Avvio di Windows lento

0 Condivisioni

Dal momento in cui inserisci le tue credenziali per accedere ti sei accorto che l’avvio di Windows è lento? Il tuo problema è molto comune, ma di facile soluzione.

Innanzitutto devi sapere che l’avvio di Windows è una fase molto delicata. Dopo la schermata di accesso si caricano molti programmi in avvio automatico e i vari servizi necessari al corretto funzionamento del sistema operativo.

Avvio di WIndows lento

Se questa procedura dura troppi minuti, significa che c’è qualche applicazione che blocca il normale svolgimento delle operazioni di caricamento.

Diverse applicazioni infatti si attivano senza il nostro intervento, in modo tale di averle già pronte all’uso; è il caso di antivirus e firewall che si attivano automaticamente. Vediamo cosa devi fare per risolvere il problema dell’avvio di Windows lento.

La prima cosa da fare e ricordarti quando il PC ha compinciato a rallentarsi in modo così vistoso e valutare la presenza di programmi particolarmente pesanti in fase di avvio. A tale scopo può aiutarti CCleaner, un tool gratuito scaricabile da www.piriform.com.

CCleaner

Con CCleaner sei in grado di visualizzare tutti i software in avvio automatico e disattivarli uno a uno. Vai in Strumenti e poi in Avvio. Qui seleziona tutte le applicazioni non necessarie e premi Disattiva.

Se non vuoi ricorrere all’installazione di CCleaner e di nessun altro software puoi ricorrere alla funzione Configurazione di sistema seguendo queste operazioni:

  • Da Start (barra di avvio) in Cerca programmi e file, scrivi msconfig.exe.
  • Nella finestra che si apre, scegli la scheda Avvio.

Configurazione di sistema

  • Troverai tutti i software che vengono attivati automaticamente ogni volta che Windows si avvia.
  • Togli la spunta da quelli che non vuoi far partire e riavvia il PC.

Puoi anche decidere nella sezione Generale, di selezionare tre modalità di Avvio:

  • Avvio Normale, carica tutti i driver di periferica e i servizi.
  • Avvio Diagonstico, carica soltanto le periferiche e i servizi di base.
  • Avvio Selettivo, carica gli elementi di avvio scelti.

configurazione sistema modalità

La differenza sostanziale tra CCleaner e la funzione Configurazione di sistema, è che con CCleaner oltre che disattivare i programmi puoi rimuoverli dalla coda di avvio. Se li disattivi, puoi decidere di ripristinarli in futuro, ma se li cancelli dovrai installarli nuovamente.

La scelta è legata in base alla tue esigenze.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.