Migliori App radio FM

Cerchi le migliori app radio FM? Scopri la nostra selezione delle migliori app per ascoltare la radio su iPhone e Android.

Negli ultimi anni sempre più utenti utilizzano App podcast o software per ascoltare Web radio italiane intrattenendosi a lavoro oppure in viaggio. Non tutti hanno la possibilità di accedere alla radio, sia essa installata in automobile oppure portatile, poiché impossibilitati da una ricezione scadente o da interferenze.

Per questo motivo sono in continua evoluzione le App radio FM, soluzione semplice e veloce che puoi utilizzare dal tuo smartphone o dispositivo compatibile, evitando anche le spiacevoli interferenze. Ma quali sono le applicazioni di radio FM migliori da scaricare sul tuo smartphone Android e iOS?

Indice

10 migliori App radio FM

migliori App radio FM

Prima di elencarti le applicazioni migliori per ascoltare la radio FM sul tuo telefono è opportuno capire il motivo per cui non è più possibile accedere alla funzione Radio integrata sul tuo dispositivo. Dal 1° gennaio 2021, con il decreto Sblocca Cantieri, le aziende produttrici di smartphone hanno avuto l’obbligo di disabilitare la radio FM.

Nello specifico, l’articolo 1 comma 1044 della legge n. 205/2017 stabilisce che le stesse radio FM debbano ricevere anche i servizi DAB+, cioè il segnale digitale di ultima generazione, per funzionare in modo conforme. Come puoi immaginare, tale condizione si vincola alla tecnologia installata sul dispositivo, che necessariamente dovrà integrare un chip dedicato.

Se il tuo dispositivo mobile disponesse di questo chip, allora potrai utilizzare la radio FM sfruttando il segnale digitale, altrimenti dovrai virare verso la radio in streaming.

1. TuneIn (Android, iOS)

ascoltando radio

Applicazione che merita un’attenzione particolare per ascoltare la radio FM è TuneIn, soluzione eccellente non solo per sintonizzarti sulle radio italiane, ma che estende le sue potenzialità anche a quelle internazionali. Potrai sfruttare sia la rete Wi-Fi che la connessione dati del tuo provider, avviando le frequenze radio in base alle tue esigenze senza alcuna incertezza e interferenza. Scaricala per Android oppure iOS e avvia l’applicazione per accedere alla Home. In alto, all’interno dell’applicazione, troverai la sezione Per te dove sono presenti le categorie di Radio Locale e le Stazioni popolari nella tua zona.

Il software ti consente anche di accedere alla sezione Podcast, molto utile se ami ascoltare i migliori podcast da tutto il mondo.

2. myTuner Radio (Android,  iOS)

radioonline

Più che un’alternativa è myTuner Radio, applicazione gratuita pensata per tutti coloro che vogliono utilizzare un software facile e immediato. Puoi anche sbloccare l’equalizzatore e rimuovere i banner pubblicitari, ma in questo caso dovrai acquistare la versione completa dal costo di circa cinque euro.

Una volta scaricata l’App dal Play Store o dall’App Store, non dovrai fare altro che avviarla e selezionare il Paese da cui vuoi ascoltare la radio FM. Avrai la possibilità di inserire le radio FM nei preferiti e cercare quelle straniere con la barra di ricerca avanzata.

3. Radioplayer Italia (Android,  iOS)

tutte le radio

Applicazione che potrebbe sorprenderti per qualità dell’audio e soprattutto per la sua facilità di utilizzo è Radioplayer Italia. Scarica l’applicazione su Android o iOS e accedi all’opzione Live per visualizzare le radio FM disponibili. Potrai inserire le frequenze radio anche nella sezione Preferiti, ritrovandole con maggiore facilità nei giorni successivi. Pratica e funzionale anche la barra di ricerca in cui dovrai digitare il nome della radio per trovarla velocemente.

4. Radio Deejay (Android, iOS)

ascolta radio italiane

Non ha sicuramente bisogno di presentazioni una delle radio più celebri in Italia, Radio Deejay è accessibile non solo nel suo formato radio FM ma anche tramite app e piattaforma di streaming online. Ti basterà scaricare l’applicazione ufficiale dal Play Store o dall’App Store per usufruire gratuitamente del servizio. Presenta qualche secondo di latenza rispetto alla versione in diretta, ma la qualità audio è eccellente.

5. RDS (Android, iOS)

ascolto radio

Se ami RDS più di Radio Deejay allora puoi scaricare l’applicazione dedicata sia per Android che iOS. Avrai la possibilità di accedere a tutti i contenuti in diretta e di ascoltare i programmi più celebri in differita. Infatti, una volta avviata l’applicazione potrai interagire con un software particolarmente curato, dove nella parte inferiore sono posti i Messaggi, Preferiti, Canali e le Impostazioni, mentre la parte alta è dedicata alle radio in diretta con la sezione On Air e ai programmi più celebri del palinsesto di RDS. Interessanti anche le sezioni per i podcast e quella delle playlist precaricate.

6. Radio Italia FM (Android, iOS)

ascoltare radio online

Se il tuo scopo fosse quello di ascoltare principalmente radio con canzoni italiane, allora Radio Italia FM potrebbe fare al caso tuo. Come per la controparte accessibile dalla tua automobile, anche la versione digitale ti permette di ascoltare i brani musicali in tempo reale e in modo completamente gratuito.

Puoi scaricare il software su Android oppure iOS, ma ti anticipiamo che i banner pubblicitari compariranno frequentemente. Per eliminare tale fastidio puoi acquistare la funzione dedicata al costo di circa un euro.

7. Radio.it (Android, iOS)

radio on line gratis

Applicazione che sfrutta la connessione a internet per la radio FM è Radio.it, soluzione con cui potrai accedere a più di diecimila stazioni, italiane e straniere. Anche in questo caso non dovrai effettuare nessun pagamento, infatti, sia per Android che iOS l’applicativo è scaricabile gratuitamente.

L’App radio FM ti consente di ascoltare le stazioni in tempo reale accedendo alla sezione On-Air, ma si estende a tantissimi altri strumenti che possono esserti utili nell’intrattenimento di tutti i giorni. Ti consigliamo questa applicazione soprattutto se ami le radio straniere, poiché ha un catalogo molto ampio.

8. Radio Capital (Android, iOS)

radio online italia

Magari sei un appassionato di Radio Capital e non riesci a sintonizzarti sulle frequenze mentre guidi in auto o sei in città. Fortunatamente anche questa nota radio italiana ti consente di scaricare per iOS e Android la sua versione digitale, in modo da connetterti ovunque desideri senza perdere qualità audio. Un’App radio gratis realizzata molto bene, con sezioni dedicate ai programmi in diretta e quelli per i podcast e le Webradio. Il palinsesto viene scandito da un calendario ricco di informazioni e con approfondimenti difficilmente reperibili su altri software.

9. RTL 102.5 (Android, iOS)

radio italiane on line

Radio App FM tra le più scaricate è certamente quella di RTL 102.5, piattaforma amata da diversi utenti e con cui potrai intrattenerti anche nel formato digitale. Per quanto il software non presenti tantissime funzioni, ha tutto ciò di cui hai bisogno per ascoltare i contenuti in modo perfetto. Potrai selezionare la sezione delle Dirette oppure cliccare, in basso al centro, sul tasto Cerca per trovare il programma preferito. Alcuni programmi dispongono anche di una diretta video, che potrai visualizzare a schermo premendo su Radiovisione. Puoi avviare il download su Android o iOS.

10. RaiPlay Radio (Android, iOS)

radio italiane in diretta

Come ultima soluzione se desideri ascoltare radio italiane c’è RaiPlay Radio, che come saprai è accessibile anche dalla tua smart TV tramite le frequenze del nuovo digitale terrestre. L’emittente televisiva RAI ha realizzato una piattaforma che potesse accontentare tutti coloro che sono in mobilità, trasmettendo in radio FM tutti i canali più interessanti, come quelli legati allo sport oppure all’informazione. Scaricando l’App su Android o iOS potrai ascoltare in tempo reale una partita di calcio o di basket trasmessa dalla RAI.

Come ascoltare la radio FM gratis senza Internet

ascoltare la radio

Avrai sicuramente notato come le applicazioni che abbiamo appena elencato necessitano inevitabilmente di una connessione a internet per funzionare, poiché utilizzano la rete digitale per scambiare i pacchetti dati. Ma è possibile ascoltare la radio FM senza una connessione a internet? La risposta è: dipende.

Nel caso in cui il tuo smartphone Android possedesse un chip integrato con tecnologia DAB/DAB+ o AM potresti collegare le cuffie e utilizzarle come antenna per accedere alle radio FM senza internet, altrimenti non sarebbe possibile. Su iOS invece, non è possibile ascoltare la radio FM senza internet.

In alternativa puoi ascoltare musica offline installando sul tuo dispositivo mobile le migliori app per scaricare musica oppure acquistare direttamente una radio portatile.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli