10 migliori app per leggere libri gratis su Android e iPhone

1 Condivisioni

Sei alla ricerca di un libro gratuito da leggere in formato digitale sul tuo smartphone o tablet? Allora ti consiglio di leggere questo articolo perché potrai scoprire le migliori app per leggere libri gratis su Android e iPhone.

Segui Informarea su Telegram

Le app per scaricare libri gratis sono molte, ma non è facile scegliere quelle più adatte alle tue esigenze. Ecco perché nelle righe successive passerò in rassegna tutte quelle che reputo a mio avviso come le migliori risorse da prendere in considerazione.

Leggi anche: Migliori ebook reader da comprare

Indice

Migliori app per leggere libri gratis

app per scaricare libri

Se ti piacciono i grandi classici o i romanzi degli autori emergenti o altro, le applicazioni per scaricare libri gratis che ti sto per suggerirti ti permetteranno di leggere ed effettuare il download di opere famose e non più protette da copyright. Per quel che riguarda libri di nuova uscita e già in vetta alle classifiche dovrai pagare, anche se in molte app vengono messi a disposizione libri davvero interessanti da leggere e distribuiti sul Web a costo zero.

Qualsiasi app deciderai scaricare, ricorda che una volta eseguito il download gratuito di un libro potrai leggerlo anche in assenza di connessione ad Internet.

1. Kindle di Amazon (Android, iOS)

libri da scaricare gratis per tablet

Quando parliamo di app di eBook gratuite, non è possibile non menzionare l’app Kindle di Amazon. È decisamente una delle migliori app per leggere libri gratis. Puoi iscriverti, scaricare e leggere molti libri gratuiti che coprono quasi tutte le categorie: dal romanzo alla narrativa, dalla saggistica alla storia antica e contemporanea e altro ancora.

Puoi anche acquistare tutti quei libri che vuoi leggere. È ideale per coloro che non possono permettersi un Kindle Amazon e cercano app per scaricare libri gratis da leggere su smartphone. E’ disponibile sia nella versione iOS che nella versione Android.

2. Google Play Libri

libri gratis per ipad

Google Play Libri è un’altra app molto popolare presente in modalità predefinita nei telefoni Android. Questa app, sviluppata da Google, non solo permette di scaricare libri gratis Android ma consente anche di personalizzare il diverso aspetto della lettura.

Puoi giocare con le dimensioni e il colore del carattere. Non solo, se non sei in grado di comprendere il significato di una parola, hai anche una semplice funzione di ricerca nel dizionario. La cosa migliore di Google Play Libri è il fatto che puoi facilmente scaricare libri gratuitamente ed effettuare acquisti veloci. Puoi scaricarla sia per dispositivi mobili Android che iOS.

3. Kobo (Android, iOS)

applicazione per scaricare libri gratis

Se stai cercando un’app che ti permetta di connetterti con la tua cerchia sociale e ottenere buoni consigli, suggerimenti e altro, Kobo è sicuramente l’app a cui devi prestare attenzione.

Disponibile per Android e iOS, Kobo viene fornita con un proprio negozio online in cui è possibile accedere a innumerevoli libri, sia gratuiti che a pagamento. Uno dei punti salienti di questa app deve essere la vasta gamma di tipi di file che supporta vale a dire epub, CBZ, CBR e persino PDF. Consente ai tuoi amici sui siti di social network di apprezzare e commentare la tua attività di lettura.

4. Apple Books (iOS)

ebook gratis per ipad

Se sei un utente Apple, sono certo che conoscerai Apple Books, l’app di lettura di libri digitali e audiolibri su iPhone e iPad. La progettazione di questa app è molto elegante, il che significa che la troverai priva di ingombri. Hai la possibilità di personalizzare caratteri e colori e puoi anche passare dalla modalità giorno a notte in base al tempo di lettura. E’ disponibile solo per dispositivi mobili iOS.

5. FBReader (Android, iOS)

come scaricare libri gratis su ipad

FBReader è un’app per Android e iOS che supporta tutti i principali formati di file tra cui: ePub, RTF, HTML, Doc, testo normale, mobi, fb2 e altro. Puoi usare TrueType (formato di caratteri sviluppato originariamente da Apple) e open type fonts e utilizzare il browser integrato per scaricare diversi libri a tua scelta.

Oltre a consentire il caricamento di libri digitali sulla tua scheda di memoria esterna, l’app offre controlli sul modo in cui desideri leggere il libro. È possibile scambiare il colore di sfondo, la dimensione del carattere e alternare tra visualizzazione orizzontale e verticale. C’è anche l’opzione per lo scorrimento automatico dei testi.

6. Aldiko (Android, iOS)

libri gratis ipad

Aldiko è un’app disponibile sia in versione gratuita che in versione premium per Android e iOS. Se non sei disposto a spendere soldi, la versione gratuita è sufficiente per aiutarti a leggere i tuoi eBook preferiti. Aldiko è perfetto per coloro che sono alla ricerca di un’interfaccia ricca per la lettura. Puoi accedere ad una biblioteca pubblica gratuita che ti consentirà di leggere un numero enorme di libri gratis senza costi aggiuntivi.

7. tiReader (iOS)

scarica libri gratis per android

tiReader è un altro lettore di ebook solo per dispositivi mobili iOS. Permette di leggere ebook, audiolibri e fumetti digitali senza DRM. L’app supporta un’ampia selezione di formati, come epub, PDF, cbrs e cbz, nonché foto, archivi e altro.

Questo lettore personalizzabile include segnalibri, strumenti di annotazione, modalità diurne e notturne, gestione della libreria e filtri di ricerca, nonché la sincronizzazione tra dispositivi. Include anche il supporto cloud per gli ebook archiviati online, nonché il supporto OPDS per le librerie di ebook.

La versione gratuita di questa app per ebook consente di leggere un massimo di cinque libri da scaricare dalla libreria (puoi continuare a eliminare i file se vuoi aggiungere nuovi libri). L’acquisto in-app invece costa $ 4,99 e ti consentirà di sfruttare la versione illimitata di tiReader.

8. FullReader (Android)

scaricare libri su ipad

FullReader è un lettore di ebook Android all-in-one, che supporta numerosi formati, come epub, PDF, CBR e CBZ, nonché file di Office come RTF, .doc, .docx e persino MP3 (ottimo per gli audiolibri). Gli utenti possono ordinare i propri file in raccolte o semplicemente utilizzare il file explorer integrato. L’app include anche il supporto di archiviazione cloud e la compatibilità OPDS per l’esplorazione di librerie di contenuti online gratuiti.

Il lettore è chiaro ed è facile da navigare, con accesso ai segnalibri, al sommario, alla sintesi vocale e alla possibilità di prendere appunti e annotazioni. L’app è gratuita ed è supportata dalla pubblicità, con un acquisto in-app che disabilita la pubblicità.

9. Moon+ Reader (Android)

scarica libri gratis ipad

Moon+ Reader è un’app per Android, gratuita ed elegante, per leggere ebook. Offre un’interfaccia personalizzabile ma non ha un marketplace dedicato. Puoi impostare stili e dimensioni dei caratteri, sfondi, spaziatura, modalità di paginazione, scorrimento automatico, modalità di visualizzazione multipla e altro. L’app oltre ad essere disponibile gratuitamente offre anche una versione pro per rimuovere annunci pubblicitari e aggiungere supporto PDF, oltre ad altre funzionalità extra. Se hai già una considerevole collezione di ebook e stai solo cercando un’app Android con cui leggere, allora considera Moon+ per le tue esigenze di lettura degli ebook.

10. Audible (Android, iOS)

scaricare libri pdf gratis android

Audible è la migliorie app per audiolibri disponibile per Android e iOS e con oltre 470.000 titoli nella sua libreria. Il lettore di audiolibri di Audible offre solide funzionalità di riproduzione, con navigazione dei capitoli, segnalibri, modalità sleep, velocità di riproduzione variabile e supporto multitasking per la riproduzione in background e il download.

La crescente integrazione di Audible con il sistema Kindle di Amazon ha raccolto ulteriori vantaggi per gli utenti, poiché gli utenti Kindle possono pagare una piccola spesa aggiuntiva per aggiornare un ebook Kindle con un audiolibro Audible; La funzione Whispersync di Amazon consente agli utenti di passare da audiolibro a testo quasi senza soluzione di continuità. Puoi anche avere Alexa di Amazon che estrae i tuoi audiolibri da Audible per essere letto tramite Echo, Tap o Echo Dot.

Per approfondimenti leggi anche: Audiolibri gratis da scaricare

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli