Aumentare l’autonomia della batteria del Notebook con Windows 7

Quando l’autonomia della batteria del nostro Notebook diminuisce rapidamente dobbiamo cercare di individuare quei programmi che assorbono molta energia.

Aumentare l'autonomia della batteria del Notebook con Windows 7

vediamo come individuarli:

Digitate nel campo ricerca di Windows 7 cmd , fate click con il tasto destro del mouse sempre su cmd e proseguite facendo click su Esegui come Amministratore e nella finistera che si aprirà digitate c:\windows\system32>powercfg energy e premete INVIO

Aumentare l'autonomia della batteria del Notebook con Windows 7

Si avvierà il programma di diagnosi e dopo 60 secondi verrà visualizzato il messaggio Analisi Completata.

Chiudete la finestra

Aprite il report della diagnosi e andate al seguente percorso: c:\windows\system32 e cliccate su Energy-report.html.

Andate nelle sezioni con il titolo Utilizzo CPU: la voce in grassetto indica quale programma assorbe molta energia e riduce la potenza fornita dalla batteria.

Se un programma non vi serve disattivatelo  (prima di questa azione inserite sempre il nome del programma in un motore di ricerca per capire cosa si cela dietro), naturalmente non toccate i programmi che appartengono a Windows come System, svchost.exe e explorer.exe.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.