Come trovare il bancomat più vicino

Negli ultimi anni tantissime banche italiane hanno dismesso i loro bancomat per ridurre i costi di gestione. Sebbene le filiali più grandi dispongano ancora di un buon numero di ATM sul territorio, diventa sempre più difficile reperire il bancomat più vicino.

Fortunatamente la tecnologia permette, a chi sa utilizzarla, di trovare in pochissimi secondi la banca e lo sportello bancomat più vicino. Magari ti stai ponendo la domanda: Dove è il bancomat più vicino a me? Oggi risponderemo a questo quesito fornendoti le soluzioni migliori.

Affinché tu possa trovare il bancomat in prossimità della tua posizione, potresti optare per diverse soluzioni. Infatti, puoi utilizzare un’applicazione sul tuo smartphone oppure affidarti al browser web per accedere alle piattaforme online dedicate. Ti stai ponendo la domanda: dov’è il bancomat Intesa San Paolo vicino a me? Oppure: come posso trovare lo sportello bancomat vicino a me? Allora vediamo quali sono i siti web e le applicazioni che possono rispondere a tale quesito.

Ti consigliamo di leggere anche gli articoli sulla carta prepagata e sull’applicazione per pagare con il telefono per avere sempre con te tutti gli strumenti per evitare di utilizzare banconote e monete.

Indice

App per trovare il bancomat più vicino

Cominciamo dalle applicazioni per smartphone, esse sono pratiche e veloci, infatti, potrai utilizzarle mentre sei in mobilità per reperire uno sportello attivo. Vediamole più nel dettaglio.

AroundMe (Android, iOS)

bancomat near me

Applicazione di sicuro affidamento per trovare il bancomat vicino è AroundMe, disponibile sia per Android che iOS ti garantisce un monitoraggio degli sportelli attivi su tutto il territorio italiano. Scaricando l’applicazione ti si aprirà un elenco di strumenti con cui interagire, noterai sin da subito che la prima voce è Banks/ATM, che dovrai tappare per aprire la sezione dedicata alla ricerca del bancomat più vicino. Avrai la possibilità di cercare anche bar, stazioni di rifornimento, hotel, ospedali, teatri e tanto altro, offrendoti un piccolo tutto fare utile durante gli spostamenti in città.

Una volta che avrai tappato su Banks/ATM ti si aprirà un elenco degli sportelli localizzati nella tua zona. Ti basterà premere su quello più vicino alla tua posizione per avviare la mappa di Google Maps, in modo da visualizzare con precisione dove si trova. Tappando sulla freccia a sinistra avvierai la navigazione automaticamente, ma non dimenticare di attivare il GPS.

Cash Now ATM Locator (Android)

banca piu vicina

Alternativa, scaricabile solo su dispositivi Android, è Cash Now ATM Locator. Questo software è tra i più semplici da utilizzare, dato che ti comparirà una mappa della tua zona già dal primo avvio. Una volta che avrai scaricato l’applicazione dovrai avviarla e premere direttamente sul tasto verde in basso denominato Cash Now. Verifica che il tuo GPS sia attivo e vedrai a schermo sulla mappa tutti i punti di interesse in cui sono presenti gli sportelli attivi. Una volta che hai individuato il bancomat più vicino, tappaci sopra e si aprirà una finestra in cui dovrai scegliere se utilizzare una navigazione in auto oppure a piedi. Seleziona l’icona dell’auto o quella del pedone e segui le indicazioni sul display.

ATM Locator (Android)

bancomat vicino

Se Cash Now ATM Locator non ti piace per la sua grafica un po’ colorita, puoi optare per un’altra applicazione Android: ATM Locator. Per cercare e recarti al bancomat più vicino questa App è perfetta, poiché ti fornisce indicazioni precise con una grafica semplice e diretta. Anche in questo caso visualizzerai a schermo la mappa della tua città e potrai inserire la località all’interno della barra di ricerca oppure attivare il GPS e selezionare lo sportello direttamente.

L’applicazione sfrutta la mappa di Google Maps per fornirti le informazioni di durata e lunghezza del percorso, oltre che della navigazione per raggiungere lo sportello.

Locatore di Bancomat (Android)

bancomat in zona

Non è ancora molto precisa ma comunque molto valida. Locatore di Bancomat per Android riesce ad individuare la tua posizione ed il bancomat più vicino dandoti la possibilità di visualizzare una mappa per navigare facilmente. E’ molto valido anche se ti trovi all’estero, poiché ti permette di trovare ciò che stai cercando. Offre una varietà di funzionalità gratuitamente con possibilità di sbloccare molte altre funzioni senza pubblicità acquistando la versione Pro. Se disponi di un iPhone, valida alternativa per viaggi all’estero è ATM Near Me.

Siti per trovare bancomat più vicino

bancomat vicinanze

Nel caso in cui tu stessi pianificando un viaggio potrebbe esserti utile conoscere i bancomat nei paraggi delle città che visiterai. Sebbene tu possa trovarli anche con un’applicazione per smartphone, risulta molto più semplice farlo da PC o con il browser web. Vediamo quali sono i siti che possono aiutarti a cercare e trovare gli sportelli su tutto il territorio italiano.

Banche.Info

bancomat vicini

Piattaforma digitale che compie benissimo tale operazione è sicuramente Banche.Info, grazie a questo strumento potrai trovare qualsiasi banca sul territorio in tutte le città italiane. Accedi alla pagina ufficiale e visualizzerai un’interfaccia molto semplice: sulla sinistra una sezione dove inserire il nome della tua città, a destra il nome della tua banca.

Una volta selezionata sia la città in cui devi trovare lo sportello che il nome della banca, clicca su Cerca bancomat, al centro della pagina. Ti comparirà l’elenco di tutte le filiali collocate sul territorio con indirizzo e mappa. Per avviare la mappa clicca su Apri mappa, posizionata sotto l’indirizzo. Valida alternativa è TrovaBanche.it.

Trova Aperto

banche nei dintorni

Al quesito: dove trovo i bancomat vicini a me? puoi rispondere anche con Trova Aperto. Questo sito web, oltre a indicarti le banche in prossimità della tua posizione, ti consente anche di conoscere gli orari di apertura e chiusura della filiale. Accedi alla pagina ufficiale e all’interno della sezione Orari di apertura digita l’indirizzo della tua posizione o quella che vuoi identificare come luogo di partenza. Puoi anche mettere su ON la voce Aperto ora.

Ti si aprirà un elenco di soluzioni in cui vengono visualizzati gli indirizzi e gli orari delle banche. Cliccando sopra uno dei risultati aprirai un’altra pagina in cui sono presenti informazioni più dettagliate. In alto a destra, sotto la sezione Contatti, potrai cliccare sull’indirizzo e visualizzare il percorso su Google Maps.

Pagine Gialle

banche vicino

Sito web che può sorprenderti per precisione e dettagli sulle banche è Pagine Gialle. Recati nella pagina ufficiale e nella barra di ricerca, posta al centro in alto, digita la parola Bancomat. Sulla destra inserisci la città di riferimento, come Roma, Napoli, Milano o Torino e clicca sulla lente d’ingrandimento per avviare la ricerca.

Al centro della pagina compariranno le informazioni delle banche attive, con numero di telefono, indirizzo e la possibilità di prendere un appuntamento. Per avviare la mappa clicca sulla sezione Mappa, posizionata a sinistra dell’indirizzo. Tra le tante opzioni di questo servizio, le più interessanti sono l’ordinamento dei risultati per Rilevanza, Popolarità o Distanza e la verifica se l’Istituto Bancario è aperto, mettendo a ON la voce Aperto ora.

Mastercard ATM

bancomat qui vicino

Per trovare un ATM nelle vicinanze, utilizzando uno strumento che effettua ricerche per indirizzo, potresti optare per Mastercard ATM. Collegati alla pagina ufficiale e scrolla il mouse verso il basso fino a raggiungere la sezione denominata Mastercard ATM Locator. Sotto tale scritta noterai una piccola barra di ricerca, inserisci l’indirizzo della tua posizione per identificare gli sportelli più vicini. Cliccando su Altre opzioni aprirai anche la sezione per decidere la distanza massima in miglia o chilometri da cui effettuare la ricerca.

Premi su Trova e il sistema visualizzerà il nome della banca e gli indirizzi. Per avviare la navigazione con la mappa clicca su Get direction, colorato in arancione sotto l’indirizzo.

Google Maps

banche nelle vicinanze

Sebbene possa sembrare banale, per trovare un bancomat vicino puoi utilizzare anche Google Maps. Premurati di aver attivato il GPS e l’autorizzazione per la localizzazione e avvia l’applicazione. Nella barra di ricerca, posta in alto a sinistra, digita il nome della tua banca o di una filiale che desideri trovare. Se stai viaggiando all’estero, inserisci ATM Mastercard o VISA per ottenere lo stesso risultato. Si aprirà l’elenco di tutte le banche in prossimità della tua posizione, ti basterà cliccare su quella più vicina per avviare l’anteprima del percorso. Google Maps è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS.

Siti o App ufficiali banca per trovare bancomat vicino a me

bancomat nei dintorni

Oltre alle applicazioni e alle piattaforme dedicate alla ricerca di bancomat vicini, puoi sempre utilizzare le App o le piattaforme digitali della tua banca. All’interno del sito ufficiale della banca è sempre presente un’interazione per trovare gli ATM più vicini. Tra i migliori servizi che queste banche offrono sono da citare: Bancomat vicino a me MPS, Bancomat vicino a me BNLBancomat vicino a me BPM, Bancomat vicino a me Unicredit, Postamat vicino a me e Bancomat vicino a me Intesa SanPaolo.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli