Apple rilascia il nuovo iOS 6.1 e aggiorna Xcode
La Apple ha da poco rilasciato il nuovo iOS 6.1 per i suoi dispositivi insieme all’ambiente di sviluppo Xcode 4.6 (disponibile tramite il Software update manager o attraverso l’App Store).
Tra i miglioramenti del nuovo iOS ci sono quelli riguardanti:
- una migliore impostazione nella procedura guidata che conferma l’ID Apple e la password per iMessage e FaceTime;
- alcune modifiche a Passport;
- diversi interventi per correggere alcuni Bug;
- disponibilità delle reti LTE, per effettuare connessioni più veloci con il proprio dispositivo Apple.
Per scaricare il nuovo iOS 6.1 bisogna andare nel proprio iDevice in Impostazioni > Generali > Agg.Software o collegando il dispositivo al PC e procedere all’installazione dell’agiornamento via iTunes.
Oltre al rilascio del nuovo sistema operativo mobile Apple ha provveduto anche a presentare alcune novità riguardo il compilatore e il debugger di Xcode 4.6 che include l’SDK per OS X 10.8 Mountain Lione e iOS 6.1.
Per il compilatore segnaliamo:
- supporto ad alcune funzionalità C++11;
- analisi cross-function per metodi C++ e Objective-C migliorate
- notifiche in fase di compilazione per la rilevazione di bug
- supporto di otool per disassemblare le istruzioni Intel AVX
Per il Debugging segnaliamo:
- possibilità di ispezionare elementi negli NSArray o oggetti NSDictionary;
- lettura dei metadata dal runtime Objective-C;
- supporto per alias a shortcut per il GNU Debugger;
- migliorato il checking delle dipendenze (numero di passaggi per l’indicizzazione notevolmente ridotto).
Xcode, per chi non lo sa, è lo strumento con cui è possibile realizzare applicazioni per OS X e iOS. L’ambiente richiede un Mac con OS X 10.7.4 Lion o OS X 10.8.x Mountain Lion ed è possibile scaricarlo dal sito della Apple.
Per un maggiore approfondimento vi consigliamo di leggere:
Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.
Segui Informarea |