Aumentare l’autonomia della batteria del Notebook con Windows 7

Quando l’autonomia della batteria del nostro Notebook diminuisce rapidamente dobbiamo cercare di individuare quei programmi che assorbono molta energia.

Aumentare l’autonomia della batteria del Notebook con Windows 7

notebook windows 7

vediamo come individuarli:

Digitate nel campo ricerca di Windows 7 cmd , fate click con il tasto destro del mouse sempre su cmd e proseguite facendo click su Esegui come Amministratore e nella finistera che si aprirà digitate c:\windows\system32>powercfg energy e premete INVIO

Aumentare l'autonomia della batteria del Notebook con Windows 7

Si avvierà il programma di diagnosi e dopo 60 secondi verrà visualizzato il messaggio Analisi Completata.

Chiudete la finestra

Aprite il report della diagnosi e andate al seguente percorso: c:\windows\system32 e cliccate su Energy-report.html.

Andate nelle sezioni con il titolo Utilizzo CPU: la voce in grassetto indica quale programma assorbe molta energia e riduce la potenza fornita dalla batteria.

Se un programma non vi serve disattivatelo  (prima di questa azione inserite sempre il nome del programma in un motore di ricerca per capire cosa si cela dietro), naturalmente non toccate i programmi che appartengono a Windows come System, svchost.exe e explorer.exe.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli