Come creare biglietti di Auguri di Natale personalizzati

Cerchi forse come creare biglietti di Auguri di Natale personalizzati? Ecco una guida completa su cartoline e biglietti d’auguri fai da te gratis.

Il periodo natalizio porta con sé momenti di aggregazione e città sempre più colorate o allestite con luci e addobbi. Oltre a pensare alle idee per regali di Natale Hi-Tech o soluzioni che possano soddisfare le esigenze dei propri amici e familiari, è altrettanto importante scegliere i biglietti di auguri di Natale fai da te da stampare.

In cartoleria o in tantissimi altri negozi fisici è possibile acquistare dei biglietti di auguri natalizi già preconfezionati, ma perché non realizzarli personalmente? Oggi vedremo le piattaforme online migliori per creare dei biglietti di Natale su misura alle tue esigenze.

Leggi anche: Le frasi più belle per Auguri di Natale bellissimi

Indice

Come creare biglietti di Auguri di Natale online gratis

Come creare biglietti di Auguri di Natale personalizzati

I biglietti auguri Natale possono essere realizzati sia utilizzando app per intelligenza artificiale, che però non approfondiremo in questa guida, sia con siti web in cui puoi avviare un vero e proprio editor di immagini e modificare i tuoi progetti grafici per il Natale. Vediamo quali sono i più interessanti e cosa è possibile fare.

1. Canva

Tra le piattaforme più conosciute e utili per creare un biglietto auguri Natale c’è Canva, celebre servizio online con cui puoi accedere gratuitamente all’editor base. Ti anticipiamo però, che se volessi sbloccare tutte le sue funzionalità dovresti optare per la versione Canva Pro, soggetta a un piano in abbonamento. Per ciò che dobbiamo fare noi, cioè creare un biglietto di auguri natalizio, la versione standard gratuita è più che sufficiente.

Recati sul sito ufficiale di Canva e clicca sulla voce Progetta un biglietto di Natale personalizzato. Si avvierà la pagina di Login, effettualo se sei già registrato con Google, Facebook, Microsoft ed Apple oppure iscriviti alla piattaforma con una nuova e-mail. Canva ti invierà all’indirizzo di posta elettronica selezionato un codice per confermare la registrazione.

Per avviare le modifiche al tuo biglietto natalizio clicca su Progetto e potrai scegliere tra decine di layout predefiniti. Puoi impostare Canva in italiano recandoti su questa pagina.

2. Got Free Cards

I layout di Canva non ti soddisfano e non hai intenzione di sottoscrivere Canva Pro per ottenerne di altri? Allora potresti optare per Got Free Cards, servizio gratuito con un ottimo editor di immagini.

Prima di tutto collegati alla pagina ufficiale di Got Free Cards e clicca, in basso a sinistra, sulla voce More. Da qui si avvierà un elenco, clicca su Christmas all’interno della colonna Holidays. La piattaforma ti consente di scegliere diversi biglietti predefiniti molto carini, che puoi modificare ulteriormente cliccando sulle varie opzioni: Photo, Text, Sticker, Verse, Draw freely e Reset card.

Le prime tre hanno lo scopo rispettivamente di farti aggiungere un’immagine, del testo e degli sticker; mentre l’opzione Verse ha l’obiettivo di aggiungere dei testi di default, come Happy Holidays e simili. La voce Draw freely ti permette di disegnare il tuo biglietto di Natale a mano; Reset card di annullare tutte le modifiche che hai eseguito fino a quel momento.

3. Fotor Card Maker

Sito web con cui puoi creare e scaricare un biglietto di Natale senza troppo impegno è Fotor Card Maker. Per utilizzare la piattaforma collegati a fotor.com e clicca su Make Christmas Cards Now. Si avvierà prima un banner pubblicitario su cui dovrai cliccare (X) per chiederlo e poi un editor di immagini. Nella colonna di sinistra sono presenti dei layout, trascina con il tasto sinistro del mouse l’immagine che preferisci e modificala utilizzando le sezioni Elements, Text e Photos, sulla sinistra.

4. Greetings Island

Alternativa per generare dei biglietti di Natale, che potrebbe esserti molto utile se amassi personalizzare dei modelli predefiniti, è Greetings Island. La piattaforma dispone di centinaia di modelli e una sezione dedicata proprio al Natale. Accedi alla pagina ufficiale di Greentings Island e clicca prima su Greetings e poi su Christmas nella sezione Holidays. Ora ti basterà scegliere il biglietto che più ti piace ed editarlo. Ti anticipiamo però, che quando salverai e scaricherai il file sarà apposto un watermark che potrai rimuovere solo con la versione Premium da 2.45 euro al mese.

5. Adobe Express

Ti abbiamo anticipato che alcuni programmi di intelligenza artificiale possono generare delle immagini a tema natalizio, sebbene Adobe Express non sia del tutto un programma ideato per questo scopo, ti consente comunque di modificare e creare dei biglietti di Natale da stampare con le potenzialità dell’IA . Puoi accedere al sito e utilizzare la versione gratuita sfruttando 25 crediti mensili oppure optare per quella a pagamento dal costo di circa 12 euro al mese, con cui aumenta lo spazio di archiviazione oltre alle funzionalità.

6. AmericanGreetings

Puoi creare dei biglietti di auguri di Natale anche con AmericanGreetings, piattaforma che dispone di un editor particolarmente avanzato con cui puoi dar vita a progetti di qualità. Ti basterà accedere alla pagina ufficiale e avviare l’editor di immagini, ma ti segnaliamo che il sito web è gratuito per le prime due settimane, poi si bloccheranno le sue funzioni. Clicca sulla sezione New project e inizia a modificare le tue immagini con le opzioni Text, Photo e Add art. Ti segnaliamo che puoi condividere direttamente il tuo progetto su Facebook con un solo clic.

7. MesCards

Se gli editor di immagini non sono proprio di tuo gradimento, MesCards potrebbe aiutarti con la sua interfaccia semplificata. Il sito web, infatti, non è alto che una raccolta di tantissimi layout di biglietti d’auguri di Natale già modificati da altri utenti.

Non dovrai fare altro che collegarti alla pagina Internet MesCards e sfogliare le tante pagine virtuali messe a disposizione, al cui interno sono presenti centinaia di progetti. Una volta che avrai cliccato sul bigliettino che ti piace si aprirà una nuova finestra dove potrai modificare il font, le dimensioni, i colori e aggiungere una nuova immagine. Per stampare il risultato finale clicca su Print, in basso a destra. Per modificare il testo all’interno dell’immagine non devi fare altro che cliccarci sopra e digitare il messaggio che preferisci.

8. Activity Village

Sebbene Activity Village non disponga di tantissimi bigliettini di auguri di Natale predefiniti ha il vantaggio, rispetto ad altri siti web, di poterli scaricare in formato PDF, per poi successivamente stamparli con comodità quando preferisci. Lo scopo di questa piattaforma non è tanto fornirti un editor di immagini con cui modificare i biglietti, ma una soluzione ideale per stampare dei bigliettini esteticamente molto belli e poi scriverci sopra manualmente il messaggio di auguri. Non il massimo della versatilità, ma può essere molto utile se desideri dei bigliettini di Natale standard da personalizzare manualmente, come quelli dedicati a colleghi e familiari.

9. FaceinHole

Se invece sei alla ricerca di un sito web con cui sono già state realizzate decine di immagini realistiche a tema natalizio, allora FaceinHole potrebbe fare al caso tuo. Come è facile dedurre dal nome della piattaforma, potrai beneficiare di tantissime immagini per i biglietti di Natale fai da te con dei visi oscurati, o per meglio dire trasparenti. Infatti, il sito web offre centinaia di immagini di persone vestite da Babbo Natale o simili a cui potrai aggiungere il tuo volto oppure quello di qualcun altro. Collegati al sito Web FaceinHole e clicca su una delle immagini. Ora clicca su Upload per caricare una nuova fotografia oppure su Camera se vuoi scattarla live. La piattaforma sovrapporrà le due immagini e creerà un progetto divertente e dall’ottima qualità grafica.

10. JustWik Greetings Cards (Android)

Se proprio non riesci a creare biglietti natalizi fai da te o bigliettini di Natale con i siti web appena elencati, allora potresti scaricare l’applicazione dedicata ai possessori di dispositivi Android: JustWik Greetings Cards. Applicazione gratuita con cui puoi personalizzare i tuoi auguri natalizi e sfruttare i tanti layout predefiniti. Ti consente di modificare testo, di aggiungere immagini e soprattutto di poterlo fare con un’interfaccia sviluppata per smartphone. Se invece disponi di un iPhone, puoi provare l’app Natale Biglietti d’auguri Make, offre biglietti d’invito dove aggiungere messaggi personali o adesivi.

Altri siti per creare cartoline di Natale anche con l’AI

  • Dall-E: è in grado di generare cartoline virtuali natalizie creando immagini uniche basate su input testuali e visivi.
  • Silly Robot Cards: crea cartoline di auguri personalizzate e divertenti, utilizzando l’intelligenza artificiale per generare contenuti unici e creativi.
  • GIMP: è un software di grafica gratuito che permette di creare cartoline virtuali natalizie personalizzate e creative. Richiede un po’ di praticità ma dopo alcuni giorni di utilizzo, riuscirai a creare biglietti di auguri di Natale unici. GIMP è la migliore alternativa gratuita a Photoshop.
  • Word: se disponi del programma di scrittura di Office, puoi creare biglietti di auguri Natalizi semplicemente avviando Word. Vai poi su File > Nuovo e cerca “Biglietto di Natale” nella barra di ricerca. Esplora i modelli disponibili per i biglietti di auguri natalizi e scegli quello che preferisci. Modifica il testo del modello con i tuoi auguri personali e aggiungi immagini. Al termine dopo la visualizzazione in anteprima, vai su File > Salva con nome.
  • LibreOffice: valida alternativa a Office, questo programma offre un’applicazione di elaborazione testi chiamata Writer, che consente di creare biglietti di auguri personalizzati per Natale e altri documenti simili. Puoi sfruttare le funzionalità di formattazione, testo e immagini per progettare i tuoi biglietti festivi.
  • Pinterest: se disponi di un account a questa piattaforma, ti basterà digitare nel campo di ricerca “Biglietti di auguri di Natale” e scaricare gratis tutte le immagini proposte. Richiede la creazione di un account. Per approfondimenti puoi leggere la nostra guida su come funziona Pinterest.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli