Come funziona AutoScout24 per comprare e vendere auto

Vuoi sapere come funziona AutoScout24, il miglior sito di auto usate? Scopri come vendere e comprare macchine, moto, camper e veicoli su AutoScout.

Comprare o vendere un’automobile non è mai semplice, ti sarai imbattuto in decine di siti web specializzati con annunci per auto usate che provano a offrirti la formula magica per ottenere il veicolo perfetto. Per quanto alcune di queste piattaforme possano essere realmente utili, è sicuramente più indicato affidarti a siti web che mettono a tua disposizione informazioni utili per cercare la tua prossima auto.

Tra i siti web più interessanti figura AutoScout24, con molta probabilità ne avrai già sentito parlare, l’azienda è ormai una certezza per coloro che voglio vendere, comprare e ottenere informazioni imparziali sulle automobili.

Indice

Come funziona AutoScout24

come funziona autoscout24

Avrai intuito come la piattaforma AutoScout24 non è altro che un portale online realizzato per chi ha la necessità di vendere o comprare veicoli, siano questi moto, automobili, camper o autocarri, nelle loro versioni nuove e usate. Il portale non entra nel merito della trattativa di acquisto, né si occupa della vendita diretta dei veicoli.

Il funzionamento di questo sito web non differisce molto dalle canoniche piattaforme dove bisogna inserire un annuncio e comunicare con gli utenti interessati. Magari potrebbe ricordarti la sezione dedicata alla vendita dei veicoli di Subito.it, ma con delle funzionalità sicuramente migliori.

Il sito web ti permette di comprare e vendere tre tipologie di vetture: km zero, usato oppure nuovo. Ti basterà inserire la marca del veicolo, le caratteristiche che stai cercando e avviare la ricerca. Essendo un luogo digitale estremamente utilizzato, avrai a disposizione anche una funzione per la ricerca avanzata, in modo da filtrare ulteriormente i parametri che stai cercando.

A differenza di tante altre piattaforme, Autoscout24 ti consente anche di scegliere opzioni come carburante, chilometraggio, potenza dei cavalli e tipologia di cambio. Sebbene possano sembrarti dei parametri banali, in realtà sono le caratteristiche più importanti per effettuare una ricerca veloce ed efficace. Immagina di dover osservare centinaia di auto solo per trovare quella con la potenza dei cavalli desiderata.

Come registrarsi su AutoScout24

autoscout.de

Dopo una descrizione veloce di cosa sia e come funzioni questo sito Internet per la vendita e l’acquisto di veicoli, è opportuno iniziare a utilizzarla per scoprire con i tuoi occhi quanto sia efficiente per le ricerche in questo settore.

Come per ogni sito web che si rispetti, il primo passo è quello di effettuare la registrazione, questa è completamente gratuita e ti ci vorranno alcuni minuti per portarla a termine. Ti anticipiamo che puoi registrarti sia come venditore che come utente interessato all’acquisto, ma la piattaforma ti chiederà solo di iscriverti come rivenditore, quindi non stupirti.

Recati alla pagina Internet ufficiale e clicca in alto a destra su Login. Per registrarti ti basterà inserire la tua e-mail nella casella apposita e una password e confermare il tutto premendo il tasto Registrati. Ti arriverà un’e-mail di notifica alla tua iscrizione.

autoscout de

Se il tuo obiettivo è invece quello di vendere su questa piattaforma, premi su Clicca qui, accanto alla voce Sei un rivenditore?. Nella pagina seguente pigia su Registrati come rivenditore e compila il modulo che ti uscirà, le informazioni da inserire sono: ragione sociale, note, partita IVA, via e numero della via, CAP e città, Paese e business principale, titolo, nome, cognome, e-mail, prefisso internazionale, numero telefono fisso, cellulare e fax. Solo alcune di queste voci sono obbligatorie.

Al termine della compilazione clicca su Registrati, dopo pochi secondi ti arriverà, anche in questo caso, una e-mail di notifica che accerterà la tua iscrizione alla piattaforma.

Autoscout24 è utilizzabile anche come app per Android e per iOS, compresi gli App Store gratis.

Come vendere su AutoScout24

auto scout 24

Prima di vendere un mezzo di trasporto su Autoscout24 è intelligente conoscere il valore dell’auto in tuo possesso. Collegandoti alla pagina principale di Autoscout24 e premendo sul menu Inserisci > Valutazione auto, è possibile valutare la tua auto grazie alla funzionalità offerta dal sito.

Nel form proposto, inserisci tutti i dati richiesti: Marca, Anno, Modello, Carburante, Potenza, Cambio, Chilometraggio, Sono (specificare se sei il proprietario del veicolo). Premi su Valuta gratis.

Come per magia, il servizio restituirà il prezzo stimato per la tua auto. Comodo vero?

valutazione autoscout24

Ottenuto il prezzo stimato da Autoscout puoi inserire il tuo annuncio selezionando una delle due opzioni di vendita: Annuncio o AS24Express.

  • Annuncio: si tratta di una inserzione visibile agli utenti e ai visitatori del sito tramite la quale puoi mettere in vendita la tua auto privatamente. Il tuo annuncio sarà visibile sia a rivenditori di auto che a privati. Tutti potranno contattarti direttamente per farti domande ed organizzare un incontro per verificare le condizioni del veicolo. La vendita potrebbe richiedere in media un mese o più.
  • AS24Express: propone direttamente la vendita della tua auto ai rivenditori della zona. Una volta ottenuta una valutazione online della tua auto potrai fissare un appuntamento con un dealer AS24 Express. Venderai solo se accetterai l’offerta di acquisto. La vendita solitamente avviene nell’arco delle 24 ore.

Come inserire annunci su AutoScout24

scaut 24

Auto scout24 si rivolge a venditori privati e concessionari/rivenditori, devi considerarlo come un sito web in cui sono gli annunci i veri protagonisti e saranno i clienti e i venditori a gestire le trattative.

Magari hai la necessità di inserire un annuncio, per farlo, dalla pagina principale, devi pigiare su Inserisci > Auto usate. Puoi inserire annunci anche per Moto e scooter, Veicoli commerciali o ancora richiedere una Valutazione auto.

L’inserimento di un annuncio per auto usate, moto e scooter per i privati è completamente gratuito. Per i rivenditori occorre compilare un apposito form in fase di registrazione, già illustrato nel capitolo come registrarsi su Autoscout24.

Nella pagina seguente puoi decidere di pubblicare un annuncio, cliccando su Inserisci un annuncio, oppure di vendere immediatamente, pigiando su Vendi immediatamente. Il secondo caso, come già spiegato nel capitolo come vendere auto su Autoscout24, la tua auto viene proposta direttamente ai rivenditori.

Premi su Inserisci un annuncio e immetti la targa cliccando sulla scheda Targa. Se il modello della tua auto è presente nel database della piattaforma, ti apparirà un modulo già precompilato.

auto scout24

In caso contrario, vai sulla scheda Marca e modello ed effettua l’inserimento manualmente. Dovrai compilare il modulo inserendo le informazioni richieste: data di immatricolazione, tipologia di carburante, modello, marca, allestimento e potenza, cliccando poi su completa l’annuncio.

my autoscout24

Ti si aprirà un’altra pagina, in cui devi verificare se i dati inseriti sono corretti oppure devono essere modificati. Inserisci il prezzo e la conseguente IVA, specificando se sia deducibile o meno.

auto scot

A questo punto è il momento di aggiungere le foto del veicolo nel campo Foto, il numero massimo di immagini è 50. Clicca su Seleziona le foto e attendi l’upload. Prima di inviare l’annuncio sulla piattaforma devi scrivere la descrizione nell’apposita sezione.

autoscout autoscout24

Tieni a portata di mano tutti i documenti in modo da inserire il maggior numero di informazioni possibili e fornisci anche una descrizione completa dello stato d’uso del veicolo, per aumentare ulteriormente le occasioni di vendita.

Nel caso vendessi con partita IVA dovresti inserire anche i dati fiscali. Potresti immaginare che sia finita qui, in realtà i moduli da compilare non sono pochi, quindi, armati di pazienza. Terminati tutti i moduli devi accettare i termini della policy di Autoscout24 e cliccare su Pubblica annuncio online. Dopo un controllo da parte del sito web, il testo verrà reso pubblico. Ogni annuncio resta online per 18 settimane, ma non preoccuparti poiché verrai avvisato qualche giorno prima che venga rimosso.

Per dare visibilità al tuo annuncio nella lista dei tanti risultati di ricerca, puoi selezionare uno dei posizionamenti premium proposti dalla piattaforma.

Potrai, comunque, visualizzare data scadenza, numero di clic ricevuti e altre info sul tuo annuncio andando sul menu My AutoScout24 > I miei annunci.

Come comprare su AutoScout24

scout24 auto

Nel caso in cui tu fossi interessato all’acquisto di un veicolo nuovo o usato, recati nella home page di Auto scout 24 e premi sul menu Ricerca per specificare se stai cercando Auto, Moto o scooter, Caravan / Camper, Furgoni, Veicoli commerciali.

Inserisci poi le voci: Marca, Modello, Prezzo fino a (€), Anno da, Città/CAP e, se ci sono risultati, premi sul pulsante Risultati.

auto24 usate

Premi sul risultato di ricerca che più ti interessa e, per avere maggiori info, pigia sul pulsante su Contatta Venditore.

auto scout de

Compila il form proposto inserendo: Il tuo messaggio, Il tuo nome, La tua email e Il tuo telefono (facoltativo). Spunta la voce: Acconsento al trattamento dei miei dati e pigia sul pulsante Contatta il venditore. In alcuni casi, accanto a questo pulsante, trovi accanto anche il numero di telefono del venditore.

Una volta trovato l’accordo potrai provvedere all’acquisto, nella sezione dedicata. Ovviamente cerca di fare attenzione:  alla disponibilità del pagamento rateale con opzione calcolo della rate, alle informazioni sulla valutazione (Buon prezzo, Ottimo prezzo, Super prezzo), al chilometraggio, alla descrizione del veicolo, alla data di immatricolazione, alla classe emissioni ed infine al consumo di carburante.

  • Molto interessante: nella sezione SuperDEAL, puoi vedere tutti gli annunci di auto nuove e usate con riduzione di prezzo di almeno il 5% e almeno 500 euro.
  • Da evitare: gli annunci troppo belli per essere veri e la valutazione oggettiva degli altri utenti con le recensioni.

Come fare una recensione su AutoScout24

www autoscout 24

Le recensioni presenti su Autoscout24 ti possono aiutare nell’informarti su tanti veicoli presenti sulla piattaforma. L’utilità di tali recensioni è data dal fatto che sono gli stessi utenti che hanno già acquistato da quel rivenditore a scrivere le opinioni.

Come per la gran parte dei siti specializzati, in cui ci sono delle recensioni degli utenti, anche Autoscout24 effettua la valutazione in base alla media delle stelle ottenute. Non devi però pensare che sia una valutazione complessiva, in realtà ogni aspetto, cioè impressione generale, reperibilità, affidabilità, descrizione dell’annuncio e procedura di acquisto, ha una valutazione specifica.

scout24.it

Potresti imbatterti in un venditore estremamente affidabile, ma che non riscontra recensioni positive nelle impressioni complessive.

Per effettuare una recensione dovrai ovviamente prima terminare un acquisto. Una volta completata la fase di prova dell’auto, potrai recarti sull’annuncio che hai scelto e lasciare un feedback positivo o negativo al venditore.

Come contattare AutoScout24

24 autoscout24

Per qualsiasi dubbio o problema puoi inviare una richiesta tramite il modulo di contatto di Autoscout24 oppure consultare la sezione delle Domande frequenti – FAQ. Autoscout è raggiungibile anche telefonicamente al numero +39 049 780.11.21 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). Per contratti stipulati con AutoScout24 puoi, invece, inviare un’e-mail a servizio.clienti@autoscout24.it.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti