiare password o carte di credito, danneggiare il sistema e limitarne il suo utilizzo. I creatori di tali virus vengono chiamati hacker per la loro capacità di attaccare e individuare prede possessori di PC distratte e ingenue.

bitdefender internet security

Se vuoi evitare di cadere nella trappola di un attacco informatico e proteggere il tuo lavoro e la tua vita privata da malintenzionati, Bitdefender Internet Security 2019 è l’antivirus che fa per te.

Tutela le tue informazioni personali e la tua privacy online proteggendo circa 500 milioni di PC in tutto il mondo. Esegue 11 miliari di query quotidiane e prevede e neutralizza qualsiasi minaccia informatica in pochissimi secondi. E’ stato riconosciuto dalle migliori riviste di informatica come l’antivirus più economico in commercio compatibile con Windows, Symbian OS e Android.

Quali sono le nuove funzionalità di Bitdefender Internet Security 2019

bitdefender recensioni

L’ultima versione di questo Bitdefender antivirus è stata notevolmente migliorata sia per quanto riguarda la profondità di scansione che per le funzionalità aggiuntive. Da citare sono:

  • La protezione da ransomware (um malware che blocca i PC finché non viene pagato un riscatto) multilivello con Risanamento da ransomware per garantire la protezione dei dati, come documenti, immagini, video o file musicali. Effettua un backup dei tuoi dati originali per ripristinarli a seguito di un attacco ransomware.
  • Il Controllo genitori per monitorare l’attività dei tuoi bambini su dispositivi Windows, Mac, Android e iOS e proteggerne la navigazione dai contenuti inappropriati. Blocca le chiamate in arrivo da numeri sconosciuti e permette a contatti affidabili di telefonare o inviare messaggi.
  • Il blocco degli attacchi attraverso la prevenzione delle  minacce. Rileva e blocca i tentativi di forza bruta e impedisce la compromissione di qualsiasi dispositivo.
  • La tutela della privacy grazie a Bitdefender VPN e Bitdefender Safepay. La navigazione online è protetta cifrando l’intero traffico Internet.
  • L’aggiunta di Azioni Rapide capaci di semplificare l’utilizzo di Bitdefender.

Le prestazioni di Bitdefender Internet Security 2019

Prima di addentrarci nella spiegazione dell’utilizzo del tool della Softwin. Devi sapere che le caratteristiche di Bitdefender Internet Security 2019 si adattano perfettamente alla configurazione hardware e software del tuo sistema per risparmiare risorse e migliorare prestazioni e velocità. Oltre alla Modalità Batteria in grado di migliorare la durata della batteria dei dispositivi modificando le impostazioni del sistema riguardanti schermo, aggiornamenti, raffreddamento e connessione Bluetooth, troviamo una Modalità gioco, film e lavoro capace di bloccare finestre pop-up e attività in background non importanti.

La presenza di BIS 2019 non incide minimamente nell’avvio, installazione o disinstallazione delle applicazioni. Considera che la scansione, che dovrebbe essere la fase più ingombrante, avviene nel cloud e non impatta minimamente sulle risorse locali. Inoltre il nuovo Autopilot, il consulente della sicurezza di Bitdefender, suggerisce le azioni per migliorare la sicurezza del sistema e le modalità d’uso per ottimizzare il tutto.

Come usare Bitdefender Internet Security 2019

Per usare Bitdefender Internet Security 2019 collegati al sito ufficiale e clicca sul link Prova gratis per 30 giorni. Inserisci la tua email, dopo esserti registrato, e pigia su Scarica. Al termine del download, fai doppio clic sul file appena scaricato: bitdefender_security.exe e spunta la voce Ho letto e accettato l’Accordo di Abbonamento e premi sul pulsante Installa.

bitdefender recensione

A completamento dell’installazione premi sul pulsante di inizio utilizzo di Bitdefender e nella schermata seguente puoi provare gratuitamente il prodotto per 30 giorni, spuntando la voce Non ho un abbonamento e voglio provare gratuitamente il prodotto, oppure digitare un codice di attivazione ottenuto nell’email di conferma, ricevuta dopo l’acquisto del prodotto.

In quest’ultimo caso devi sapere che Bitdefender Internet Security 2019 è acquistabile in offerta a soli 34,99 euro iva inclusa (scontato di 21 euro sul prezzo originale di 59,99 euro) e può essere utilizzato per 1 anno su almeno 3 dispositivi. In questo abbonamento puoi includere anche il pacchetto Bitdefender VPN a 29,99 euro per avere a disposizione una rete privata virtuale in grado di garantirti il pieno anonimato online.

360 security

Le altre forme di abbonamento, restando sui 3 dispositivi, sono quelle a 2 anni (99,99 euro) e 3 anni (124,99 euro) ed usufruire del pacchetto Install & Setup, dove i tecnici Bitdefender provvederanno ad installare e configurare il Bitdefender Internet Security 2019 per te attraverso una connessione remota sicura. Qualsiasi scelta farai, premi sul pulsante Continua e poi su Fine.

Avviando Bitdefender Internet Security 2019 per la prima volta viene offerto un tour della suite per mettere in evidenza le funzionalità chiave dell’interfaccia. Se sei un utente esperto non dovresti avere problemi a capire come funziona, in caso contrario ecco una fugace spiegazione del miglior antivirus 2019.

Dashboard

bit difender

La console e l’interfaccia di Bitdefender Internet Security è ricca di funzioni con possibilità di effettuare scansioni veloci e applicare la VPN.

Sulla sinistra trovi una barra laterale suddivisa in diverse aree, che sono: Protezione, Privacy e Utility. Ognuna di queste aree offre un vasto elenco di funzioni di facile comprensione e utilizzo, per chi è abituato a gestire antivirus. In caso contrario il programma, per ogni opzione, dà utili suggerimenti che puoi attivare cliccando sull’iconcina del punto interrogativo.

Protezione

bitdefender opinioni

La sezione Protezione visualizza funzionalità che assicurano che il tuo dispositivo e i dati siano protetti. La Scansione Veloce analizza le aree più comuni alle infezioni, mentre la Scansione di Sistema analizza veramente tutto. Gestisci scansioni crea nuove tipi di scansione per controllare file e cartelle specifiche, oltre a configurare la modalità di scansione. Ambiente di soccorso rileva i famosi rootkit e dopo averli rimossi, riavvia il PC in modalità soccorso per pulire e ripristinare il sistema.

Sempre nell’ambito Protezione troviamo:

  • Prevenzione delle minacce online per proteggere la tua navigazione attraverso algoritmi di apprendimento automatico avanzati.
  • Protezione da ransomware multilivello per ripristinare automaticamente i file cifrati da un attacco ransomware.
  • Antispam per filtrare tutto ciò che non è importante nella tua casella di posta.
  • Scansione vulnerabilità per controllare sistema, applicazioni e connessione Wi-Fi. Valuta la presenza di problemi associati alla rete Wi-Fi e se la password per la rete Wi-Fi pssa essere debole.
  • Safe files per prevenire modifiche non autorizzate ai tuoi file
  • Firewall per tenere traccia delle connessioni eseguite dalle tue applicazioni. Indica esattamente quali sono le app più sicure da poter utilizzare online e quali quelle non sicure.

Privacy

disattivare bitdefender

Se possiedi dati sensibili nel tuo PC dare la giusta attenzione alle funzionalità di questa sezione è molto importante.

  • Portafoglio è il Gestore Password di Bitdefender. Oltre a memorizzare le tue password e altre informazioni sensibili, come carte di credito, password reti wireless, chiavi di licenza e via dicendo, Portafoglio può creare anche più database di password e sincronizzarli sui vari dispositivi in cui è presente Bitdefender.
  • Safepay è un’altra funzionalità di qualità di Bitdefender. Si tratta di un ambiente sicuro per avere protezione nella gestione di transazioni online, come l’Home Banking, impedendo a keylogger di visualizzare quello che si sta facendo nel browser.
  • Protezione Webcam consente di gestire quelle applicazioni che potrebbero accedere alla tua Webcam. Segnala quale tool cerca di accedere alla webcam e il motivo del blocco.
  • Crittografia File memorizza file in Vault protetti  da password per proteggerli.
  • Protezione Dati rimuove ogni traccia dei file eliminati dal tuo dispositivo.
  • VPN consente di rimanere anonimo online accedendo a contenuti limitati a seconda della propria regione.
  • Controllo genitori monitora e controlla le attività digitali di tuo figlio. Non solo potrai bloccare i siti Web, ma l’utilizzo di un dispositivo per un determinato periodo, limitare l’uso delle app e attraverso l’app Bitdefender per Android conrollare chiamate e messaggi.

Utility

come disattivare bitdefender

In questo modulo puoi fare l’upgrade a Bidefender Total Security MultiDevice 2019. Troverai anche altri tool per la manutenzione del PC, ottimizzatore del processo di avvio del sistema ed un protettore dei dati in caso di furto o smarrimento.

antivirus bitdefender opinioni

Nella sezione Impostazioni va menzionato il sistema dei profili, dove puoi personalizzare ciascun profilo attivandolo manualmente. Puoi limitare le attività di background quando utilizzi la batteria o aumentare le impostazioni di protezione quando sei connesso ad una rete Wi-fi pubblica. La modalità batteria con risparmio energetico può essere aumentata fino al 50% o più per aumentare i tempi di utilizzo del computer.

Conclusioni

Bitdefender Internet Security 2019 è il miglior antivirus in circolazione ed è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un software di protezione da qualsiasi minaccia. Il mio consiglio è di scaricarlo e di provarlo, sono certo che resterai veramente colpito dalle sue prestazioni e funzionalità.

4 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli