10 migliori app per vino per Android e iOS

Scopri le 10 migliori app per vino per Android e iOS. Una guida completa per gli amanti del vino che vogliono acquistarlo al miglior prezzo.

Il vino è uno di quei prodotti che possono accompagnarti sia nei momenti in compagnia che da solo. Assaporare un buon bicchiere di vino ti permette di apprezzare un processo naturale fatto di diversi passaggi, capaci di diventare una vera e propria passione per tantissime persone.

Magari sei tra i consumatori assidui di questa bevanda e vuoi approfondirne alcuni aspetti, come la realizzazione o semplicemente la tipologia più indicata per uno specifico pasto. In questo caso puoi affidarti a un’app vino capace in pochissimi secondi di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Non tutte le applicazioni però sono identiche tra loro, alcune sono indicate per la realizzazione del vino, altre per i soli appassionati che vogliono conoscerne i segreti. Vediamo quali sono i software migliori, ma ti consigliamo di leggere anche l’articolo sulle app spesa a domicilio per dare uno sguardo anche agli alimenti da abbinare.

Indice

Le migliori app per scegliere vino al miglior prezzo

10 migliori app per vino per Android e iOS

Abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori applicazioni che ti permettono di scegliere il vino in base al prezzo, in modo da farti risparmiare sul tuo prodotto preferito.

1. Vivino (Android, iOS)

app vino etichetta

Non vi è ombra di dubbio che tra le applicazioni vino più amate dagli appassionati ci sia Vivino, disponibile per Android e iOS, ti permette di esaminare le etichette del vino di cui desideri conoscere le informazioni. Ti basterà inquadrare l’etichetta con la fotocamera dello smartphone e attendere qualche secondo prima di ottenere le informazioni dettagliate.

Il programma però necessita di una registrazione, quindi, dovrai effettuarla dall’applicazione stessa prima di poter accedere al catalogo. Potrai accedere anche direttamente con il tuo account Google o account Facebook, ma ti consigliamo di creare un profilo completamente da zero. L’app ti consente di acquistare direttamente il vino e ti poterlo spedire all’indirizzo selezionato.

2. Tannico (Android, iOS)

applicazione vivino

Alternativa di pari livello è Tannico. Software disponibile per iOS e Android con cui potrai acquistare direttamente il vino dall’e-Commerce di riferimento. Il programma, oltre a fornirti tutte le informazioni sui vini più celebri, ti darà la possibilità di accedere anche al catalogo per l’acquisto, a prezzi veramente vantaggiosi. Dovrai però effettuare la registrazione e inserire tutti i dati per la spedizione, in modo da avere subito la possibilità di acquistare e inviare il prodotto a casa tua.

Tra i punti di forza di questa app, oltre a un catalogo fornito e a prezzi competitivi, ti segnaliamo le modalità di pagamento, infatti, potrai effettuare il pagamento anche con PayPal o contrassegno.

3. Wine-Searcher (Android, iOS)

app etichette vino

Un’applicazione pratica ed efficace per trovare prezzi dei vini è Wine-Searcher, sviluppata principalmente per effettuare la scansione dell’etichetta e fornirti le informazioni dei tuoi vini preferiti direttamente su smartphone o tablet.

All’interno dell’app potrai reperire dati su dove acquistare il vino al prezzo migliore, oltre ad assegnare un voto ai vini stessi per condividere la tua opinione nella community. Esteticamente non è il software più bello del mondo, ma riesce nel suo scopo in modo eccellente. Puoi scaricare l’app sia sul sistema operativo Android che iOS.

4. Winelivery (Android, iOS)

applicazione etichette vino

Per la gestione cantina, ma soprattutto per le ordinazioni del tuo vino preferito, puoi optare per Winelivery. Come puoi dedurre dal nome, questa app è un vero e proprio servizio con cui puoi scegliere e ordinare il vino. Oltre al tuo vino preferito potrai anche scegliere altre tipologie di drink, senza recarti in nessun negozio fisico.

Se sei tra i fortunati ad abitare in uno dei 60 comuni in cui è presente il delivery express, potrai ricevere le tue bevande entro 30 minuti dall’ordinazione, alla temperatura ideale. Se invece non risiedi in uno dei 60 comuni dovrai attendere 2/3 giorni lavorativi per poterne usufruire. Anche in questo caso puoi scaricare Winelivery per iOS e Android.

5. Vinix (Android, iOS)

vino app

Gli sviluppatori di Vinix definiscono la loro app come un social commerce del vino, ed infatti, attraverso questo software potrai ottenere sia informazioni sulle varie etichette che acquistare i vini desiderati. La piattaforma online ha un funzionamento basato sull’acquisto in cordata, cioè si crea un gruppo d’acquisto nella propria zona e si usufruisce di uno sconto rilevante sul costo complessivo dell’ordine.

Potrai utilizzare il programma come un piccolo social network per il vino, in cui fare amicizia con altri appassionati di questa bevanda, condividendo sconti e promozioni nel corso del tempo. Scarica l’applicazione per iOS oppure sul tuo dispositivo Android.

6. CellarTracker (Android, iOS)

app dei vini

Interessante app riconoscimento vini è CellarTracker, soluzione ideata per raccogliere la più grande collezione di opinioni e recensioni di vini al mondo. All’interno del programma troverai più di 600 utenti che condividono le proprie opinioni sui vini, dandoti un’idea chiara su quelli da scegliere e quelli da evitare.

Purtroppo, è un’app solo in inglese, quindi, si rivolge a un pubblico specializzato in questo campo. Il programma ti fornirà informazioni dettagliate delle singole etichette e ti permette di scansionare i codici a barre con estrema facilità. Se sei interessato scaricala dall’App Store oppure dal Play Store di Google.

7. Cantine On The Road (Android)

applicazione vini

Nel caso in cui tu disponessi di un dispositivo Android e avessi bisogno di un’app per scoprire nuovi produttori italiani, allora Cantine On the road potrebbe essere ciò che desideri. Questo software è tra i migliori per raccogliere informazioni su oltre 3000 cantine italiane sparse per il Paese.

Oltre a identificare la cantina più vicina alla tua città, potrai anche programmare una visita e vedere da vicino i prodotti che vorresti acquistare. Accedendo all’applicazione noterai una mappa geografica con dei segnalini, questi ultimi rappresentano le cantine distribuite sul territorio. Tappandoci sopra potrai ottenere informazioni sui produttori e prendere un appuntamento. Potrai segnalare le cantine che non sono presenti sulla mappa con la sezione dedicata.

8. Vinibuoni d’Italia (Android)

app per etichette vino

Applicazione etichette vino di qualità e soprattutto una vera e propria guida digitale per questa bevanda è Vinibuoni d’Italia. L’applicazione è dedicata a chi ama degustare il vino e agli appassionati di questo settore. Potrai dare uno sguardo ai vigneti autoctoni e scoprire le etichette più interessanti per soddisfare il tuo palato.

Il programma raggruppa più di 80 degustatori che esaminano i vini ed effettuano delle recensioni dedicate. Le degustazioni però sono indicate solo per i prodotti italiani, quindi non è adatta a vini di Paesi stranieri. Potrai accedere alle recensioni in modo gratuito, sfruttando anche la ricerca avanzata che ti permette di filtrare prezzo, tipologia e regione di provenienza del vino. L’app è disponibile solo per Android.

9. Vinnie (Android, iOS)

app sommelier

Inseriamo questa app tra le migliori poiché avrai sicuramente bisogno di un programma che ti possa consigliare come abbinare il vino ai piatti preparati per pranzo o cena. Vinnie ha proprio lo scopo di suggerire il vino perfetto per il piatto che andrai a cucinare, consigliandoti la tipologia e la gradazione. Ti basterà inserire il piatto che intendi cucinare e il software ti proporrà diverse soluzioni da abbinare.

Se non sei un esperto di vino ti sarà particolarmente utile per non sbagliare la scelta con le pietanze più stravaganti. Scaricala per iOS oppure Android.

10. Raisin (Android, iOS)

scanner vino

Concludiamo la nostra personale classifica delle migliori App dei vini con Raisin, soluzione ideale per identificare i vini naturali. Come saprai, il vino è sottoposto a un processo lungo e complesso, che può essere biologico o meno. Con questa applicazione potrai conoscere gli store di riferimento che vendono e forniscono informazioni sui prodotti naturali.

In Italia non sono molti i produttori che utilizzano metodi di coltivazione biologici, con questa app potrai reperirli con velocità. Puoi provare il programma sia su un dispositivo Android che iOS, anche se quest’ultima versione dispone di una migliore ottimizzazione.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli