Come funziona Autohero per comprare e vendere auto

Come funziona Autohero per comprare e vendere auto. Un tutorial completo per scoprire tutti i servizi di compravendita, finanziamento, permuta e garanzia di Autohero.

Se avessi già letto le nostre guide sulle App ricarica auto elettriche e migliori App noleggio auto, sapresti benissimo quanto la tecnologia possa essere funzionale nella quotidianità. Negli ultimi anni è facilissimo utilizzare applicazioni dedicate o piattaforme online capaci di farti avviare una compravendita di oggetti, auto, moto, e servizi anche nella stessa giornata. Comprare o vende un’automobile in questi anni è molto più semplice che in passato, puoi affidarti ai classici annunci online oppure virare verso una soluzione più professionale affidandoti a un’agenzia.

Tra queste due soluzioni si frappone Autohero, ma cos’è e come funziona la nota piattaforma di compravendita auto? Oggi vedremo nel dettaglio come usufruirne al meglio.

Indice

Cos’è e come funziona Autohero

Come funziona Autohero per comprare e vendere auto

Se non hai mai sentito parlare di Autohero è opportuno darne una definizione per avere un’idea più chiara di come possa esserti utile. Autohero non è altro che una piattaforma online dove puoi acquistare o vendere auto usate senza doverti recare in un’agenzia o in un luogo fisico.

Il suo funzionamento è veramente intuitivo: ti basterà avviare il tuo browser web e digitare https://www.autohero.com/it per scoprire i servizi della piattaforma, disponibile anche su Android e iOS. Cliccando su Trova la tua auto inizierai una ricerca tra i tanti modelli a disposizione e potrai poi effettuare il pagamento, stabilendo una data di consegna.

Autohero dispone anche di un servizio permuta con cui puoi valutare e scegliere il nuovo modello di vettura che preferisci. Nelle prossime righe analizzeremo più nel dettaglio come accedere al servizio permuta e soprattutto a quello per acquistare un’auto.

Come funziona la permuta Autohero

finanziamento autohero come funziona

Ti abbiamo anticipato che questo sito web ha tra le opzioni principali la permuta, cioè quel servizio che ti consente di scambiare la tua attuale vettura con una delle automobili in catalogo, applicando una sola transazione.

Il valore della tua attuale automobile viene detratto automaticamente dal costo finale, ti toccherà poi pagare la sola differenza.

Un sistema di questo tipo, un po’ come quelli dedicati alle assicurazioni, ti consente di velocizzare il processo di compravendita e di avere tutte le garanzie che desideri; ti consigliamo di leggere anche la nostra guida sulle migliori assicurazioni online. Il funzionamento del servizio permuta si divide in tre fasi: valutazione, scelta e consegna.

  • Valutazione: accedendo alla pagina dedicata potrai inserire i dati della tua attuale vettura, come marca, modello e immatricolazione, ottenendo una stima del valore del veicolo.
  • Scelta: determinato il valore del modello di riferimento potrai dare uno sguardo al catalogo di automobili disponibili su Autohero.
  • Consegna: la piattaforma scalerà il costo della tua automobile su quello della nuova, confermando le informazioni e procedendo alla consegna, anche nello stesso giorno.

Il vantaggio di un servizio di questo tipo è da ricercare non solo in una valutazione gratuita dell’auto, ma anche nella velocità con cui il processo di vendita avviene.

Come comprare auto su Autohero

siti come autohero

Non desideri vendere la tua vecchia auto e sfruttare la permuta? Allora Autohero dispone di una sezione dedicata a chi vuole acquistare senza questa modalità. Vediamo meglio come farlo e quali sono i fattori da considerare per un possibile reso.

Se desideri acquistare o dare uno sguardo al catalogo di auto hero, prima di tutto devi recarti nella sezione di Ricerca. In questa pagina potrai visualizzare tutti i modelli acquistabili e sfruttare al meglio la barra di ricerca avanzata posta in alto. Se hai la necessità di cercare un modello specifico, allora digita le informazioni in “Cerca per marca, modello o parola chiave“. Clicca sulla lente d’ingrandimento, posta a destra, e attendi i risultati.

Puoi anche applicare dei filtri, cioè impostare le caratteristiche che stai cercando dell’automobile, ti basterà cliccare su Filtri, subito sotto la barra di ricerca. Ti consigliamo di utilizzare l’opzione Confronta, posizionata sotto la foto dell’auto, per determinare il modello migliore.

La piattaforma Autohero ti consente di paragonare le caratteristiche di due vetture nella stessa pagina web, facilitandoti la scelta tra un modello piuttosto che l’altro.

Per acquistare la vettura clicca prima su Visualizza quest’auto e poi su Compra ora, nella pagina seguente. A questo punto Autohero ti chiederà di creare un account personale o di accedere con Google o Facebook.

come funziona la garanzia autohero

Dopo aver cercato l’auto e averne visti i dettagli sarò possibile prenotarla.

La prenotazione dell’auto avverrà solamente dopo aver completato le 4 fasi di verifica, che includono la conferma del numero di telefono, il caricamento dei documenti d’identità, la risposta alle domande di verifica e una chiamata di verifica dell’identità con un operatore.

Completata la fase di verifica, ci sarà il terzo step: il pagamento. Puoi pagare in tre modalità: pagamento alla consegna, permuta e finanziamento.

  • Pagamento alla consegna: in questo caso dovrai versare a Autohero la somma completa in un unico importo tramite bonifico bancario istantaneo, fornendo le tue coordinate bancarie.
  • Permuta: ti abbiamo già anticipato come funziona nelle righe precedenti. Valuti la tua auto e scalerai il valore dal costo della nuova vettura.
  • Finanziamento: nelle opzioni di pagamento puoi optare anche per i finanziamenti parziali o totali, la piattaforma ti chiederà di inserire dei dati specifici per valutare se si possa avviare il pagamento senza problemi.

Effettuata la ricerca e completato il pagamento, il prossimo passo è la consegna della tua nuova automobile. Autohero offre tre modalità di consegna:

  1. Punto di ritiro fisico
  2. Consegna a casa
  3. Consegna ad uno specifico indirizzo

Puoi spedire il veicolo su tutto il territorio italiano, ma i costi per la consegna a domicilio sono di 129 euro, per quelli nei punti fissi sono di 109 euro e infine per il ritiro nella stessa ubicazione della vettura dovrai versare 49 euro.

Se la qualità della vettura non ti soddisfa puoi richiedere il reso entro 21 giorni dalla data di acquisto. Autohero garantisce il rimborso completo sui tuoi ordini.

Come funziona il finanziamento su Autohero

come si compra su autohero

Una delle modalità più interessanti per il pagamento di una vettura su Autohero è il finanziamento, molto utile se vuoi dilazionare i costi nel corso del tempo. La piattaforma offre nello specifico due tipologie di finanziamento: classico e maxi-rata. Entrambe le soluzioni richiedono dei requisiti minimi: essere maggiorenni, essere fiscalmente residenti in Italia, avere redditi dimostrabili e avere un documento di identità valido.

  • Classico: con questa soluzione dovrai versare un deposito iniziale leggermente più alto del valore delle rate mensili e poi pagare periodicamente una rata fissa per la durata del finanziamento. In questo caso i termini che puoi scegliere variano da 12 a 84 mesi. Il vantaggio di un finanziamento classico è da ricercare nell’assenza di un pagamento finale usualmente più alto.
  • Maxi-rata: scegliendo il pagamento con questa modalità pagherai un deposito iniziale, rate mensili fisse e una rata più alta per completare l’acquisto. Anche in questo caso la durata varia da 12 a 84 mesi ed ha il vantaggio di garantirti delle rate mensili fisse molto più basse.

Quando eseguirai il pagamento online, Autohero ti chiederà di inserire una firma digitale direttamente dal tuo smartphone o tablet. Per approfondimenti sul finanziamento Autohero, puoi leggere la sezione dedicata sul Finanziamento auto.

Come funziona la garanzia Autohero

come comprare da autohero

Acquistare online richiede delle attenzioni maggiori per non rischiare di imbattersi in problematiche spiacevoli, Autohero dispone anche di due piani di garanzia quando acquisti un veicolo sul loro sito web: Base e Premium.

  • Base: questa garanzia è inclusa in tutti i prezzi delle auto di default ed ha una durata di 12 mesi. Nello specifico sarai coperto dalla garanzia Base per un anno e 10 mila km. Saranno compresi la protezione per il cambio motore e il rimborso completo sulle lavorazioni approvate. Anche le riparazioni sono a carico di Autohero.
  • Premium: se desideri una maggiore protezione, al costo di 289 euro, puoi ottenere questo piano. Avrai una garanzia di 12, 24 o 36 mesi e fino a 60 mila km per la soluzione da tre anni. Sono coperte tutte le parti principali della meccanica e del sistema elettrico, oltre ad aggiungere i benefici del piano Base.

Se hai la necessità di coprire i danni a motore e trasmissione, la garanzia Base è sufficiente, se invece vuoi proteggerti dai danni a: motore, trasmissione, sterzo, freni, sistema di scarico, sistema di sicurezza, sistema di alimentazione, sistema elettrico, sistema di raffreddamento e sistema di condizionamento dell’aria, allora devi optare per la garanzia Premium.

Per richiedere la garanzia devi contattare Autohero, consegnare la vettura a un punto di ritiro e attendere che si concludano le riparazioni. Per maggiori info puoi leggere la sezione dedicata alle garanzie sul sito ufficiale.

Come vendere auto su Autohero

come acquistare su autohero

I servizi Autohero si estendono anche alla sola vendita della tua automobile, infatti, puoi accedere alla pagina ufficiale del sito e procedere all’inserimento delle informazioni sul veicolo. Proprio come il servizio Permuta, anche quello Vendita necessita di una valutazione iniziale, al fine commercializzarla a un prezzo competitivo.

Autohero però non è un sito web che ti consente di pubblicare un annuncio privato e di valorizzarlo all’interno del catalogo, il suo scopo è acquistare la tua automobile e rivenderla direttamente.

Completata la valutazione e ricevuto l’SMS o l’e-mail con il prezzo, potrai scegliere se optare per la permuta oppure per la vendita. Potrai poi scegliere dove consegnare l’auto e verranno verificati i dati e le condizioni da addetti specializzati. L’offerta è valida per 7 giorni.

Come contattare Autohero

autohero recensione

Il sito Autohero dispone di una sezione dedicata all’assistenza dove puoi verificare le FAQ oppure chattare in tempo reale con un operatore, premendo su “Come posso aiutarti” in basso a destra. In alternativa puoi chiamare il numero 340 8263066 dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 19:00 oppure compilare il modulo della pagina Contatti.

Puoi recarti anche personalmente presso la concessionaria AUTOHERO ITALIA SRL VIA ARDEATINA, 787 – 00178 Roma (RM).

Per commenti e recensioni su Autohero puoi leggere tutte le info su Autohero Italia di Trustpilot.

Siti come Autohero

Il web è ricco di piattaforme che ti consentono di vendere o comprare un’auto, anche se nella gran parte dei casi sei legato ad annunci privati e a garanzie meno convenienti di Autohero. Quali possono essere le alternative da considerare?

  • Autoscout24: questa è una delle piattaforme più interessanti per vendere o comprare auto usate, moto e tanti altri tipi di mezzi di trasporto.
  • Subito: se hai la necessità di vendere auto usate, è probabilmente la soluzione più veloce e pratica. A differenza degli annunci per gli oggetti, la piattaforma applica delle commissioni sulla vendita di auto.
  • Automobile.it: grazie ad un sistema di ricerca affidabile puoi vendere, acquistare auto o noleggiarle con estrema facilità.
  • Bolidem: se volessi acquistare dall’estero il tuo veicolo con la massima sicurezza, questo sito web potrebbe aiutarti ad uscire dai confini nazionali senza imbatterti in fregature.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli