Assegnare ai dischi una lettera fissa

Affinché il Sistema assegni sempre le stesse lettere alle partizioni ad ogni collegamento dell’Hard Disk in Wndows 7 Ultimate, bisogna procedere nel seguente modo:

Assegnare ai dischi una lettera fissa

Fare clic su StartPannello di controllo Sistema e sicurezzaStrumenti di amministrazioneGestione Computer.

Nella finestra che si aprirà fare clic su Gestione Disco. Nell’elenco in alto a destra, troverete l’icona di uno dei vostri dischi collegati, per esempio My Book (N:). Su di essa fare clic col tasto destro, selezionare Cambia lettera e percorso di unità.. e poi, nella finestra che si aprirà fare clic su Cambia..

Nella finestra successiva fare clic su N (con simbolo freccia in giù) e selezionare una lettera a piacere, utilizzando l’accorgimento di selezionare una lettera piuttosto avanti nell’alfabeto (per esempio X).

Windows, infatti, assegna ai Drive la prima lettera che trova libera. Se venisse scelta una delle prime lettere dell’alfabeto si rischierebbe di trovarla già occupata al momento di collegare il disco. Fare clic 2 volte su OK, e ripetere la procedura per tutti i dischi.

D’ora in poi a ciascun disco verrà assegnata, al momento del collegamento, sempre la stessa lettera da voi scelta.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.