Migliori app aggiungi promemoria

Sei in cerca delle migliori app promemoria? Ecco una guida sulle app aggiungi promemoria con allarme per Android e iOS per ricordare eventi.

Le attività quotidiane, siano queste legate al lavoro oppure al divertimento, sono sempre di più e in molti casi è difficile ricordarsi di tutti gli avvenimenti. Sebbene un buon vecchio post it possa essere una valida soluzione per ricordarti le attività da svolgere ogni giorno, sia l’aspetto puramente pratico che quello dell’ecosostenibilità inducono sempre più persone a utilizzare App promemoria sul proprio smartphone o tablet.

Avrai sicuramente sperimentato qualche applicazione per aggiungere promemoria al tuo smartphone, magari non riuscendo a sfruttarne tutte le funzionalità a causa di un’interfaccia poco intuitiva. Con molta probabilità avrai solo provato l’app sbagliata, poco adatta alle tue esigenze giornaliere e al tuo modo di organizzare gli eventi.

Nelle prossime righe daremo uno sguardo alle App promemoria più interessanti, ma ti consigliamo di leggere anche l’articolo sulle App calendario, potrebbe rivelarsi molto utile.

Indice

Aggiungi promemoria con le migliori App Android e iOS

Migliori app aggiungi promemoria

Utilizzare un’app promemoria, sia come agenda che per appuntamenti, significa affidarsi a un software capace di elencare, secondo l’ora e la data, gli eventi da svolgere durante il giorno, settimana, mese o anno. Come puoi immaginare non esiste solo un sistema operativo compatibile con tale funzione, ma per non essere troppo dispersivi focalizzeremo l’attenzione sulle applicazioni per iOS e Android.

Google Calendar (Android, iOS)

aggiungi promemoria

Non c’è ombra di dubbio sul fatto che Google Calendar sia una delle applicazioni aggiungi promemoria più utilizzate da chi dispone di un dispositivo Android. Per quanto possa sembrarti strano, questa App è disponibile anche per i sistemi operativi iOS gratuitamente, ma come puoi immaginare avrai la necessità di creare da zero un account Google.

L’applicazione si distingue per un calendario particolarmente ricco di funzioni, che potrai sincronizzare su tutti i tuoi dispositivi in tempo reale. Scarica il software sul Play Store oppure sull’App Store.

Microsoft To Do (Android, iOS)

promemoria gratis

Alternativa che, sia graficamente che nelle caratteristiche tecniche, somiglia a Google Calendar è Microsoft To Do, la migliore app per promemoria con allarme. Come è facile dedurre dal nome dell’applicazione, è l’azienda Microsoft ad aver sviluppato il software e a renderlo disponibile anche per i sistemi operativi mobile.

Affinché tu possa utilizzare l’applicazione dovrai creare un account Microsoft, fortunatamente è completamente gratuito e potrai farlo accedendo a questa pagina Internet ufficiale. Una volta creato l’account ed effettuato l’accesso dalla tua applicazione, potrai creare un nuovo promemoria e sincronizzarlo con i dispositivi collegati allo stesso profilo Microsoft. Scarica l’applicazione dal Play Store oppure dall’App Store.

Se ami le app promemoria con allarme puoi anche provare l’app Promemoria con allarme per iOS di Sergio Licea e Promemoria con allarmi e foto per Android.

Google Assistant (Android, iOS)

aggiungi promemoria android

Quando immagini un’App di promemoria con molta probabilità sei portato a pensare a un software capace di catalogare le tue note in mono analogico. In realtà, non sempre devi scrivere manualmente le tue notifiche, ma come per Google Assistant puoi sfruttare l’assistente vocale di Google.

Configurando il tuo smartphone o dispositivo compatibile con l’assistente vocale di Google, potrai indicare vocalmente all’assistente digitale di notificare e di appuntare i tuoi eventi. Sarà il software stesso a ricordarti con qualche ora di anticipo, o con il riepilogo, quali siano le attività del giorno o dei giorni a seguire. Anche in questo caso puoi scaricare l’applicativo sia per sistemi Android che iOS.

Siri (iOS)

veloce promemoria

Magari non sei un appassionato di Android e disponi di un iPhone, come poter sfruttare l’assistente vocale? La risposta è molto semplice, infatti, sul tuo dispositivo Apple è già preinstallata l’assistente vocale Siri.

Forse non sai che questo software ti permette non solo di effettuare ricerche semplicemente ponendo le domande giuste a Siri, ma ti offre anche la possibilità di notificare dei promemoria nella stessa giornata o in quelle seguenti.

Non dovrai fare altro che attivare Siri e impostare un promemoria, il programma lo memorizzerà e te lo notificherà quando ne avrai bisogno. Nel caso in cui non avessi già installato l’assistente vocale sull’iPhone, per scaricare Siri devi necessariamente recarti alla pagina Internet ufficiale.

Evernote (Android, iOS)

promemoria android

Se le soluzioni appena elencate non sono indicate per le tue esigenze, soprattutto se preferisci scrivere manualmente i tuoi promemoria, allora puoi scegliere Evernote. Grazie a questa applicazione potrai creare note, avvisi e promemoria, sincronizzandoli poi con tutti gli altri dispositivi che hanno installato lo stesso software. Sia esteticamente che nelle funzioni ti offre tutto ciò che desideri per non dimenticare i tuoi eventi. E’ disponibile sia per Android che iOS.

Calendario semplice (Android)

promemoria google

Acquistando uno smartphone con sistema operativo Android avrai sicuramente notato come questo disponga di un calendario di default. Per quanto anche questo ti consenta di appuntare i tuoi promemoria, puoi optare per una soluzione meno scontata e aggiungere qualche funzionalità, puntando direttamente sul Calendario semplice.

Esteticamente ti troverai a utilizzare un’applicazione che emula in tutto e per tutto un calendario fisico, che potrai impiegare per segnare quando prendere le medicine, ricordare scadenze e tanto altro senza dover effettuare alcuna registrazione. Per essere precisi, potrai anche scegliere una versione a pagamento dal costo di circa 1 euro, ma questa potrebbe esserti utile solo per eliminare le pubblicità e i banner che compaiono ogni tanto a schermo. Scarica l’applicazione dal Play Store.

Any.do (Android, iOS)

app promemoria

Tra le migliori App aggiungi promemoria per iPhone e Android figura Any.do, software estremamente semplice da utilizzare e con diversi vantaggi rispetto a quelli analizzati fino a questo momento. Oltre a essere completamente tradotto in italiano, ti offre anche dei widget molto interessanti da evidenziare a schermo.

A tali benefici si aggiunge anche l’implementazione con soluzioni alternative come Outlook, iCloud e Google Calendar. Al momento esistono due versioni disponibili, una gratuita e una a pagamento, quest’ultima indicata se dovessi essere alla ricerca di un software che ti invia i promemoria direttamente su WhatsApp. Puoi Scaricare l’App dal Play Store oppure dall’App Store.

Remember the Milk (Android, iOS)

crea promemoria

Nella condizione in cui dovessi essere alla ricerca di un’app per ricordarti cosa acquistare al supermercato, allora troverai in Remember the Milk il sistema migliore. Per quanto gli utenti utilizzino questa App per annotare in modo dettagliato gli alimenti da acquistare al supermercato, in realtà è molto di più.

Potrai pianificare qualsiasi tipologia di evento e scegliere le notifiche personalizzate per e-mail e software integrabili. Infatti, avrai la massima integrazione con Google Calendar, Gmail e tanti altri programmi. L’app è in italiano ed è completamente gratuita, anche se presenta alcuni acquisti-in-app per accedere a funzioni aggiuntive. Scarica l’applicazione per Android oppure iOS.

TickTick (Android, iOS)

promemoria vocale

Le applicazioni esaminate fino a questo momento sono indicate per l’utilizzo quotidiano legato principalmente agli eventi mondani e a quelli per la casa. Nel caso in cui tu avessi bisogno di un’app per i promemoria inerenti all’ambito lavorativo allora dovresti provare TickTick.

Oltre a poter creare dei promemoria in modo rapido e ricevere tutte le notifiche che desideri per non dimenticarle, questo applicativo ti consente di targhettizzare e di assegnare ai tuoi impegni un livello di priorità. Come puoi immaginare sfruttare notifiche in base alla posizione, al tempo e alla priorità renderà le tue giornate di lavoro molto più produttive. Effettua il download da Android o iOS.

To-Do List (Android)

applicazione promemoria android

Potresti anche scegliere To-Do List, applicazioni aggiungi promemoria che sia graficamente che nelle funzioni avanzate ti offre un’ottima interazione. Il software ti consente di annotare compleanni, scadenze e tutti quegli impegni di lavoro e intrattenimento della settimana. Anche in questo caso puoi scegliere i livelli di priorità e sfruttare la compatibilità con Google Calendar e Gmail. Puoi scaricare l’App direttamente da Play Store e iniziare ad organizzare la tua giornata.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti